MATTINATA DA INCUBO
Marnate: anziani rapinati e picchiati
Finti tecnici del gas stordiscono e aggrediscono marito e moglie. Fuga con soldi e gioielli

Da truffa con furto a rapina: shock a Nizzolina dove marito e moglie ultra ottantenni sono stati aggrediti, malmenati e derubati. Si tratta di una famiglia di imprenditori.
Quando si sono accorti di essere finiti in un raggiro, i coniugi hanno provato a reagire ma sono stati aggrediti in modo violento. La coppia è finita al Pronto soccorso per curare le contusioni riportate. Due i ladri in azione, che hanno tenuto fermi gli anziani, sotto minaccia, mentre portavano via un bottino ingente. Hanno fatto aprire agli anziani la cassaforte, obbligandoli a mettere il contenuto nel freezer. Sono in corso le indagini delle forze dell’ordine.
È successo ieri, martedì 20 maggio, in tarda mattinata, quando la donna ha ricevuto la visita di due finti operai dell’azienda del gas. Hanno pure atteso il rientro del marito della donna in modo che non ci fossero interruzioni. Hanno usato uno dei tanti pretesti legati a gas e fuga di gas, contaminazioni e presunti pericoli. Ma, molto probabilmente, avevano studiato i movimenti delle loro vittime nei giorni scorsi, focalizzandosi sulle loro abitudini. Con molta probabilità i due coniugi sono stati seguiti.
La coppia di malviventi, forse con complici, ha atteso che l’uomo uscisse da casa, in modo da introdursi nell’abitazione e guadagnare la fiducia della moglie rimasta sola. In quel momento hanno spruzzato uno spray con un gas molto potente, che ha simulato l’odore causato dalla perdita di gas ma soprattutto ha stordito l’anziana. Ma era solo la prima fase del piano. Mentre erano ancora in casa, torna il marito, che viene a sua volta turlupinato. L’ipotesi è che la coppia di finti tecnici dell’azienda che fornisce gas, abbia spruzzato più volte il composto che ha una sorta di effetto di stordimento. Di certo pare che abbia abbassato le facoltà intellettive dei due anziani, come se fossero stati ipnotizzati.
Ed è cosi che i due hanno convinto l’uomo ad aprire la cassaforte e mettere tutto il contenuto del freezer. In quegli stessi attimi però la moglie ha iniziato ad aver problemi di respirazione: con i polmoni gonfi del gas spruzzato si sente male. Tossisce ma soprattutto non respira: così i due aprono le finestre.
In poco tempo, circola l’aria e in qualche istante la donna torna in sé. Comprende quello che sta accadendo, afferra il bastone e li colpisce sulla schiena. Ma i due reagiscono: mostrano il loro volto violento. Spintonano i due anziani facendoli cadere in malo modo e picchiandoli affinché non si ribellino. Mentre uno li tiene in un angolo, l’altro prende il contenuto della cassaforte che era stato spostato in freezer, per poi scappare.
Agli anziani non resta che chiamare i figli e i soccorsi: sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i carabinieri. Ora sono in corso le indagini.
Sempre a Marnate, un mese fa, il caso del 26enne precipitato da un tetto e si sospetti sulla sua presenza in quel luogo.
© Riproduzione Riservata