COLLEGAMENTI POTENZIATI
Malpensa-Milano Centrale: treni fino alle 2 di notte
Annunciato il piano straordinario dei trasporti di Regione Lombardia in vista delle Olimpiadi invernali 2026
«Potenziamo la tratta Malpensa-Milano Centrale con servizio e frequenze estese fino alle 2:00, per coprire anche le fasce notturne». Ci sono anche i “Malpensa Express”, i treni della tratta che dal capoluogo lombardo porta allo scalo varesino, nel piano straordinario dei trasporti messo a punto da Regione Lombardia per garantire collegamenti efficaci verso le località interessate dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, durante il convegno “Infrastrutture e trasporti per le Olimpiadi Milano Cortina 2026” – promosso dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (Cifi) – che si è svolto ieri, giovedì 30 ottobre, a Palazzo Lombardia per fare il punto sulle strategie di trasporto in vista dell’appuntamento olimpico.
GLI ALTRI POTENZIAMENTI
«Sulla Milano-Tirano raddoppiamo le dirette: un treno ogni 30 minuti fino a mezzanotte e mezza, per un totale di 120 corse al giorno verso la Valtellina», ha aggiunto l’assessore Lucente. Le linee “S” prolungano l’orario fino alle 2:30, in coordinamento con la metropolitana, per facilitare gli spostamenti dopo gli eventi. La Colico-Chiavenna avrà treni ogni 60 minuti fino alle 24:00 e «rafforziamo il Tpl sia in Valtellina sia nell’area metropolitana di Milano».
LE OPERE SUL TERRITORIO
La Lombardia, ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, è interessata da finanziamenti pari a 5,2 miliardi di euro in termini di infrastrutture ferroviarie, stradali e sportive che rappresenteranno anche «un’eredità fondamentale per i cittadini». «Il lavoro di Regione – ha concluso Terzi – è stato determinante sia per l’attrazione dei fondi sia per il ruolo di raccordo con gli enti locali e con le società pubbliche impegnate nella realizzazione delle opere. Tra le principali ricordo: la ferrovia T2 Malpensa-linea del Sempione, la ferrovia tra Bergamo e Orio al Serio, l’efficientamento della linea ferroviaria Milano-Tirano, lo svincolo Monza Sant’Alessandro sulla Tangenziale Nord, lo svincolo di Santa Giulia sulla Tangenziale Est, il nuovo Ponte Manzoni a Lecco e le Varianti di Vercurago ed Entratico».
© Riproduzione Riservata


