HOCKEY SU GHIACCIO - IHL
I Mastini stendono Alleghe
Varese vince e prenota il quarto posto nei playoff

Quarto posto. Il Varese supera con merito un indomito Alleghe e si guadagna ufficialmente il vantaggio della pista nei quarti di finale. Ancora non si conosce l’avversario, ma è certo come i Mastini stiano sempre meglio sul ghiaccio. Senza Marcello Borghi e Xamin, Devèze sceglie di girare con cinque terzini e spostare Allevato davanti Molto positivo, e redditizio, Gasparini: prima si guadagna la penalità dalla quale nasce il gol di Raimondi su rebound, poi origina il recupero di disco che porta al raddoppio di Vola, bravo a tirare al volo dallo slot e fortunato nel trovare la deviazione di Ganz. Nel periodo centrale l’Alleghe, specialista della materia, indovina due controfughe che nel giro di 88 secondi aprono la strada ai gol di De Toni e Kiviranta, ma il pareggio non spaventa i gialloneri. Bellissima la risposta di Raimondi, autore di una sberla dallo slot dopo una perfetta serie di passaggi chiusa dall’assist dietro porta di Vanetti per il 3-2. Scola non può nulla sul tiro nel traffico di Cordin al 46’05” che vale il nuovo +2. Edgar De Toni esplode un potente diagonale che avrebbe potuto rendere belli piccanti gli ultimi cinque minuti di gara. Ma la retroguardia giallonera è di cemento armato, e nulla concede. Anzi nel finale, dopo un palo di Bertin a uomini pari, l’Alleghe toglie il goalie per gli ultimi assalti, così Schina chiude il discorso con l’empty net gol del 5-3.
Il tabellino
Varese - Alleghe 5-3 (2-0, 1-2, 2-1)
VARESE: Tura (D.Bertin); De Biasio, A.Bertin; Schina, Ilic; E.Mazzacane; Piroso, Drolet, M.Mazzacane; Cordin, Vanetti, Raimondi; Ambrosoli, Gasparini, Vola; Allevato, Borghi; Gherardi. All. Devéze.
ALLEGHE: Scola (D.De Silvestro); Da Tos, N.Soppelsa; Ganz, Damin, Malaj; De Toni, Kiviranta, Dall’Agnol; De Ceuster, De Giacinto, Giolai; F.Soppelsa, Rossi, Martini; Dell’Osbel, T.De Silvestro. All. Matikainen.
Arbitri: Bassani e Volcan (De Toni e Soia).
Marcatori: 13’19” Raimondi (Drolet, Vanetti) PP1, 17’12” Vola; 23’19” De Toni (F.Soppelsa, Kiviranta) PP1, 24’47” Kiviranta (Dell’Agnol, De Toni), 31’28 Raimondi (Vanetti, Schina) PP1; 46’05” Cordin (De Biasio, Vola) PP1, 54’21” De Toni (Kiviranta, Da Tos), 59’27” Schina EN.
© Riproduzione Riservata