OPERAI AL LAVORO
Malpensa, guard-rail agli svincoli del Terminal 1
Provvedimento estremo contro la sosta selvaggia di chi aspetta l’atterraggio di amici e parenti

Per scoraggiare la sosta selvaggia nei pressi dell’aeroporto, sia Terminal 1 sia Terminal 2, si sta provando ogni soluzione: l’ultima in ordine di tempo è la posa di guard-rail lungo i bordi della grande rotonda che immette al T1. Le barriere di metallo che alcuni operai stanno installando in questi giorni costeggiano la carreggiata dove diversi automobilisti sono soliti fermarsi in attesa di parenti e amici in arrivo.
Queste barriere potrebbero essere un deterrente a un fenomeno che affligge Malpensa da anni. Per non pagare i parcheggi presenti allo scalo o non rischiare di superare i 10 minuti gratuiti di sosta consentita e prendere così la multa, guidatori di auto, pullman e furgoni si fermano - contravvenendo al Codice della strada - sia sulla rampa di accesso allo scalo, sia lungo i bordi della rotonda, sia sul lato destro della strada statale 336. Questo comportamento, oltre a essere vietato, è pericoloso e sono diversi gli incidenti che ha provocato nel tempo.
Molte le segnalazioni di utenti della strada incriminata esasperati non soltanto alla polizia locale, ma anche a Prealpina, che qualche settimana fa ha ricevuto l’appello di un lettore.
«Lavoro in zona Malpensa e ogni giorno e ogni sera, a qualunque ora, in prossimità del Terminal 1, sulla grande rotonda vi sono parcheggiate tante auto e spesso autobus», il suo racconto. «Passano le forze dell’ordine, due suonate di clacson e basta ma tanto si rifà il giro e si riparcheggia lì. Innumerevoli sono le chiamate che facciamo ai vigili che passano spesso da lì e non fanno niente, letteralmente niente. Quasi come se avessero timore di affrontare quella gente. Quel tratto di strada appartiene a tutti e a nessuno».
Per contrastare il fenomeno nei mesi scorsi il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, ha sottoscritto un protocollo d’intesa tra Enac, Sea, l’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia, le forze dell’ordine e i comuni di Ferno, Gallarate, Busto Arsizio, Somma Lombardo e Vizzola Ticino per potenziare i servizi di polizia locale sia in aeroporto sia nelle strade che avvolgono Malpensa. Ma il provvedimento non deve aver sortito gli effetti sperati, visto che basta fare un giro lungo il tragitto vittima della sosta selvaggia per vedere vetture di tutte le dimensioni parcheggiate nel solito modo illecito. Ora si vedrà se il nuovo guard-rail farà perdere questo vizio pericoloso.
© Riproduzione Riservata