MONTAGNA VICINA
Macugnaga, vacanze estive? Sugli sci
Le nevicate eccezionali consentono l’apertura degli impianti

Basta alzare gli occhi per vedere le cime ancora innevate. Una situazione per certi versi insolita, a cui non eravamo più abituati. Dopo un inverno partito un po’ in sordina in quanto a nevicate, nel proseguo della stagione i fiocchi sono invece poi caduti abbondanti. E così le stazioni sciistiche hanno potuto (alcune) prolungare la stagione fino ad aprile inoltrato. È il caso di Macugnaga dove non c’è stato neppure il tempo di archiviare l’inverno che già si pensa all’estate.
TANTE PROPOSTE
La Perla del Rosa ha inaugurato sabato la stagione estiva, riaprendo i suoi impianti di risalita. Tre giorni fa sono entrate nuovamente in funzione (e lo saranno tutti i giorni, con orario continuato 9-17) le seggiovie che da Macugnaga salgono ai 2.000 metri di quota del Belvedere, ai piedi della maestosa parete est del Monte Rosa. Da qui in avanti ci aspettano dunque una vista mozzafiato, passeggiate per tutte le difficoltà e i numerosi rifugi con le loro specialità.
È anche aperto il rifugio Zamboni, raggiungibile attraverso il sentiero estivo che risulta essere parzialmente innevato nella parte terminale, pertanto si raccomanda di indossare calzature idonee. Proprio grazie alla neve ancora abbondante in quota, è già ora di pensare allo sci estivo al Moro. Per quanto riguarda proprio il versante del Passo Moro, l’apertura della funivia è prevista per il weekend del 22 e 23 giugno e successivamente sarà in funzione tutti i giorni a partire da sabato 29 giugno.
«Al Passo Moro - spiega il gestore degli impianti di risalita di Macugnaga, Filippo Besozzi - le condizioni di innevamento risultano davvero ancora eccezionali con oltre quattro metri di neve nella parte alta del comprensorio».
Proprio grazie a queste condizioni di innevamento la società di gestione degli impianti riproporrà lo sci estivo sulla pista San Pietro tutti i weekend dalle 8.30 alle 12.30.
Le funivie saranno aperte con orario continuato dalle 8.30 alle 16.30. (info aggiornate: www.macugnaga-monterosa.it, tel. 032465050-032465060).
© Riproduzione Riservata