Luxottica
Luxottica: fatturato primo trimestre -10,7%, pesa ritardo sole
Del Vecchio: guardiamo con fiducia al 2018, outlook confermato

Roma, 27 apr. (askanews) - Luxottica archivia il primo trimestre con un fatturato di 2,136 miliardi, in calo del 10,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (-0,8% a cambi costanti). Lo comunica la società, sottolineando che la diminuzione è legata al "temporaneo rallentamento dell'Europa dovuto al ritardo nell'avvio della stagione sole" e alla razionalizzazione del business wholesale in Cina.
"Il calo del fatturato nel trimestre - sostiene il presidente Leonardo Del Vecchio - dovuto anche al meteo sfavorevole soprattutto in Europa, non mette in risalto i risultati positivi che abbiamo conseguito in tante aree del mondo grazie all'innovazione nei nostri prodotti, al miglioramento dell'esperienza di consumo nei nostri negozi e allo sviluppo delle nostre piattaforme e-commerce. La performance delle vendite a parità cambi non impatta la redditività del gruppo, che rimane sostenuta e solida".
"Stiamo continuando a investire - spiega il presidente - nella crescita di lungo periodo del gruppo, adottando tutte le iniziative che riteniamo necessarie. Dopo la Cina, abbiamo rivisto le nostre politiche distributive e commerciali in Europa, che sono ora omogenee ed equilibrate tra i diversi canali di vendita e mirate a contrastare contraffazione e parallelo".
"I tanti segnali positivi che ci arrivano dai mercati - aggiunge Del Vecchio - come l'ottima performance di Sunglass Hut e delle nostre piattaforme e-commerce, ci spingono a guardare con fiducia ai risultati dell'intero anno e a confermare l'outlook per il 2018".
© Riproduzione Riservata