LA CURIOSITA’
L'«occhio» di Apple in giro per Varese
L'automobile tecnologica avvistata tra Velate e Avigno

È stata vista scendere da Velate, percorrendo via Saffi, per poi svoltare a destra su via Astico e imboccare via San Cassiano. La Apple Car, l’automobile ad alto tasso tecnologico della Casa di Cupertino, sta girando per le strade di Varese e ieri, giovedì 24 luglio, non è passata inosservata. Si tratta di una Subaru di colore bianco, con targa tedesca, che percorre le strade del mondo per “immortalare” ciò che vede. Il motivo è presto spiegato: «Apple sta effettuando rilievi del terreno in giro per il mondo al fine di raccogliere dati che migliorino le mappe Apple e che siano di supporto alla funzione Panoramica», si legge sul sito ufficiale, dove tra l’altro è indicata la presenza della vettura alle latitudini varesotte ancora per qualche settimana.
Chi teme però un’invasione della propria privacy, può stare tranquillo: l’azienda si impegna infatti «a tutelare la privacy mentre effettuiamo questi rilievi. Per esempio, rendiamo irriconoscibili volti e targhe presenti nelle immagini pubblicate in Panoramica».
Non si tratta comunque di una novità assoluta: l’Apple Car era già passata di qui in passato, ad esempio nel marzo di due anni fa.
© Riproduzione Riservata