PARIGI 2024
Nuoto, Martinenghi non basta, eliminata la mista-mista
Undicesimo posto per la staffetta azzurra che non accede alla finale. Tete, Lamberti, Cocconcelli e Morini chiudono in 3’45”80

Non basta un ottimo Nicolò Martinenghi alla staffetta 4×100 mista-mista dell’Italia per centrare la finale. L’azzatese è tornato in vasca questa mattina, venerdì 2 agosto, per la prima volta dal grande trionfo olimpico di domenica e, in maniera netta, ha confermato il suo grande stato di forma: il 59”02 lanciato del varesotto vale la migliore prestazione assoluta tra tutti i ranisti maschi impiegati nelle due batterie, e serve all’Italia per risalire dalla sesta (dopo la frazione da 54”42 di Michele Lamberti a dorso) alla seconda posizione.
UNDICESIMO POSTO IN CLASSIFICA
Nelle due rimanenti parti di gara hanno nuotato Costanza Cocconcelli a delfino (58”47) e Sofia Morini a stile libero (53”89) con il tocco di quest’ultima arrivato a 3’45”80 che non consente agli azzurri di centrare la finale. Il crono infatti vale il quinto posto all’interno della batteria vinta dall’Australia (3’41”42) l’undicesimo totale nel listone comandato dagli Stati Uniti (3’40”98).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Le Olimpiadi di Martinenghi comunque non sono finite, perché sabato l’azzatese torna in acqua con la 4×100 maschile molto ambiziosa. Al suo fianco ritroverà sicuramente Thomas Ceccon e verosimilmente Alberto Razzetti e Alessandro Miressi: in vasca dalle 12.40, l’obiettivo è centrare una delle otto corsie per la finale di domenica alle 19.10.
© Riproduzione Riservata