L’INTERVENTO
Lonate Pozzolo: riaperta via Pellico
Dopo il pericolo della copertura di un fabbricato sradicata dal vento

Si è concluso nella nottata tra lunedì 7 e martedì 8 febbraio l’intervento di messa in sicurezza, da parte dei Vigili del fuoco, dell’edificio privato situato in via Silvio Pellico 23. Intervento resosi necessario per le fortissime raffiche di vento che hanno colpito Lonate Pozzolo.
Sono stati diversi infatti i disagi e le segnalazioni riscontrate sul territorio comunale e sono state rilevate cadute di alberi e di rami in varie zone del territorio tra il capoluogo e le frazioni ma inevitabilmente la situazione più pericolosa si è riscontrata in uno stabile proprio in via Pellico. Infatti il vento aveva provocato la parziale scopertura del fabbricato con il manto caduto nella proprietà confinante ma per fortuna, oltre al comprensibile spavento, nessun danno alle persone.
La zona è stata monitorata per tutta la giornata di lunedì in attesa dell’intervento dei Vigili del fuoco impegnati in molte zone della provincia di Varese e per questo era stata emanata, da parte della Polizia locale, una ordinanza con tanto di divieto di circolazione veicolare e pedonale in via Pellico fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza a garantire l’incolumità dei cittadini.
Sul posto ad assistere all’intervento dei pompieri anche la Polizia locale, l’Amministrazione comunale ed i responsabili dell’ufficio tecnico di via Cavour a seguire l’evolversi della situazione ed a garantire supporto e vicinanza alla popolazione lonatese maggiormente in difficoltà. E nella prima mattina di ieri, martedì 8 febbraio, tutto, circolazione compresa, è tornato alla normalità.
© Riproduzione Riservata