VOLLEY A1 FEMMINILE
L’Uyba punta in alto
Rientra Leonardi, squadra al completo per superare Cuneo nell’anticipo dell’ottavo turno

Per il debutto casalingo in prime time davanti alle telecamere di RaiSport l’Uyba torna finalmente al gran completo. Nel corso dell’ultima settimana il tecnico Stefano Lavarini ha progressivamente recuperato tutte le infortunate e per il match di questa sera, sabato 23 novembre, contro Cuneo avrà così a disposizione tutta la rosa.
Evento più unico che raro, accaduto solo alla seconda di campionato contro Chieri ma con le americane Karsta Lowe e Haleigh Washington arrivate in Italia da poche ore.
A meno di un mese dalla frattura scomposta del mignolo della mano sinistra - e con un recupero a tempo di record - Giulia Leonardi è pronta a riprendersi la maglia gialla da titolare ed il suo ruolo di leader della seconda linea biancorossa.
In campo sin dall’avvio dovrebbe esserci anche Alessia Orro; la palleggiatrice classe 1998 si era già vista per qualche scampolo di partita domenica scorsa a Bergamo e la distorsione alla caviglia è ormai alle spalle. Se anche la rifinitura di questa mattina darà riscontri positivi come i giorni scorsi, è ipotizzabile che il coach bustocco ripronga il sestetto titolare con la diagonale Orro-Lowe, Washington e Bonifacio al centro, Gennari e Herbots di banda e Leonardi libero, ben consapevole però che in caso di necessità la panchina saprà farsi trovare pronta esattamente come accaduto al Pala Agnelli.
Partita dalle motivazioni forti per Gennari e compagne che puntano ad allungare ulteriormente le serie positiva di tre successi consecutivi.
Il solito caloroso sostegno del PalaYamamay spingerà le farfalle, che in caso di vittoria potranno godersi - almeno per una notte - il secondo posto solitario.
Attenzione però a Cuneo, che nonostante un periodo non troppo positivo (le piemontesi sono reduci da 4 sconfitte consecutive) ha le qualità per poter estrarre dal cilindro una prestazione sorprendente. Specie se coach Andrea Pistola (visto per una stagione e mezza sulla panchina della Sab Legnano) potrà contare su Srna Markovic, ultimamente condizionata da qualche problema fisico ed in ballottaggio con Adelina Ungureanu per un posto da titolare.
Nel roster della Bosca S. Bernardo spiccano anche l’opposto belga Lise Van Hecke (19.5 punti a gara), la schiacciatrice argentina Yamila Nizetich e la ex Novara Carlotta Cambi, protagonista in palleggio - assieme ad Alessia Orro - di una bella sfida con vista sulle Olimpiadi di Tokyo.
Servirà un’Uyba incisiva a partire dai 9 metri. Cuneo vanta infatti la seconda miglior ricezione perfetta del campionato (45,9%) grazie a tre specialiste come Nizetich (47,3%), Markovic (48.9%) e il libero Giorgia Zannoni (47,3%).
L’ottimo lavoro in seconda linea non viene però sfruttato in attacco dove le piemontesi sono le peggiori del lotto (36,6%) così come a muro (solo 29 quelli messi a segno).
Ultima curiosità: l’Uyba ha un rapporto molto speciale con le telecamere di RaiSport. La scorsa stagione, delle cinque partite trasmesse in diretta la sera alle 20.30 le farfalle se ne sono aggiudicate ben quattro.
© Riproduzione Riservata