MANOMESSO
Vandalizzato nella notte il Babbo Natale di Busto
Danneggiata l’installazione che sta facendo discutere i bustocchi soprattutto sui social

È già stato manomesso il “Babbo Natale vien da sotto” di via Milano a Busto Arsizio, l’installazione che tanto sta facendo discutere (nel bene e nel male) i bustocchi, soprattutto sui social. Nella notte tra sabato e domenica, qualcuno ha spostato di diversi metri il braccio sinistro di Babbo Natale, portandolo quasi in via San Gregorio. Non un bel segnale: l’installazione è stata collocata venerdì in via Milano, e dopo neanche 48 ore qualcuno l’ha già danneggiata, seppur in maniera fortunatamente non grave. Ma il manufatto verrà transennato.
LO SFOGO
«La gente dovrebbe capire che le parole hanno un peso – il commento di Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato commercianti centro cittadino -. Se si continua a dire e scrivere che quel Babbo Natale “fa schifo” o “mette paura”, poi qualche ragazzino può sentirsi legittimato a passare dalle parole ai fatti. Gli adulti devono essere responsabili quando esprimono un giudizio. Sia chiaro, quell’installazione può non piacere, è legittimo. Ma andare sui social a scrivere ripetutamente che “fa schifo” può legittimare giovanissimi non ancora maturi a compiere un gesto come quello di stanotte».
FOTO E SELFIE
Ieri pomeriggio il “Babbo Natale vien da sotto” era stato preso d’assalto dalle famiglie per scattare foto e selfie. Ora l’opera verrà transennata.
© Riproduzione Riservata