IN LIBERTÀ
È scappata Gisellina, pitone reale
Il serpente uscito dalla teca e fuggito dalla casa. I padroni: «Non attacca, aiutateci a trovarla». Le zone interessate: Malnate, Vedano, Venegono

Un pitone reale si sta aggirando nei boschi e nei prati dei territori di Malnate, Vedano Olona e Venegono Superiore. Diciamolo subito: il serpente, seppure possa impressionare i più, è docile e non attacca l’uomo o gli animali domestici. Anzi: è molto timido e tende a scappare quando sente la presenza di un altro essere vivente che non sia “commestibile”.
È almeno quanto dicono i padroni di Gisellina che, da qualche giorno, sono alla ricerca della loro affezionata femmina di tre anni, scappata da casa. «Purtroppo - racconta il padrone del serpente - di notte è uscita dalla teca, il nostro cane aveva aperto le porte e Gisella è scappata. Chissà dove si trova. Solitamente, per mangiare, si sposta di notte e, quindi, è difficile trovarla».
In casa Gisella manca tantissimo «perché è una coccolona, mentre con gli estranei è molto timida. L’altro giorno pensavamo di averla trovata, ma quello rannicchiato dentro al motore di un’automobile era un biacco, non il nostro pitone reale». Se qualcuno dovesse avvistare il serpente, il numero da chiamare è 327.6749169.
Il caso di un pitone fuggito di casa era avvenuto, diversi anni fa, anche a Morazzone.
Mentre la scorsa estate, a Magnago, il recupero di un pitone in giardino.
© Riproduzione Riservata