L’ALLARME
Nell’area feste i topi ballano
Avvistatti per le strade e su alcuni cornicioni a Marnate e a Gorla Minore

Allarme topi: le segnalazioni arrivano da Marnate e Gorla Minore. Meno auto, poca gente in giro e gli animali iniziano a circolare liberi fra le strade.
I roditori proliferano e scorrazzano indisturbati: ora le comunità chiedono un intervento di derattizzazione alle amministrazioni. Una delle segnalazioni arriva dai residenti di Marnate che hanno avvistato i topi sul viale Lombardia, non lontano dall’ingresso secondario della scuola media Dante Alighieri. Notevole il ribrezzo: i roditori se ne andavano in giro tranquilli negli spazi che sono destinati all’area feste.
«Abbiamo visto passare i topi anche sui cornicioni della palazzina di fronte a casa», segnala chi vive in viale Lombardia. La richiesta, seppure per il momento in via informale, è arrivata anche all’amministrazione comunale impegnata su molti fronti. Dovrà essere verificato di che tipo di topi si tratti: non è escluso che si tratti dei ratti dei tetti e che venga organizzata in tempi rapidi una derattizzazione.
Probabilmente la circolazione dei topi è stata favorita dalle temperature primaverili, da capire invece se ci sia necessità di intervenire rispetto a situazioni di degrado e sporcizia dove i roditori possano trovare rifugi sicuri.
Anche a Gorla Minore già qualche settimana fa è stato segnalato un problema simile e pare che non sia stato ancora risolto, nonostante l’intervento dell’amministrazione comunale. Topi sono stati visti circolare nei pressi dell’area commerciale del Conad dove ci sono anche altre attività. Il sindaco Vittorio Landoni con una ordinanza ha imposto la pulizia e il ripristino della situazione sanitaria ottimale nell’area che di questi tempi è frequentata da tutta la comunità per fare la spesa. L’allarme oltre che dai clienti del supermercato - totalmente estraneo - era partito dagli stessi operatori dell’area commerciale Gorla Business di via Colombo. Ora, stando alle testimonianze dei clienti, i topi sono ancora in circolazione. In zona, l’ultimo caso di presenza di «topi in pubblico» si era verificato nello scorso agosto a Legnano nel quartiere di Legnanello.
© Riproduzione Riservata