IN AEROPORTO
Area sosta 15 minuti: raffica di multe
Il Comune di Ferno ha elevato sanzioni per 750mila euro in sei mesi

«Nei primi sei mesi del 2025 – da gennaio a giugno – sono state elevate sanzioni nell’area 15 minuti Zona a Traffico Controllato dell’aeroporto di Malpensa pari a 750mila euro».
Questo il dato comunicato dall’assessore alla Programmazione economico finanziaria Giorgio Bertoni nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Ferno, a margine dell’assestamento di bilancio 2025.
Si tratta di una cifra in crescita rispetto alle previsioni iniziali dell’ente. Tanto che l’amministrazione ha proceduto a un incremento di 107mila euro rispetto alle previsioni contemplate nel bilancio di quest’anno e approvate lo scorso dicembre con una ipotesi di sanzioni elevate che dovrebbe aggirarsi – in una stima prudenziale – intorno a un milione e 157mila euro. Qui però si parla solo di sanzioni comminate, in quanto quelle accertate sono molte meno con una contrazione tra l’elevato e l’incassato che si aggira - spiega l’assessore Bertoni - «Tra il 46 e il 50%».
Sottolinea il delegato al bilancio: «Tanti non pagano ed è difficile riuscire a recuperare tutte queste risorse se si pensa che molte persone multate sono gente di passaggio, cittadini stranieri e automobili a noleggio e quindi dobbiamo fare i conti su quello che è soltanto l’incasso reale». Ora è impossibile prevedere quello che sarà il totale di multe effettuate nei prossimi sei mesi, ma se si mantenesse la linea indicata dall’amministrazione, l’incasso sarebbe pari a circa 530mila euro.
C’è da dire che nel 2024 erano state comminate multe per l’area 15 minuti al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa per un totale di circa 1 milione e trecentomila euro, con incasso di circa 710mila euro. Non bisogna nemmeno dimenticare che la maggiore tollerabilità varata da Enac con il passaggio dall’area 10 all’area 15 minuti (con la concessione di cinque minuti di sosta in più per venire incontro alle istanze degli automobilisti) a fronte di un maggior traffico davanti allo scalo, ha ridotto in maniera piuttosto sensibile gli introiti dell’amministrazione comunale.
Insomma sembrano davvero molto lontani i tempi in cui – ad esempio circa una decina di anni fa i Comuni di Lonate e Ferno incassavano anche tre o quattro milioni di euro all’anno dalle multe di Malpensa - Ora le risorse sono molto diminuite ma sono in capo soltanto a Ferno alla luce anche della scelta della precedente amministrazione lonatese – contestata dall’attuale – di rompere l’Ente Unione.
© Riproduzione Riservata