AEROPORTI
Malpensa: Catania e Londra rotte “sfortunate”
Sono le più colpite da voli cancellati o in ritardo che sfociano in rimborsi ai viaggiatori
Malpensa-Catania e Malpensa-Londra Gatwick sono le due tratte aeree dove si registrano i maggiori disservizi dai quali scaturiscono i rimborsi ai viaggiatori. È quanto emerge da un report di ItaliaRimborso su voli cancellati o in ritardo che danno origine ai risarcimenti qualora richiesti dagli utenti delle compagnie aeree.
DALLA BRUGHIERA ALLA SICILIA
L’aeroporto di Malpensa e la Sicilia sono maggiormente coinvolti da disservizi aerei risarcibili. Questo anche perché l’aereo è mezzo più utilizzato per raggiungere l’isola. Il report si riferisce al 2022. Per 32 volte si sono verificati problemi sulla tratta aerea con partenza da Malpensa e destinazione l’aeroporto Catania-Fontanarossa, e 31 nel percorso inverso cioè da Catania a Malpensa. Disservizi soggetti a risarcimento anche sulla rotta Milano-Palermo: 30 le volte in cui si sono verificati ritardi o cancellazioni. Fatto singolare: tra i disagi risarciti sono state più le cancellazioni che i ritardi (risarcibili se superiori alle tre ore).
E VERSO LONDRA...
La tratta aerea con collegamento che parte dall’Italia verso una destinazione estera, che ha fatto registrare il maggior numero di disservizi risarcibili è la Milano Malpensa-Londra Gatwick: 19 voli sono stati cancellati o hanno riportato un volo in ritardo superiore alle tre ore. In questo caso, contrariamente ai collegamenti con la Sicilia, i voli in ritardo sono stati 12 quindi più delle cancellazioni (7).
RIMBORSI IN ITALIA
Nel 2022, in Italia, secondo quanto riportato appunto da ItaliaRimborso, 700.000 passeggeri hanno avuto disagi risarcibili: si parla di 175 milioni di euro potenzialmente richiedibili alle compagnie aeree. Tra i disagi più frequenti capitati ai passeggeri emergono quelli relativi ai voli in ritardo. Seguono quelli cancellati. Inferiore, invece, è la percentuale relativa agli altri disservizi, che riguardano i bagagli o i casi di overbooking.
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