MONTAGNA
Macugnaga, seggiovie ferme. La funivia riapre a metà
Sabato al Belvedere la gara di Coppa Italia di sci alpinismo
Seggiovie del Belvedere ferme tutta la stagione, riapre invece il primo troncone della funivia del Moro, quello che collega Macugnaga all’Alpe Bill e che non era stato interessato dall’incidente.
La Perla del Rosa, complice anche le recenti nevicate, guarda avanti, puntando anche sullo scialpinismo. Questo sabato di terrà, con partenza alle 13, sulle nevi del Belvedere il recupero della gara di Coppa Italia di sci alpinismo, inizialmente prevista domenica 18 gennaio a Bagolino, in provincia di Brescia. La competizione vedrà al via tutte le categorie, dagli U12 fino agli assoluti, confermando un alto livello tecnico e una partecipazione di rilievo. È già arrivata la conferma della presenza degli atleti dell’Esercito, mentre il Comitato organizzatore Rosa Ski Raid prevede una gara particolarmente combattuta nella categoria U20. Un appuntamento che si preannuncia di alto profilo tecnico e agonistico, inserito in uno degli scenari più suggestivi dell’intero arco alpino.
«A causa della scarsità di neve la Federazione ci ha chiesto di organizzare una gara di recupero - spiegano dal Comitato organizzatore, il Rosa Ski Raid - per motivi di sicurezza il percorso ricalcherà il tracciato della Coppa Italia organizzata lo scorso anno». La partenza e l’arrivo saranno situati presso il parcheggio della seggiovia di Pecetto. La prima salita si svilupperà nel bosco, con un tratto finale a piedi che condurrà alla croce del Belvedere, offrendo anche un suggestivo colpo d’occhio panoramico. Si tratta di un segmento tecnico e impegnativo, ma studiato per essere affrontabile anche dalle categorie giovanili.
La discesa si svolgerà in ambiente, con un tratto di fuoripista, seguita da una nuova risalita verso il Belvedere lungo la pista di discesa. I senior, dopo questo passaggio, affronteranno un’ulteriore salita sotto la seggiovia, per poi raggiungere l’arrivo dal lato opposto degli impianti.
Per la categoria senior la gara avrà una durata stimata di circa 1h10’, con un dislivello positivo di 1.200 metri, a scalare fino ai 150 metri previsti per la categoria U12. Il gruppo Rosa Ski Raid tiene particolarmente all’organizzazione di questa gara: «È un impegno importante, affrontato in tempi molto stretti, ma anche una grande occasione di divertimento. Abbiamo accettato proprio perché la mancanza di neve è diffusa ovunque e i ragazzi si allenano per un’intera stagione con grande sacrificio. Rinunciare alle gare non sarebbe giusto né produttivo: gareggiare significa crescere, ma anche divertirsi e vivere lo sport. Ed è esattamente questo il nostro obiettivo».
© Riproduzione Riservata


