IN VOLO
Nuove rotte Malpensa, Golasecca in fermento
Incontro tra comitato e amministrazione comunale: preoccupazione per le ricadute sul territorio

C’è stato un incontro ieri pomeriggio – venerdì 8 marzo – tra l’amministrazione comunale, con il sindaco Claudio Ventimiglia ed il suo vice ed assessore ai lavori pubblici Bruno Specchiarelli, ed il presidente del comitato in difesa di Malpensa “Vivere Golasecca” Flavio Giani. Inevitabile che il tema del dibattito sia stata la sperimentazione delle nuove rotte sull’aeroporto di Malpensa, al via dal 18 aprile, che rischia di penalizzare molto il territorio di Golasecca . Sul tema si è mobilitata già anche l’opposizione con una interpellanza in consiglio ed una lettera inviata alle autorità aeroportuali.
DISAGIO ACUSTICO E INQUINAMENTO
Scrive il primo cittadino Ventimiglia: «Abbiamo affrontato le problematiche derivanti dalle rimodulazioni delle nuove rotte introdotte dalla commissione aeroportuale, alla loro successiva sperimentazione e, quindi, sulle ricadute sia in termini di disagio acustico e di inquinamento atmosferico sul territorio comunale tanto che – si legge – l’amministrazione comunale ha fatto proprie le richieste e le formulazioni del presidente del Comitato e le condivide integralmente». Sostanzialmente l’esecutivo ha informato il presidente Giani che si è già attivata per organizzare un incontro pubblico con la presenza dei rappresentanti degli enti preposti, ed in modo particolare, di Enac, Enav, Arpa Lombardia e società di gestione Sea e sarà poi comunicata la data e l’ora.
INGRESSO NELLA COMMISSIONE AEROPORTUALE
Inoltre è stata anche riformulata la richiesta ufficiale affinché il comune di Golasecca possa essere inserito nella Commissione Aeroportuale come uditore dalla prossima seduta di giovedì 14 marzo. L’amministrazione fa sapere che il 17 ottobre 2016 fu formulata tale richiesta ad Enac, il 29 novembre dello stesso anno la richiesta era stata accettata ma il 12 giugno 2017 - si conclude la nota dell’ente locale - “con lettera di Sea venivano esclusi adducendo svariate motivazioni”. Ci saranno altri incontri con il Comitato Vivere Golasecca nell’ottica di una fattiva collaborazione.
© Riproduzione Riservata