LA CURIOSITA’
«L'Isolino Virginia diventa Repubblica indipendente»
La campagna social della pagina "Stare male in provincia"

Ha già un suo logo ufficiale, uno statuto e sono pure partite le comunicazioni al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Perfino sulla pagina di Wikipedia era stata comunicata la novità, ma lì è durata poco.
Da ieri, domenica 2 giugno, «la Libera Repubblica dell’Isolino Virginia dichiara la propria indipendenza» e ha aperto le richieste di cittadinanza: l’annuncio - sul filo dell’ironia - è stato fatto da “Stare male in provincia”, pagina Instagram da oltre 13mila followers che da tempo racconta in chiave scherzosa ciò che accade nel Varesotto.
«La Libera Repubblica dell'Isolino Viriginia è un sogno, un progetto, una realtà, a cui abbiamo lavorato per mesi - si legge nel post -. Con fierezza e un pochino di emozione, ecco la dichiarazione di indipendenza. Auspichiamo un proficuo e pacifico svolgimento dei colloqui che porteranno la nuova Repubblica ad essere riconosciuta come nazione sovrana ed indipendente da autorità terze. Il cammino sarà lungo e in salita, ma è un sogno che ora diventa possibile».
Insomma, un progetto che richiama un po’ quello della Repubblica esperantista dell’Isola delle Rose ma la speranza - più vicino all’utopia - dei promotori è che l’epilogo possa essere diverso.
© Riproduzione Riservata