COMUNITÀ IN LUTTO
Lonate Pozzolo piange suor Maria Grazia
La religiosa si è spenta all’età di 81 anni. Il cordoglio del sindaco Elena Carraro: «Lascia un grande vuoto». Venerdì il funerale

Se n’è andata questa mattina, matedì 2 settembre, all’età di 81 anni, suor Maria Grazia Maistrello. Una vita al servizio degli altri, una presenza costante e affettuosa per la Comunità pastorale San Paolo VI e per tutta la comunità di Lonate Pozzolo che piange una persona che resterà nel cuore di tutti.
Già questa sera, dalle 20.30, si è tenuto un rosario per la religiosa e tutti i suoi cari, all’oratorio maschile Don Antonio Tagliabue.
I funerali verranno celebrati 5 settembre (ore 15.30) nel suo paese natale, Lozzo Atesino in provincia di Padova; da quella che sarà sempre la sua Lonate partirà alle 10.15 – con ritrovo fuori dall’oratorio maschile – un pullman per poter assistere così alla cerimonia funebre.
Suor Maria Grazia è sempre stata attiva nell’universo oratoriano, ha cresciuto intere generazioni di lonatesi con al centro l’educazione e la formazione, si è sempre mostrata una presenza forte e silenziosa, un tesoro di saggezza e di esperienza, una donna che ha dedicato la sua vita agli altri.
Fioccano in queste ore i ricordi di chi ha conosciuto suor Maria Grazia e non può dimenticarla. C’è quello pubblicato dal sindaco Elena Carraro che ha sottolineato come «tutta la comunità lonatese si sente scossa, la sua scomparsa lascerà in tutti noi un grande vuoto, è stata una persona che ha donato generosamente se stessa alla nostra comunità parrocchiale e al nostro paese» e infine «grazie ancora suor Maria Grazia per i tuoi sorrisi e per quello che hai fatto per noi». E poi gli aneddoti e le testimonianze tra chi la ricorda “sempre in bici”, chi ne tratteggia “l’accompagnamento nella nostra adolescenza”, chi non dimentica “la vita vissuta nei campeggi estivi”. Tutti ne rimarcano quel suo carattere gentile e quella dolcezza da sempre nel suo animo
© Riproduzione Riservata