LE REGOLE
Lombardia, incidenti con cinghiali. Ecco il rimborso dei danni
La Regione spiega come chiedere l’indennizzo e quanto si può ottenere in caso di sinistro con fauna selvatica

Sono frequenti anche in provincia di Varese gli incidenti con cinghiali e cervi. I danni sono spesso rilevanti.
Da Regione Lombardia l’annuncio oggi, lunedì 12 febbraio, che aprirà giovedì 15 febbraio la procedura per il rimborso dei danni ai veicoli e lesioni per sinistri con la fauna selvatica. Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste, Floriano Massardi, fornendo alcuni chiarimenti.
«Per chiedere il rimborso dei danni serve compilare la domanda entro 30 giorni dal verificarsi dell’incidente dando prova del coinvolgimento della fauna selvatica nel sinistro avvenuto sul territorio lombardo. Per questo motivo, è molto importante richiedere sempre l’intervento di un’autorità».
«Nello specifico - aggiunge Massardi - si tratta di un indennizzo assicurativo che copre i danni al veicolo pari all’80% del danno accertato a seguito di una stima, da parte della consulenza tecnica della compagnia assicurativa, fino a un massimo di 5.500 euro. In caso di infortunio del conducente o dei passeggeri l’indennità sarà invece corrisposta per invalidità permanente pari o superiore al 10% o in caso di decesso, con un massimale di 50mila euro».
«La procedura messa a disposizione da Regione Lombardia consente ai richiedenti di poter essere costantemente informati dello stato della domanda fino all’eventuale indennizzo del danno subito. Bene, quindi, questa iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le spese dei cittadini colpiti da danni o lesioni causati dalla fauna selvatica sul territorio regionale» conclude Massardi.
© Riproduzione Riservata