TERRITORIO PROTETTO
Il Parco Lanza si espande
Nel Plis della valle, settanta ettari in più di Malnate e presto l’ingresso anche di Vedano Olona

Sessanta ettari in più, pari a ottantacinque campi di calcio. È questa l’estensione del territorio malnatese che è stata inserita nel Plis (parco locale di interesse sovracomunale) Valle del Lanza.
Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Riggi, durante la seduta del Consiglio comunale che ha rinnovato la convenzione del Plis con altri municipi della provincia di Como - convenzione di cui Malnate è capofila - e dove «anche Vedano Olona - ha rivelato l’assessore Riggi - è interessato a entrare, mentre Rodero ha già aderito».
Nel frattempo, le novità del parco chiamato col nome del torrente che lo attraversa, hanno riguardato anche altri aspetti. Oltre alla superficie malnatese, che ora ha raggiunto i 350 ettari sui quali vige una maggiore tutela, il Plis «ha istituto il corpo delle Guardie ecologiche volontarie e ha ricevuto il riconoscimento di Monumento naturale».
Insomma, attorno alla realtà verde c’è fermento, come testimonia anche il calendario di eventi programmato per celebrare i primi quindici anni del Parco. Come tema della ricorrenza è stato scelto il “Confine”, suggerito dalla natura stessa del territorio.
© Riproduzione Riservata