GLI EVENTI 05-05-2017

FINE SETTIMANA

Maggio imprevedibile

Ancora clima incerto tra venerdì 5 e domenica 7. E tanti, tanti appuntamenti per tutti i gusti

Sfilata di auto e moto d’anteguerra da Varese a Milano domenica 7 maggio (Archivio)
Sfilata di auto e moto d’anteguerra da Varese a Milano domenica 7 maggio (Archivio)

Un altro weekend incerto, se non brutto, dal punto di vista del meteo. Dopo le piogge che si sono spietatamente presentate fino a oltre metà settimana, probabilmente la giornata di venerdì 5 sarà la migliore, con cielo sereno, sole e temperature piacevoli (clicca qui per consultare il sito del Centro geofisico prealpino). Peggioramenti in arrivo, però, sabato 6 e domenica 7, con crescente rischio di precipitazioni. Ecco il punto delle tantissime iniziative in programma tra Varese e la provincia, scelte per noi dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 5 maggio

VARESE         

EMANUELE BIGGI Viene inaugurata oggi, alle 17.30 a Villa Mirabello la mostra fotografica di Biggi, naturalista, «Meet your neighbours. La bellezza della natura intorno a noi». Si tratta di quaranta pannelli che ritraggono piccoli animali e piante che vivono nei nostri giardini. Piazza della Motta 4.

INCONTRI MAZZINIANI Comincia oggi un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione mazziniana italiana. Alle 17.30 allo spazio Scopri Coop di via Daverio Enzo Laforgia parla di «Una idea di Europa», un percorso tra storia, politica e letteratura.

INTOLLERANZE ALIMENTARI È il titolo della conferenza di stasera, alle 21 al Salone estense di via Sacco 5, relatore Alessandro Scorba, medico chirurgo.

LUNA PARK Fino a domenica 7 le giostre sono sul piazzale Roma in località Schiranna.

MUSICA BAROCCA Si intitola «I tre stili dell’eloquenza» il concerto inaugurale del festival di musica barocca organizzato dall’ensemble varesino Gli Speziali nella chiesa di sant’Imerio. Protagonista è la clavicembalista Emma Bolamperti, che nella serata di oggi affronta su una copia di un clavicembalo tedesco a due manuali un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach. Pianista e clavicembalista, Emma Bolamperti si è specializzata nel repertorio antico studiando tra gli altri con Gustav Leonhardt, Pierre Hantai, Emilia Fadini e Christophe Rousset. Alle 21, chiesa di sant’Imerio (Bosto), ingresso libero.

SCODINZOLANDO VISTA LAGO Oggi alle 20 cena vegetariana con due menù a favore del canile di Varese al Village Dinner in via al Gerett 1, costo 20 euro. Prenotazione obbligatoria al 345.5787300.

SPAZZATURA KILOMETRICA Alle 21 show-premiazione del concorso al teatro Openjobmetis con Max Laudadio, Cristiano Militello, Annalisa Minetti e molti altri, www.associazioneon.org.

TATTOO EXPOSITION Oggi e domani funky corner tattoo, iron tattoo e molto altro da Su Strato, in via Robbioni 5.

ARSAGO SEPRIO

DUE AUTRICI Questa sera, Roberta Lucato presenta «La donna sapiente e il delitto della decima cappella» alle ore 21 in biblioteca, via Concordia 4.

BARASSO                   

ALEX BIOLI L’elegante sassofonista suona al Cfm di via Parietti 6 con Chiara Bottelli (violino), Thomas Rosenfeld (piano), Roberto Piccolo (basso), Marco Zanoli (batteria). Alle 21.15, 10 euro.

BUSTO ARSIZIO

ANDREA CISI Sonorizza «La piena» e al circolo Gagarin musica e letteratura si incontrano. Via Galvani 2 bis, ore 21.30, ingresso gratuito con tessera Arci.

LIFE! Fino a domenica 7 a Malpensa Fiere la campionaria di primavera con eventi, area bimbi e gastronomia. Ingresso e parcheggio gratuito, www.fierein.it.

GALLARATE

MALERBA È con la presentazione del libro di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, già premio Sciascia, che oggi, alle ore 21, comincia la rassegna organizzata al museo Maga col Caffè Teatro e che prevede anche concerti e spettacoli; via de Magri.

GAVIRATE                                                                                                         

CONCORSO MIMESI Ultima serata di rappresentazioni valide per il concorso teatrale «Mimesi», indetto dalla Rs Produzioni in collaborazione con il comune. In scena la compagnia «I copioni» con «Conto alla rovescia», di Gustavo la Volpe. All’Auditorium, via Fermi, ore 20.45, 8/6 euro, 329.8381357, premiazione il 19 maggio.

LUGANO (CH) AL LAC I Mummenschanz tornano con «You&Me», nuovo spettacolo creato da Floriana Frassetto: co-fondatrice della compagnia svizzera di mimo, la performer romana ne ha definito lo stile come «infantile, poetico, giocoso, interattivo». Il loro è un linguaggio originale che diverte con il silenzio e stuzzica l’immaginazione di un pubblico di ogni età con forme magiche prodotte da oggetti semplici. Frassetto è in scena con Sara Hermann, Oliver Pfulg, Christa Barrett e il ticinese Kevin Blaser. Al Lac di via Luini 6, ore 20.30, 0041.58.8664222.

PARABIAGO

GIULIANA SALCE Nell’ambito di «Donne in canto» Laura Carioni propone «La marciatrice», da lei scritto (con Sergio Fantoni, che cura anche la regia) e interpretato, con Davide Scaccianoce: la storia di Giuliana Salce, star dell’atletica leggera negli anni ‘80, medaglie d’oro e record mondiali, che a un certo punto è passata al ciclismo e al doping, è stata male, ha denunciato, è stata emarginata e ora fa la spazzina a Roma. Dopo lo spettacolo dibattito con Salce. Scuole medie Rancilio a Villastanza, ore 21, prenotazione obbligatoria www.donneincanto.org.

SALTRIO

APERICENA LETTERARIA Dalle 18.30 in biblioteca apericena e presentazione del libro «Farfalle esitanti» con l’autrice Maria Grazia Nicolini.

SOMMA LOMBARDO      

LATIN STREET FOOD Somma Lombardo per tre giorni parla e vive latinoamericano. Nel centro storico tra via Mazzini e piazza Scipione fino a domenica sbarca l’International & Latin Street Food, tre giorni di cibo di strada, musica e spettacoli folkloristici, una travolgente anteprima del festival latinoamericano Latinfiexpo che aprirà i battenti della sua terza edizione a Malpensa Fiere a Busto Arsizio dal 15 giugno al 2 settembre. La manifestazione organizzata dal team Latinfiexpo con il patrocinio del Comune e di Ascom ha un programma fitto di momenti gastronomici e musicali, da non perdere oggi alle 18 l’esibizione de La Marinera, danza tipica peruviana eseguita da una coppia di bambini in costume tradizionale. Per tutti i tre giorni le ballerine brasiliane in costume provenienti da Rio de Janeiro allieteranno il pubblico, mentre i bambini si attiveranno in laboratori di gioco e intrattenimenti vari. Coprotagonista golosa dell’evento è la gastronomia su ruote con venti food truck di ultimissima generazione che sforneranno la migliore selezione del cibo di strada latino, internazionale e italiano. In via Mazzini e piazza Scipione, dalle 18 a mezzanotte, street food, musica, spettacoli, laboratori per bambini e molto altro.

TRADATE                                                                                                                                                               

TANTI AUGURI MAMMA Laboratorio per bambini 4/10 anni per realizzare biscotti in occasione della festa della mamma, ore 16, biblioteca Frera, 334.5053442.

VEDANO OLONA       

HARD ROCK Le band No Way Out, Sore e X-Plicit regalano una serata di puro divertimento dedicata all’hard rock degli anni 70, 80 e 90, ma anche tanta musica inedita. Dalle 21.30 all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

VERGIATE         

SCUOLE IN FESTA Da oggi fino a domenica 7 festa benefica con musica e gastronomia al centro di canottaggio di Corgeno.

Sabato 6 maggio

VARESE

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA Terza edizione di «Aggiungi un pasto a tavola», la cena della solidarietà organizzata da Varese è Solidale, la rete che riunisce cinquanta associazioni di volontariato. Lo scopo è nobile: raccogliere fondi per dare una mano a chi si occupa di poveri, in particolare di emergenza alimentare. Il settanta per cento del ricavato sarà distribuito fra: mensa di sant’Antonio (Brunella), mensa delle suore della Riparazione (via Bernardino Luini), Nonsolopane, Emporio della Solidarietà e Croce Rossa cittadina. Il restante trenta andrà a: Ciechi sportivi varesini, Freerider Sport Events Varese, Handicap sport Varese, Polha Varese eVharese. La cena - antipasti misti, polenta con brasato o gorgonzola, dessert cucinati dagli alpini e dai Monelli della Motta - costa 25 euro, proprio come l’anno passato, quando parteciparono mille persone e venne raccolta la bella cifra di 25mila euro. Gli organizzatori sperano di replicare i numeri perché i bisogni non sono calati, anzi, la vita per molte persone si è fatta nel frattempo più difficile. La cena sarà anticipata in piazza del Podestà da un aperitivo allegro: alle 17 si esibiscono Famiglia Bosina e Gruppo Folkloristico Bosino, alle 18.30 si balla sulla musica di Alternanza dj e sul folk di Fio de la Serva. Alle 21 in piazza san Vittore spettacolo teatrale «La vita di Maria» di Rainer Maria Rilke con Claudia Donadoni e Sergio Stefini, musiche dal vivo di Giovanni Bataloni. Informazioni info@varesesolidale.it.

A GONFIE VELE Si chiude stasera la mini rassegna «A gonfie vele», organizzata dalla compagnia della Crocetta al Vela. Sul palco ci sono «I quattro gatti» con «Taxi a due piazze», fra i successi di Neil Simon. Via Silvestro Sanvito 105, ore 21, 15/12 euro, 339.6859682, prevendite al Miv.

ALLA SCOPERTA DEI PARCHI Proseguono le uscite narranti organizzate dall’associazione OfficinAmbiente alla scoperta dei sei parchi di Varese e dei loro dintorni. Oggi è la volta di Villa Augusta e di Giubiano. Il ritrovo è previsto alle 15 in via San Giusto all’ingresso della dimora edificata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dall’avvocato Andrea Canadelli e che nel 1911 divenne meta prediletta per le vacanze dei coniugi Angelo Zamboni e Augusta Testoni. La villa è immersa in un parco modificato durante il secolo scorso in cui sono da vedere il tempietto neogotico e gli alberi da alto fusto tra cui un raro esemplare di quercia da sughero. La camminata prosegue verso piazza Biroldi con la parrocchiale eclettica e poi arriva al cimitero monumentale con i suoi tesori Liberty. Info e iscrizioni al 347.7885147.

ANNALÙ E NAGATANI È una mostra zen questa in cui il Punto sull’Arte affianca due artisti, Annalù e Nagatani, che richiedono allo spettatore assoluta concentrazione per catturare il messaggio nascosto che traluce dalle loro opere, e il segreto dialogo tra la resina e il bronzo, materiali arcani e complici. «Annalù e Nagatani», curata come sempre da Alessandra Redaelli, presenta il lavoro di due scultori che sembrano antitetici ma sono invece complementari per la comune visione spirituale dell’arte. Annalù, nome d’arte di Annaluigia Boeretto, nata a San Donà di Piave nel 1976 e diplomata nel 1999 all’Accademia di Belle Arti di Venezia, espone dal 2001 in importanti musei e gallerie italiani e stranieri. Kyoji Nagatani ha 67 anni e dopo la laurea all’università delle Arti di Tokyo e il diploma nella fusione del bronzo nel 1976, grazie a una borsa di studio si è diplomato anche a Brera, allievo di Enrico Manfrini e Alik Cavaliere. Autore di opere monumentali in Giappone, vive e lavora tra Tokyo e Milano. Alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, inaugurazione ore 18-21, fino al 10 giugno da martedì a sabato 10-13 e 15-19, domenica 7 e 14 maggio 15-19, 0332.320990.

AQUARAMA Nell’estate 2015 il polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli formano Aquarama, un ambizioso progetto consapevolmente pop, un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce a un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni e essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla musica black e sudamericana, arricchiti da melodie e arrangiamenti dal sapore vintage e internazionale. «Riva» è il loro l’album di esordio, un lavoro composto da nove tracce che si muovono su calde e sabbiose superfici vocali, dove colorati ritmi tropicali si librano su profonde linee di basso e chitarre riverberate, mentre i testi in inglese raccontano di separazioni e incomunicabilità. Al Twiggy di via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero; segue dj set di Rc Waves.

CASE O MUSEI? Visita guidate alla collezione permanente e alla mostra di Robert Wilson a Villa Panza. Dalle 15 alle 18 con le guide di The Italian Lakes Guides, 10 euro + 13 euro di ingresso. Info e prenotazioni al 345.1331019.

LUNA PARK Fino a domenica le giostre sono sul piazzale Roma in località Schiranna.

MUSICA SIBRII Sarà ancora una volta un trionfo di musica antica la rassegna itinerante organizzata dall’ensemble dei Solisti Ambrosiani. La sesta edizione del Festival Musica Sibrii prende il via da Varese con la prestigiosa Accademia del Ricercare e un programma dedicato al Settecento di Arcangelo Corelli e Giuseppe Sammartini. Protagonisti i flautisti Lorenzo Cavasanti e Luisa Busca, il violoncellista Antonio Fantinuoli, il chitarrista Ugo Nastrucci e la clavicembalista Claudia Ferrero. Chiesa della Madonnina in Prato (Biumo Inferiore, via Adamoli), ore 21.

SALIETTI DA ARTEIDEA «Novecento italiano - Alberto Salietti» è il titolo della mostra che lo Studio ArteIdea di Varese inaugura alle 11: una quarantina tra disegni e dipinti del pittore (1892-1961), che fu tra i protagonisti del movimento fondato a Milano nel 1923 da Margherita Sarfatti. Via Veratti 28, fino al 27 maggio da giovedì a domenica ore 10.30-13 e 15.30-19, 0332.232224.

SCOPRIRE IL NOSTRO PURO POTENZIALE Conferenza del monaco buddista Gen Kelsang Cho, alle 17 alla Scuola per mediatori linguistici di via Cavour 30.

TATTOO EXPOSITION Anche per oggi funky corner tattoo, iron tattoo e molto altro da Su Strato, in via Robbioni 5.

VIOLINO-PIANOFORTE Schubert, Ciaikovskij, Rachmaninov e Dvorák. Sono gli autori affrontati dal duo violino-pianoforte di Francesco Postorivo ed Elena Costa, nella lezione aperta di questa settimana al Liceo musicale di Varese. Un viaggio nel cuore della mitteleuropa ottocentesca, imperniata sulla cultura dell’Impero asburgico e della sua gloriosa capitale, una cultura capace di assorbire gli elementi del mondo slavo e quindi di influenzare a sua volta quel mondo. In programma, tra le altre cose, il «Vocalise» di Rachmaninov e la «Sonatina in Sol maggiore» di Dvorák. Al Liceo musicale «Malipiero» di via Garibaldi 4, ore 18, ingresso libero, 0332.255033.

ARCISATE

PATRONALE SAN VITTORE All’oratorio alle 19 paninata, alle 21 spettacolo «L’innominato» e animazione per bambini, alle 22 lancio della palla infuocata.

BUGUGGIATE           

PAESE IN FESTA Inizia oggi la festa del paese che anche quest’anno per nove giorni propone eventi e manifestazioni per tutti. Si inizia alle 15 al parco Don Gnocchi (area Bergora) con trucchi e palloncini per bambini e risalita su corda gestita dal Cai di Carnago (anche domani dalle 14.30), alle 15.30 apertura festa, dalle 17.30 stand gastronomico e alle 21 Carlo Bassetti de «La Buoncostume».

BUSTO ARSIZIO

DANCE La serata indie del Gagarin di via Galvani 2 bis: concerti e dj set in collaborazione con Redbox Dalle 21.30, ingresso gratuito con tessera Arci.

LIFE! Fino a domenica 7 a Malpensa Fiere la campionaria di primavera con eventi, area bimbi e gastronomia. Ingresso e parcheggio gratuito, www.fierein.it.

PUCCI «In…tolleranza zero», il nuovo monologo di Pucci, nome d’arte di Andrea Baccan, chiude la stagione del Sociale: per ridere dei magnifici 50enni di oggi, in bilico fra acciacchi atavici e tecnologie d’avanguardia. Via Dante Alighieri 20, ore 21, 36/27 euro, 0331.632912, TicketOne.

CAIRATE

LEGO Due giorni dedicati al mondo dei mattoncini colorati. Oggi e domani in via Monastero 8 c’è «Mattoncini al monastero longobardo», per divertirsi con attività legate ai Lego. In entrambe le giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 si succedono tante attività come quella di «monta&smonta» (dai 5 anni) scegliendo in prestito il proprio set Lego preferito e montandolo in uno dei 35 tavoli posizionati nel Chiostro, o i laboratori di mosaico per creare con i mattoncini colorati qualsiasi cosa nata nella fantasia o a tema ferroviario (sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 15.30-17.30, prenotazioni in loco o allo 0331.362201) riservata ai ragazzi dai 9 ai 16 anni che in gruppi realizzeranno un diorama ferroviario completo e con il telecomando manovreranno i treni sul circuito. Infine per i bambini (0-4 anni) ci sono oltre 100 chili di mattoncini in cui tuffarsi.

ZUMBA FOR DOGS A Bolladello zumba a favore dell’associazione Emi dalle 15 al Diamante Blu Club, 10 euro, 347.7908266.

CAMPIONE D’ITALIA

CAMPIONESI E MAESTRI DEL LAGO È il titolo della conferenza che Dario Banaudi tiene quest’oggi, alle 11, in Galleria civica (ex chiesa di san Zenone).

CARNAGO

AREA CANI! Oggi e domani dalle 15 alle 19 nasce in via Monte Rosa la nuova area cani.

VERSO IL BISBOCCIA Dall’1 al 4 giugno si terrà la nuova edizione del Bisboccia Fest. Gli organizzatori, però, hanno voluto organizzare per stasera un «opening party» al Circolo cittadino, tanto per cominciare ad attirare l’attenzione sull’evento. Sul palco a partire dalle 21 ci saranno: Matt, giovane deejay che propone una selezione di musica elettronica; Stereoliez, duo milanese che ha aperto i set di Skrillex, Diplo e Borgore; il rapper di La Spezia Samuel Heron, un giovane Mc che sta portando una ventata di novità nel mondo hip hop italiano. Ad animare la festa contribuisce anche la crew di breakdance Spin Brain. Durante la serata verrà proiettato in anteprima il video promozionale di Bisboccia Fest 2017 e verrà presentata la line up di quest’anno. Al momento sono confermati gli Skassapunka e i Derozer il primo giugno, i Royal Bravada e Gazebo Penguins il 2 giugno, Io e la Tigre e Nobraino il 3 giugno, Luchè il 4 giugno. Ma i giochi non sono ancora chiusi. Via Vittorio Veneto 9, ore 21, ingresso 5 euro.

CARONNO PERTUSELLA

MERCATO DEL RIUSO DEL GIOCATTOLO Oggi, dalle 15 alle 18 al parco della Resistenza in via Avogradro, si possono portare i giochi in buono stato che non si usano più e scambiarli con altri, e poi giochi, laboratori e merenda gelato offerta.

CASSANO MAGNAGO

PATRONALE SANTA CROCE Nella parrocchia di Santa Maria del Cerro dalle 15 tornei, alle 19.30 banco gastronomico e alle 21 spettacolo teatrale.

CASSANO VALCUVIA

PASSI È la compagnia Carullo-Minasi a chiudere la stagione «Passi» del teatro Comunale di Cassano Valcuvia, organizzata da Teatro Periferico. Particolarmente calzante il titolo dello spettacolo ospitato: «Due passi sono», scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, che a Varese hanno appena portato un testo tratto dalle «Operette morali» di Leopardi per la rassegna Gocce. Anche in questo spettacolo emerge forte il sentimento di piccolezza e stupore per l’universo di due esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, che si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto, dall’arredamento essenziale, stranamente deforme, dove trascorrono la loro tenera, terribile, goffa e grottesca giornata. Spettacolo vincitore Premio Scenario per Ustica, Premio In-Box, Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. Al teatro Comunale di via IV Novembre 4, ore 21, biglietti 7/5 euro, info 334.1185848, 338.6020892.

CASTELLANZA

NATI PER LEGGERE «Coccolami», letture e attività per i bimbi di 18-36 mesi. Alle 10.30 in biblioteca. Iscrizioni allo 0331.503696.

COCQUIO TREVISAGO

LUCI E OMBRE Trenta soci dell’Atelier Capricorno partecipano a «Luci e ombre»: via Fiume 6, inaugurazione sabato 6 maggio alle 18, fino al 15 da venerdì a lunedì 15-18.30.

DAVERIO

CONCERTO Il gruppo mandolinistico «Eliante» (Mendrisio) è ospite in serata alla Palazzina della Cultura, in via Verdi. Alle ore 21, ingresso libero.

GALLARATE                                            

ARMONIE DISTORTE 20.0 Venti anni fa, nel 1997, il Melo di Gallarate aprì le sue porte ai ragazzi e alle ragazze che avevano voglia di suonare, di far conoscere la propria band e di divertirsi. Ai tempi erano davvero tanti. L’appuntamento era il sabato sera e band provenienti da tutta Italia misero piede su quel palco. Adesso «quel palco» torna a essere protagonista dell’evento Armonie Distorte 20.0 in cui si alterneranno alcune delle band che erano solite animare le serate di tanti anni fa. Sul palco ecco così: Moana (Ex Ner. Grow. Fact), Mab, Ed Gein, Pay e altri ospiti a sorpresa. La serata verrà ripresa per realizzare un documentario dedicato ai concerti del Melo, racconti, immagini, storie vent’anni dopo. Sabato 6 al Melo di via Magenta 3, ore 21, 0331.708224.

CORO Divertimento Vocale, il coro diretto da Carlo Morandi, si esibisce al teatro Condominio, in una serata organizzata dal Lions Club International distretto 108 Ib1. Alle 21, offerta libera.

ESSERE ESSERI UMANI È il titolo del libro di Marta Zighetti, pubblicato da Edizioni dEste, presentato sabato alle ore 18 alla libreria Biblos di piazza Libertà.

OPEN PEOPLE Dalle 15 alle 18.30 in piazza Libertà laboratori, letture animate, spettacoli.

INDUNO OLONA

SANGRIA & PAELLA L’associazione Borgo Olonese organizza alle 19 una cena. Info e prenotazioni al 338.7341480.

LAVENO MOMBELLO

FUMETTI E BAMBINI Laboratorio di fumetti per i bambini dai 6 anni con Yuri Gamberoni. Dalle 15 alle 17 alla Siai Group in via Diaz 20, 12 euro, 0332.626936.

LEGNANO

AL DI MEOLA Il grande chitarrista italoamericano, classe 1954, ripercorre la sua carriera proponendo i brani più celebri del repertorio, tra le rivisitazioni delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney, i tanghi di Astor Piazzolla e le composizioni originali, concentrandosi in particolare sugli ultimi dischi, un cd registrato in studio («Elysium») e un album («Morocco Fantasia») registrato dal vivo al Mawazani Festival di Rabat insieme alla World Sinfonia e a diversi artisti ospiti. Dopo l’esordio a vent’anni nei Return to Forever, la band di Chick Corea, Al Di Meola ha intrapreso una carriera stellare registrando oltre venti album in studio e vincendo per ben quattro volte il titolo di «migliore chitarrista jazz», assegnato dai lettori della rivista «Guitar Player». Al suo fianco, sul palcoscenico del Galleria, ci saranno il chitarrista Peo Alfonsi, il fisarmonicista Fausto Beccalossi e il chitarrista ungherese Csaba Toth Bagi: un caleidoscopio di culture musicali per una serata elettrizzante. Al teatro Galleria, piazza san Magno, ore 21, biglietti 37/45 euro. Info 0331.594093, ma anche sul sito www.teatrogalleria.it.

PALAMBROGIO Festa della birra e live music con gli Effettoliga. Dalle 19 contrada Sant’Ambrogio in via Oberdan. Ingresso libero.

LUGANO (CH)

AL LAC I Mummenschanz tornano con «You&Me», nuovo spettacolo creato da Floriana Frassetto: co-fondatrice della compagnia svizzera di mimo, la performer romana ne ha definito lo stile come «infantile, poetico, giocoso, interattivo». Il loro è un linguaggio originale che diverte con il silenzio e stuzzica l’immaginazione di un pubblico di ogni età con forme magiche prodotte da oggetti semplici. Frassetto è in scena con Sara Hermann, Oliver Pfulg, Christa Barrett e il ticinese Kevin Blaser. Al Lac di via Luini 6, ore 15.30 e 20.30, 0041.58.8664222.

MALPENSA

TUTTI IN VOLO Se avete sempre sognato di spiccare romanticamente il volo a bordo di una mongolfiera, fatevi trovare oggi e domani a Volandia per un battesimo del volo tutto da ricordare. Torna al parco e museo del Volo la mongolfiera bianca, rossa e blu di Re/Max Italia, un pallone Ultramagic M-90 di 22 metri di altezza e 18 metri di larghezza per un volume di 2550 metri cubi e una capienza di 4/6 persone. Ad alzare in volo vincolato il pallone dal prato di Volandia, fronte aeroporto di Malpensa, è il pilota ufficiale Roberto Botti che porterà i passeggeri a 25 metri d’altezza per ammirare dall’alto i 60mila metri quadrati delle ex officine Caproni. Una volta scesi i più piccoli potranno vantarsi con il certificato di battesimo del volo in mano. Il pilota inoltre risponderà a tutte le curiosità e le domande dei presenti sul funzionamento e l’utilizzo di questo mezzo aereo protagonista delle prime gare e trasporti aeronautici della storia. I voli in mongolfiera sono gratuiti, soggetti alle condizioni meteo e inoltre non è possibile prenotarsi in anticipo. Dalle 10 alle 19 a Volandia in via per Tornavento 15 a Somma Lombardo frazione Casa Nuove; ingresso 11 euro, bambini 5 anni dai 3 agli 11 anni, voli gratuiti. Info allo 0331.230007 o www.volandia.it.

SALTRIO

BANDE Concerto di primavera con la Filarmonica Saltriese e il corpo musicale Santa Cecilia di Gorla Maggiore. Alle ore 21, palestra Comunale, ingresso libero.

SOLBIATE OLONA

SOLBIATEATRO Ultima serata con la rassegna «Solbiateatro»: la compagnia «Fuori dalle quinte», che cura tutta l’iniziativa, è in scena con la commedia «Regalo di nozze». Al Centro SocioCulturale Solbiatese, ore 21, 8/5 euro, info www.fuoridallequinte.it.

SOMMA LOMBARDO      

LATIN STREET FOOD Somma Lombardo per tre giorni parla e vive latinoamericano. Nel centro storico tra via Mazzini e piazza Scipione fino a domenica sbarca l’International & Latin Street Food, tre giorni di cibo di strada, musica e spettacoli folkloristici, una travolgente anteprima del festival latinoamericano Latinfiexpo che aprirà i battenti della sua terza edizione a Malpensa Fiere a Busto Arsizio dal 15 giugno al 2 settembre. La manifestazione organizzata dal team Latinfiexpo con il patrocinio del Comune e di Ascom ha un programma fitto di momenti gastronomici e musicali, da non perdere oggi alle 17 il gruppo folcloristico di danze tipiche boliviane Acrebol composto da quindici ballerini. Per tutti i tre giorni le ballerine brasiliane in costume provenienti da Rio de Janeiro allieteranno il pubblico, mentre i bambini si attiveranno in laboratori di gioco e intrattenimenti vari. Coprotagonista golosa dell’evento è la gastronomia su ruote con venti food truck di ultimissima generazione che sforneranno la migliore selezione del cibo di strada latino, internazionale e italiano. In via Mazzini e piazza Scipione, dalle 11 a mezzanotte street food, musica, spettacoli, laboratori per bambini e molto altro.

TRAVEDONA MONATE      

COMMEDIA DIALETTALE Gli «Amici del teatro di Leggiuno» sono al Sant’Amanzio con «Se ghe fudessi minga mi», commedia dialettale in 3 atti, regia di Pimpa. Via Santa Caterina, ore 21, 7/5 euro,info 0332.978458.

VEDANO OLONA

FIERA DI SAN PANCRAZIO Ricca di eventi quotidiani anche la decima edizione che comincia nel pomeriggio di oggi con alcuni eventi per le scuole e poi, alle 21, ospita l’astronomo Marco Bersanelli e il poeta Davide Rondoni per l’incontro «Il grande spettacolo del cielo». Tutto su www.fierasanpancrazio.it.

REVIVAL È il party anni 70 e 80 dell’Arlecchino nel quale si ascoltano solo vinili a 45 giri di disco dance, rock, reggae, ma anche trash italiano (Cuccarini, Carrà, Umberto Balsamo). Ore 22, ingresso libero.

VERGIATE         

SCUOLE IN FESTA Fino a domenica 7 festa benefica con musica e gastronomia al centro di canottaggio di Corgeno.

Domenica 7 maggio

VARESE         

AUTO STORICHE La scintilla scoccò all’indomani della celebrazione dei 90 anni dell’autostrada Milano-Varese. La riflessione tra i vertici di club ASI fu la seguente: nell’attesa del Centenario dell’autostrada più antica del mondo (2024), organizziamo ogni anno un defilé con concorso d’eleganza per auto e moto anteguerra; negli anni pari da Milano a Varese, nei dispari da Varese a Milano. L’anno scorso la prima edizione con vittoria dell’Aston Martin C-Type ‘38 di Giuseppe Redaelli. Oggi la storia si ripete con passerella di eccellenze di rara bellezza iscritte ai club Asi di Varese, Milano, Gallarate, Como e Bergamo. Ritrovo alle 9 ai Giardini Estensi e, alle 10, il sindaco Davide Galimberti sventolerà la bandiera tricolore davanti ad una sessantina di mezzi anteguerra fino al 1940. Quindi trasferimento bucolico tra Caronno Corbellaro, Venegono, Piambosco e Guanzate. Poi autostrada da Lomazzo a Milano, prima della cerimonia di presentazione in piazza della Scala a Milano. Infine tutti i mezzi in piazza San Fedele per l’elezione della più votata dalla giuria popolare, mentre interessanti visite guidate gratuite vengono organizzate alle Gallerie d’Italia, a Palazzo Marino e al museo della Scala. Info club Vams Asi Varese al 335.6511000.

GIROMETTA D’ORO Alle 10 nel Salone Estense cerimonia di conferimento della massima onorificenza civica della città di Varese.

GOOSE BUMPS Alla Vecchia Varese, in via Ravasi 37, si esibiscono gli scatenati The Goose Bumps, un giovane quartetto rockabilly della provincia di Milano. Il loro sound frizzante e sbarazzino è di chiara ispirazione anni Cinquanta e trova in «Tremendous rock’n’roll» la sua prima consacrazione in quel mondo non più così elitario che è il vintage rock nostrano. Tutti i brani contenuti nell’album, a eccezion fatta per «Morse code» di Don Woody, sono inediti. Insoma, «bad boys are back in town»... Come recita il titolo di una delle loro canzoni. Dalle 20.30, ingresso libero.

INCONTRO A PEDALI Pedalata con partenza alle 14.30 dal Borgo di Mustonate costeggiando il lago di Varese fino a Voltorre, dove il Chiostro svelerà la sua storia e i segreti di un maestro liutaio. Prenotazione al 348.8516760.

LUNA PARK Per l’ultimo giorno le giostre sono sul piazzale Roma in località Schiranna.

MARCIA DEL PELLICANO Camminata di 6 chilometri non competitiva per studenti e famiglie, partenza alle 9.30 dalla scuola media Pellico in via Albani, 5 euro.

RASSEGNA AMATE Gli Attori in circolo propongono «Chiamatemi pure professore» di Luciano Lunghi. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 18, 0332.284224.

ANGERA    

CIRCO DI UN TEMPO In posizione strategica, su di uno sperone di roccia che domina il lago Maggiore, si erge la splendida Rocca di Angera. Inizialmente di proprietà della casata dei Visconti, che la edificò per controllare meglio i traffici nel bacino meridionale lacustre, nel 1449 fu acquistata dai Borromeo che tutt’oggi ne sono i proprietari. Al suo interno è possibile visitare le splendide sale storiche tra cui spicca la Sala delle Maioliche dove sono esposti oltre trecento pezzi rarissimi, e all’esterno il Giardino Medievale realizzato dopo studi approfonditi su codici, documenti d’epoca e immagini su manoscritti miniati. La Rocca è anche sede del museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa, fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese. La Rocca è dunque un posto molto amato dalle famiglie con bambini e a loro è dedicato l’evento di oggi: arriva infatti lo spettacolo del Circo d’un tempo, quello della straordinaria maestria dei giocolieri, degli equilibristi, degli acrobati. E per meglio comprendere il lavoro e la fatica che c’è dietro a spettacoli circensi che a prima vista possono sembrare di facile esecuzione, nel corso della giornata è possibile partecipare ad attività legate all’espressione creativa e al divertimento, attraverso una serie di laboratori attivi e un circuito a tappe durante i quali i bambini e i ragazzi possono cimentarsi, dalle 9.30 in poi, in attività acrobatiche, equilibrismo su filo teso, piccole performance di bolle giganti di sapone e molto altro. La giornata culmina alle 16.30 quando andrà in scena lo spettacolo «Living Circus», tappa del festival diffuso di arte performativa contemporanea, curato dalla compagnia Cirko Vertigo. Protagonisti dello show maestri di fama internazionale. Alla Rocca di Angera in via Rocca Castello 2, ingresso 9,50 adulti, ragazzi dai 6 ai 15 anni 6 euro, sotto i 6 anni gratis. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno negli spazi interni. Info allo 0331.931300 oppure scrivendo a: roccaborromeo@isoleborromee.it.

ARCISATE                          

PATRONALE SAN VITTORE All’oratorio alle 9.45 apertura del palio, sfilata dei rioni con la Banda di Arcisate; alle 10.30 messa; alle 11.45 sbandieratori e musici; alle 12.15 stand gastronomico; alle 14.30 i rioni si ritrovano per giochi e tornei; alle 16.30 sbandieratori e alle 17.30 vespri.

ARSAGO SEPRIO

PIAZZA DEI MIRACOLI Visita guidata all’antica pieve di Arsago. Dalle 16 alle 18, 10 euro. Info e prenotazioni The Italian Lakes Guides al 345.1331019.

BODIO LOMNAGO  

BIRDWATCHING SUL LAGO Alle 9.30 partenza dal pontile di Bodio per la navigazione di un’ora e mezza sul lago con visita guidata Lipu per conoscere piante e animali del bacino lacustre che si succedono nelle stagioni. Costo 20 euro. Info www.isolinovirginia.it.

BUGUGGIATE           

PAESE IN FESTA Prosegue la festa del paese che anche quest’anno per nove giorni propone eventi e manifestazioni per tutti. Si inizia dalle 12.30 con maccheronata al parco, alle 14.30 al parco Don Gnocchi (area Bergora), gonfiabili e dimostrazione cinofila con Welcome, alle 17 esibizione monociclo e alle 19.30 concerto e animazioni popolari Sylli Farm.

BUSTO ARSIZIO         

COME A TEATRO È il titolo della raccolta di racconti di Maria Giulia Baiocchi presentata oggi, alle 17.30, alla galleria Cristina Moregola di via Andrea Costa 29; letture dell’attrice Silvia Sartorio.

LIFE! Ultimo giorno a Malpensa Fiere della campionaria di primavera con eventi, area bimbi e gastronomia. Ingresso e parcheggio gratuito, www.fierein.it.

MARIA E TESTORI In occasione del 500° anniversario del Santuario di Santa Maria di Piazza, la compagnia scheriANIMAndelli si esibisce, all’interno di quello che è considerato uno dei più bei risultati architettonici del Rinascimento, nello spettacolo «Interrogatorio a Maria» di Giovanni Testori. L’evento è curato dal teatro Sociale. Piazza Santa Maria, ore 21.

VOCI DAL MONDO Concerto del trio Kawamoto/Messina/Koprivica (soprano, violino e pianoforte) per la Società Ponchielli. Alle 16 al Museo del Tessile, 5 euro.

CAIRATE

LEGO Due giorni dedicati al mondo dei mattoncini colorati. Oggi e domani in via Monastero 8 c’è «Mattoncini al monastero longobardo», per divertirsi con attività legate ai Lego. In entrambe le giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 si succedono tante attività come quella di «monta&smonta» (dai 5 anni) scegliendo in prestito il proprio set Lego preferito e montandolo in uno dei 35 tavoli posizionati nel Chiostro, o i laboratori di mosaico per creare con i mattoncini colorati qualsiasi cosa nata nella fantasia o a tema ferroviario (sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 15.30-17.30, prenotazioni in loco o allo 0331.362201) riservata ai ragazzi dai 9 ai 16 anni che in gruppi realizzeranno un diorama ferroviario completo e con il telecomando manovreranno i treni sul circuito. Infine per i bambini (0-4 anni) ci sono oltre 100 chili di mattoncini in cui tuffarsi.

CANTELLO

CAMINADA TRA I SPARGEER Manifestazione podistica di 6 e 12 chilometri tra le asparagiaie della zona. Info e dettagli al 3395989572.

CARAVATE

FESTA DI PRIMAVERA Nell’ area verde domenica in compagnia con stand gastronomico dalle 12, parco giochi per grandi e bambini e artigianato locale.

CARONNO PERTUSELLA

RUSA LA BALA Nella chiesa Santa Margherita alle 17.45 gara e festa dei rioni con stand gastronomico.

CASSANO MAGNAGO

PATRONALE SANTA CROCE Nella parrocchia di Santa Maria del Cerro alle 10 messa, alle 15 processione della Sacra Spina con sacra rappresentazione, alle 17.30 eventi per bambini, alle 19 banco gastronomico, alle 21 musica irlandese con i Polverfolk.

CASTELLO CABIAGLIO

GIUSTINPERFETTO Dalle 10 alle 17.30 mercato bio & solidale nell’ambito della Festa delle mamme dei prati: alle 11 laboratorio per genitori e bambini, alle 12 aperitivo, dalle 12.30 alle 14 ristoro bio e alle 15 artisti di strada.

CASTIGLIONE OLONA

FIERA DEL CARDINALE Mercatino dell’usato e dell’antiquariato dalle 8 alle 19. Ingresso libero.

CISLAGO

SANTA MARIA DELLA NEVE Visita guidata a cura della Pro loco alla deliziosa chiesa che ospita affreschi di 21 santi differenti e 33 raffigurazioni della Vergine Maria. Alle 15.30 e alle 17. Info e prenotazioni al 348.5944384.

FAGNANO OLONA

CAMPESTRIAMO? Alle 9 ritrovo all’approdo Calipolis e inizio della campestre, pranzo ai Calimali e premiazioni e mostre.

GALLARATE

CONAN DOYLE La compagnia Ditta Gioco Fiaba di Milano è al Condominio con «Il mastino dei Baskerville», testo e regia di Luca Ciancia, con Emiliano Brioschi, Massimiliano Zanellati e Luca Follini. Dal classico di Conan Doyle, un emozionante giallo teatrale ispirato ai più moderni polizieschi televisivi (7-12 anni). Via del Teatro, ore 21, 7 euro, 392.8980187.

IN VALLE OLOCCHIA Escursione con il Cai di Gallarate in valle Olocchia con guida escursionistica. Info www.caigallarate.it.

MEGLIO IL LUNEDÌ È il titolo del libro di Massimo Panzeri presentato alle 20.30 a Villa Delfina, in località Crenna.

GALLIATE (NO)

PETER HYDE In attesa della sua partecipazione al Padiglione Tibet alla Biennale di Venezia, il varesino Peter Hyde (al secolo Franco Crugnola) si propone in «Some people are so poor, all they have is money», mostra con più di 30 opere e la performance «Bath of money». Alla galleria Violarte di Galliate (Novara), inaugurazione ore 17, info 0321.864068.

GEMONIO

STAMPA D’ARTE Il Museo Bodini, dopo il successo della Giornata della fusione 2016, torna a dedicare una domenica a un’arte artigiana: questa volta la stampa d’arte e l’incisione. Si comincia alle 14 con workshop di monotipo (tecnica tradizionale di stampa) dai 6 ai 15 anni a cura della Stamperia d’Arte 74/b, alle 16 tavola rotonda «Incisione e stampa d’arte: passato, presente e futuro» e presentazione della mostra «Carta Canta incontra nuovi amici» a cura di Samuele Menin (aperta fino al 20 maggio), alle 17 aperitivo a buffet, alle 18 workshop di monotipo per adulti. Via Marsala 11, dalle 14, gratuito, prenotazioni 349.2267457.

GORLA MAGGIORE

PIC NIC A SAN VITALE Oggi alle 12.30 in occasione della Festa di San Vitale picnic sul prato accanto alla chiesa dedicata al santo e alle 15 spettacolo di magia comica per bambini. Per tutto il giorno ci sono gli animali con cui si può venire in contatto.

INDUNO OLONA

FESTA DI NONNA EDWIGE L’associazione Borgo Olonese organizza alle 15.30 concorso torte, alle 16.30 animazione con il mago Andrea, alle 17 premiazioni e alle 18 stand gastronomico.

LAVENO MOMBELLO

PULIZIA DEI SENTIERI Con il Cai di Laveno giornata di ispezione e manutenzione dei sentieri.

LUGANO (CH)

COPPIA D’ASSI Ospiti al Lac la pianista Beatrice Rana e il direttore Antonio Pappano con la sua Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. In programma Rossini, Ciaikovskij e Respighi. Alle 19, 004158.8664222.

MALPENSA

TUTTI IN VOLO Se avete sempre sognato di spiccare romanticamente il volo a bordo di una mongolfiera, fatevi trovare a Volandia per un battesimo del volo tutto da ricordare. Torna al parco e museo del Volo la mongolfiera bianca, rossa e blu di Re/Max Italia, un pallone Ultramagic M-90 di 22 metri di altezza e 18 metri di larghezza per un volume di 2550 metri cubi e una capienza di 4/6 persone. Ad alzare in volo vincolato il pallone dal prato di Volandia, fronte aeroporto di Malpensa, è il pilota ufficiale Roberto Botti che porterà i passeggeri a 25 metri d’altezza per ammirare dall’alto i 60mila metri quadrati delle ex officine Caproni. Una volta scesi i più piccoli potranno vantarsi con il certificato di battesimo del volo in mano. Il pilota inoltre risponderà a tutte le curiosità e le domande dei presenti sul funzionamento e l’utilizzo di questo mezzo aereo protagonista delle prime gare e trasporti aeronautici della storia. I voli in mongolfiera sono gratuiti, soggetti alle condizioni meteo e inoltre non è possibile prenotarsi in anticipo. Dalle 10 alle 19 a Volandia in via per Tornavento 15 a Somma Lombardo frazione Casa Nuove; ingresso 11 euro, bambini 5 anni dai 3 agli 11 anni, voli gratuiti. Info allo 0331.230007 o www.volandia.it.

PORTOVALTRAVAGLIA

RADUNO DI MAGGIOLINI In piazza Imbarcadero per tutto i giorno dalle 9 alle 15 grande raduno di maggiolini d’epoca.

SOMMA LOMBARDO      

LATIN STREET FOOD Somma Lombardo parla e vive latinoamericano. Nel centro storico tra via Mazzini e piazza Scipione fino a stanotte c’è l’International & Latin Street Food, tre giorni di cibo di strada, musica e spettacoli folkloristici, una travolgente anteprima del festival latinoamericano Latinfiexpo che aprirà i battenti della sua terza edizione a Malpensa Fiere a Busto Arsizio dal 15 giugno al 2 settembre. La manifestazione organizzata dal team Latinfiexpo con il patrocinio del Comune e di Ascom ha un programma fitto di momenti gastronomici e musicali, da non perdere alle 17 la sfilata della Banda della Pace formata da cinquanta elementi in costumi tipici provenienti da El Salvador. Per tutti i tre giorni le ballerine brasiliane in costume provenienti da Rio de Janeiro allieteranno il pubblico, mentre i bambini si attiveranno in laboratori di gioco e intrattenimenti vari. Coprotagonista golosa dell’evento è la gastronomia su ruote con venti food truck di ultimissima generazione che sforneranno la migliore selezione del cibo di strada latino, internazionale e italiano. In via Mazzini e piazza Scipione, dalle 11 alle 23, street food, musica, spettacoli, laboratori per bambini e molto altro.

TRADATE                                                                                                                                                            

SENTIERO NATURA Apertura al Parco Pineta. Dalle 14.30 alle 18 in via ai Ronchi, 0331.841900.

VESPA PARTY Dammi una Vespa e ti porto in vacanza, recitava il tormentone dei Lùnapop. In questo caso la Vespa porta appassionati e non a Tradate per il secondo raduno nazionale organizzato dal Vespa Club Tradate «Il nido delle Vespe», dalla Pro loco e dal Comune. Si inizia alle 9 con il ritrovo, l’apertura delle iscrizioni riservata ai soci vespisti e la colazione al bar Dolce Far Niente, alle 11 partenza del giro turistico di 30 chilometri per le vie cittadine e nei dintorni, alle 12 aperitivo alla piscina Pianbosco e alle 13 tappa per il pranzo convenzionato con la Pro loco in piazza Mazzini occasione aperta anche al pubblico (12 euro con menù composto da primo, secondo con contorno, bibita o birra e fetta di torta). Alle 14.30 è il momento delle premiazioni e di intrattenimenti vari con musica dal vivo. Per tutto il giorno negozi aperti, giochi per bambini e un simpatico omaggio a tutti i piccoli presenti. È anche possibile visitare il museo Frera della motocicletta e il museo Fisogni sulle pompe di benzina. In piazza Mazzini e nel parco del palazzo comunale, info al 338.2576056 o tradate@vespaclubditalia.it.

TRAVEDONA MONATE

FERITE A MORTE Il cineteatro Sant’Amanzio, in collaborazione con African Dream onlus, presenta «Ferite a morte», dal titolo del libro della giornalista Concita De Gregorio, un progetto letterario contro la violenza sulle donne. Regia di Sonia Vicini e Loredana Agosta. L’incasso sarà interamente devoluto ai progetti dell’associazione. Via Santa Caterina, ore 21, ingresso con donazione a partire da 10 euro, info 0332.978458.

VENEGONO SUPERIORE

USCITA CON L’ARTE La Pro loco organizza un’uscita artistica con guida all’oratorio della chiesa di San Remigio a Pallanza e per chi fosse interessato a Villa Taranto. Partenza alle 8.30 in piazza Maugeri. Info al 335.1908834.

VERGIATE         

SCUOLE IN FESTA Oggi ultimo giorno della festa benefica con musica e gastronomia al centro di canottaggio di Corgeno.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.