LA TRAGEDIA
Mangia lasagne e spezzatino, poi muore
Turista spagnola deceduta dopo una cena Somma Lombardo. Il ristorante resta aperto in attesa dell’autopsia

Dopo il ricovero in ospedale è morta una dei turisti spagnoli che nei giorni scorsi era arrivata in Italia con una comitiva di 57 persone e che si era fermata a cena in uno dei ristoranti di Somma Lombardo, non lontano dall’aeroporto. Si chiamava Maria Dolores, aveva 73 anni ed era una delle quattro persone per cui si è reso necessario il ricovero, tra cui anche il marito della donna, dopo i malori accusati. Tutti gli altri, invece, si sono ripresi e stanno continuando la vacanza che però, a questo punto, potrebbe essere interrotta.
IL SOPRALLUOGO DEI NAS
Intanto ieri, venerdì 21 ottobre, i Nas hanno effettuato un sopralluogo al ristorante (non fa parte di una catena alberghiera) e hanno prelevato altro cibo per accertare le contaminazioni alimentari. Al momento il ristorante non è stato chiuso e non è stato accertato che l’intossicazione alimentare della comitiva sia da attribuire a quanto mangiato nel locale,. Tantomeno è accertato che la morte della turista spagnola abbia una relazione con l’intossicazione alimentare e appunto che questa sia legata alla cena consumata a Somma Lombardo.
IL PERCORSO DEI TURISTI
Facendo un passo indietro, i 57 turisti spagnoli sono atterrati all’inizio della settimana a Milano Malpensa, hanno fatto una tappa in zona con la cena al ristorante locale, poi si sono spostati in provincia di Brescia per trascorrere qualche giorno tra le montagne e le terme. Ma all’improvviso tutti si sono sentiti male, colpiti da una intossicazione alimentare nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, quando la comitiva si trovava già a destinazione, ospiti all’hotel Sorriso di Darfo Boario Terme. La struttura ricettiva non ha però alcuna responsabilità.
LASAGNE E SPEZZATINO
Inizialmente l’Ats bresciana ha delegato Ats Insubria a prelevare campioni di cibo, circoscritti a soli due piatti, lasagne e spezzatino, ovvero il menù che tutti hanno consumato e che potrebbe aver causato l’intossicazione alimentare. Il nucleo antisofisticazione sanità dei carabinieri è tornato sul posto. Ma sarà solo l’autopsia sulla salma della donna ad accertare che la morte sia stata causata dal cibo ingerito a Somma.
© Riproduzione Riservata