LA STORIA
Gatte abbandonate e chiuse in una scatola: le salvano i ciclisti
Lasciate a bordo strada in una zona boschiva di Lonate Pozzolo, sono state portate al Cat Village e rifocillate dalle volontarie

Due gatte abbandonate salvate da alcuni ciclisti. E’ accaduto domenica 17 settembre intorno a mezzogiorno, lungo via Vittorio Veneto a Lonate Pozzolo, in un’area boschiva prima dell’ingresso sulla Superstrada. Alcuni ciclisti che pedalavano nella zona - ha fatto sapere la consigliera nazionale e delegata regionale del Partito Animalista Linda Alessandra Bighetti - hanno sentito dei rumori e, poco dopo, un miagolio proveniente da uno scatolone ben chiuso con alcuni piccoli buchi nei lati.
IL RACCONTO
Racconta Bighetti: «Hanno prontamente fermato un automobilista e gli hanno chiesto di portare lo scatolone al Cat Village di Lonate Pozzolo, sempre in via Vittorio Veneto. Le volontarie lo hanno aperto ed hanno scoperto all’interno una gatta che aveva appena partorito e un’altra probabilmente gravida». Le volontarie della struttura lonatese hanno chiamato le due micie Isabelle e Cannelle, le hanno descritte come particolarmente dolci ed amorevoli, bisognose di affetto ed assistenza.
LO SFOGO
«Sono state abbandonate, sbotta con indignazione Bighetti, e se non ci fossero stati alcuni ciclisti particolarmente attenti e responsabili avrebbero potuto morire in uno scatolone, buttate in una rientranza del bosco su una strada statale, oramai non se ne può più, è l’ennesima vergogna». C’è l’intenzione, come Partito Animalista, di chiedere l’installazione di telecamere di sorveglianza in zona e denunciare: l’abbandono di animali è un reato. «Non possiamo più accettare questa realtà». Dalla sofferenza all’amore, ora le due gattine ed i cuccioli sono seguite e curate dalle volontarie.
LEGGI ANCHE Gatti abbandonati «per problemi economici»
© Riproduzione Riservata