MALPENSA
Alla faccia del distanziamento
Terminal 1, passeggeri ammassati in attesa della partenza

Il lockdown è alle spalle, l’emergenza Covid sembra quasi archiviata, soprattutto in Italia, anche se restano in vigore norme di distanziamento e stato di emergenza. Nella speranza che il virus non torni a rialzare la testa.
Ma spesso, in queste settimane, abbiamo assistito a situazione a dir poco in contrasto con le norme in vigore. È il caso, che ci viene segnalato da una lettrice, dell’aeroporto di Malpensa. In queste settimane di metà luglio, sia pure con controlli accentuati rispetto alla fase pre pandemia e con numeri di voli ancora ridotti, il traffico nei nostri aeroporti è in consistente ripresa dopo la pressoché totale paralisi di marzo e aprile. Migliaia i viaggiatori in partenza anche dal terminal 1 di Malpensa verso località turistiche. E può capitare, come pare essere successo oggi, che la situazione sfugga almeno un po’ di mano. Anche se le norme anticovid dovrebbero scongiurarlo.
Ecco cosa ci scrive la nostra lettrice:
«Buongiorno, segnalo la situazione attuale di affollamento (nel primo pomeriggio, ndr) presso l’aeroporto di Milano Malpensa, a mio avviso piuttosto critica. I passeggeri in attesa di superare i controlli di sicurezza sono lasciati a se stessi in una fila che è chiaramente diventata un assembramento, nella totale impossibilità di mantenere le distanze personali, senza alcun funzionario dell’aeroporto che gestisca il flusso dei passeggeri fornendo almeno delle indicazioni. Allego fotografie, nella speranza di ottenere una segnalazione della situazione in atto, perché, a giudicare dalla condizioni in cui versano i viaggiatori, sembra che della pandemia si siano dimenticati tutti anzitempo».
© Riproduzione Riservata