Maltempo
L'Uragano Irma devasta le isole caraibiche francesi
Categoria 5, la massima, nel fine settimana toccherà la Florida

Parigi, 7 set. (askanews) - Le due piccole isole francesi di Saint Martin e Saint Barthelemy, nel Mar dei Caraibi, sono state quasi completamente distrutte dalla violenza dell'uragano Irma, categoria 5 su 5, che le ha spazzate con venti oltre i 300 chilometri orari. Un primo bilancio del tutto provvisorio parla di 6 morti. Anche la piccola isola di Barbuda è stata "totalmente devastata" e secondo il premier Gaston Browne almeno una persona è morta.
Adesso l'uragano ha raggiunto il nord del territorio americano di Porto Rico, dove vivono circa 3 milioni di abitanti, e circa la metà della popolazione si trova già senza elettricità.
Ieri anche Cuba ha dichiarato lo stato d'emergenza nelle province orientali di Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas, e in quelle centrali di Camaguey, Ciego de Avila e Villa Clara per il passaggio dell'uragano Irma, previsto "nelle prossime 48 - 72 ore". Per il momento la regione dell'Avana, con i suoi due milioni di abitanti, è ancora risparmiata dal dispositivo di allerta.
Il volo del Papa, che ieri sera è arrivato in Colombia, è stato deviato per evitare i venti dell'uragano.
Intanto, sempre nei Caraibi, altre due tempeste Jose e Katia si sono elevate a categoria uragani second il Centro Nazionale americano degli uragani (NHC). L'uragano resta sulla rotta della Florida, dove dovrebbe arrivare nel fine settimana.
© Riproduzione Riservata