L’APPUNTAMENTO
Libera di pedalare: Laura Curino racconta Alfonsina Strada
In Salone Estense il penultimo appuntamento di “Parola di donna” dedicato alla prima ciclista a competere in gare maschili
Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala. Alfonsina Strada un secolo fa lo fece così bene e veloce da diventare la prima ciclista a partecipare a gare maschili, con tanto di Giro d’Italia nel 1924. Tappa varesina, sulle tracce del Giro di Lombardia del 1917, per Laura Curino in Alfonsina Alfonsina. Ritratto di una donna che davvero precorse i tempi servito da un’attrice bravissima che mercoledì sera – 22 ottobre – al Salone Estense di Varese ha dato voce non solo al personaggio al centro del racconto ma alla sua intera famiglia. Servito da filmati e da ritagli di giornali d’epoca, un monologo che rende giustizia alla figura che ha ispirato la canzone Ma dove vai bellezza in bicicletta. Cosa non poi così nota, al pari di altre di questo testo scritto da Andrea Nicolini e diretto da Consuelo Barilari proposto nella rassegna Parola di donna. Buona l’affluenza di pubblico, come prevedibile considerando il rapporto stretto della città con il ciclismo e l’attenzione che da sempre viene giustamente riservata agli spettacoli proposti da Laura Curino.
L’ultimo atto della sesta edizione di Parola di donna sarà il 31 ottobre. Di scena, sempre a Palazzo Estense, alle 20, l’artista varesina Cristina Barzi con il recital Love, Tears & Joy.
© Riproduzione Riservata


