VIABILITA’
Malpensa, superstrada “paralizzata” dai lavori del nuovo tratto ferroviario
Cantiere per il tratto ferroviario Gallarate-T2: carreggiata ristretta e auto incolonnate

Carreggiata ristretta. E subito incolonnamenti e traffico in sofferenza già dalle prime ore di questo lunedì mattina, 14 ottobre: la viabilità della 336, la superstrada della Malpensa, è stata infatti modificata all’altezza degli svincoli di Casorate Sempione e il Terminal 2 per consentire i lavori del nuovo tratto ferroviario che collegherà la linea Milano Domodossola con il T2 dello aeroporto. I lavori sulla 336, che consentiranno di costruire una delle ultime gallerie artificiali del nuovo percorso ferroviario, sono iniziati sabato 12 ottobre e proseguiranno fino a martedì 29 ottobre.
IL RESTRINGIMENTO
Le modifiche alla viabilità consistono nel restringimento a una sola carreggiata: per i primi nove giorni si potrà percorrere, sempre a doppio senso, solo la carreggiata singola in direzione Cardano al Campo mentre sarà chiusa la carreggiata esistente in direzione dell’aeroporto. Nei giorni successivi il traffico sarà deviato invece sulla carreggiata singola in direzione dello scalo della nuova variante provvisoria della statale.
LA VARIANTE PROVVISORIA
Dal 30 ottobre la circolazione avverrà quindi completamente sulla variante provvisoria, con doppia carreggiata e a due corsie per senso di marcia. Queste modifiche necessarie - lungo una strada caratterizzata da un ingente traffico di auto e camion da e verso lo scalo intercontinentale - stanno però già causando i primi disagi.
© Riproduzione Riservata