POLIZIA LOCALE
Aspettano i clienti, arrivano i vigili
Tre prostitute sanzionate con 400 euro. «Controlli sempre più intensi»

Controlli e retata contro il degrado urbano a Lonate Pozzolo e Ferno messi a segno dal comando di polizia locale dell’Unione. Il corpo guidato dal comandante Emanuele Mattei ha provveduto a sanzionare tre giovani prostitute rumene e nigeriane residenti rispettivamente nel Vercellese e nelle vicine città di Samarate e di Gallarate per aver violato il divieto di spostamento tanto che, dopo l’identificazione, sono state sanzionate con multe da 400 euro a testa e, di conseguenza, sono state allontanante.
L’attività della vigilanza è proseguita con alcuni interventi per contrastare la piaga dello spaccio di droga soprattutto nell’area boschiva compresa tra i comuni di Samarate e Ferno. In questo caso alcune persone sospette, intercettate, alla vista degli agenti si sono date alla fuga. Sono stati recuperati nell’occasione diversi sacchi contenenti bottiglie di bevande alcoliche e alimenti e pure una mountain bike. Forte l’attenzione del comando anche in materia di codice rosso, ovvero per violazione della legge a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, con alcune segnalazioni di maltrattamenti ma solamente in un caso, a Lonate Pozzolo, si è arrivati a inoltrare una denuncia.
Ancora una volta il corpo di polizia locale ha dedicato grande attenzione all’abbandono dei rifiuti. «Dall’inizio dell’anno - spiega il comando - sono state elevate quindici sanzioni grazie anche all’ausilio delle fototrappole dislocate in tutto il territorio dell’Unione e in modo particolare sono state tredici le sanzioni applicate a Lonate Pozzolo e due invece a Ferno per la violazione al regolamento per il conferimento dei rifiuti con una sanzione ammontante di 25 euro ciascuna». Inoltre sono state elevate quattro sanzioni di 600 euro cadauna per violazioni al Testo unico ambientale. È stata intensificata l’attività di vigilanza edilizia a seguito di controlli nei cantieri in collaborazione con gli uffici tecnici comunali e sono pervenute al comando sette segnalazioni di presunti abusi edilizi a Lonate Pozzolo e in due casi sono stati riscontrati elementi per poter procedere ad ulteriori approfondimenti al fine di informare l’autorità giudiziaria. Commenta il comandante Mattei: «Gli agenti sono in prima linea per garantire sempre la legalità, ogni giorno arrivano nuove segnalazioni che vengono vagliate nonostante la grave carenza di personale e ciò significa che per noi il cittadino è al centro e che soprattutto, in un momento non facile per l’Unione, sentiamo crescere la fiducia nei nostri confronti».
«Come sempre - ha aggiunto il sindaco lonatese Nadia Rosa - gli agenti hanno dimostrato professionalità nel proprio dovere nei due territori» e, ha aggiunto il sindaco fernese Filippo Gesualdi, «la nostra vigilanza è sempre attenta ai cittadini nel lavoro di presidio dei territori».
© Riproduzione Riservata