MASTERCHEF
Continua il sogno di Davide
Il concorrente varesino trionfa nella prova giudicata dallo chef “stellato” Giorgio Locatelli - originario di Corgeno - ed è tra i magnifici sette ancora in gara

C’è tanta Varese nella nona puntata di MasterChef 7, quella che alla fine promuove gli ultimi sette superstiti alle sfide della prossima settimana verso il titolo di miglior cuoco amatoriale d’Italia.
Dopo la Mistery Box vinta da Marianna, spazio a un ospite d’onore giunto da Oltremanica, ma con solide radici varesine: lo chef stellato “londinese” Giorgio Locatelli, di Corgeno (Vergiate), il primo italiano ad ottenere l’ambito riconoscimento della Michelin all’estero. Il quale propone tre sue ricette per l’Invention Test e, alla fine, premierà proprio il suo conterraneo, Davide Aviano da Varese, che si impone grazie alla perfetta cottura della sogliola di Dover con patate, fagiolini e pesto. Il tecnico di radiologia che sogna di aprire con la moglie un ristorante in California si guadagna così il diritto a capitanare la sua squadra nella prova in esterna, alla quale non potranno partecipare Fabrizio e Ludovica, eliminati dai giudici Antonio Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
Molto spettacolare anche la prova in esterna, dove le due squadre, i blu di Davide e i rossi, devono cucinare in altura, ai 3.200 metri del ghiacciaio dello Stelvio, per una “clientela” d’eccezione: venti glorie dello sci italiano, dagli storici componenti della Valanga Azzurra Gustav Thoeni, Piero Gros e Paolo Dalla Chiesa alla corrispondente di Prealpina Claudia Giordani, da Giorgio Rocca a Kristian Ghedina a Christoph Innerhofer, che sfida Joe Bastianich in uno slalom parallelo dall’esito per nulla scontato (per la cronaca l’olimpionico si è imposto su un solo sci e con partenza ad handicap, dopo essere stato “abbattuto” dal rivale in partenza). Al termine della gara, Giorgio Rocca consegna la coppa dei vincitori ai blu di Davide (Denise, Katerina e Antonino) automaticamente promossi alla prossima puntata.
Tornati in cucina, la squadra perdente è tornata a sfidarsi sui fornelli, decretando l’eliminazione di Francesco. Nella prossima puntata i concorrenti in gara saranno dunque solo sette: il traguardo è sempre più vicino. E Davide c’è.
© Riproduzione Riservata