I RISULTATI
Maturità: ancora eccellenze al liceo Crespi
A classico, linguistico e scienze umane quasi il 10% di diplomati con cento centesimi

Il liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio si conferma un’eccellenza. Non solo a parole ma con fatti concreti. Lo dimostra il lusinghiero bilancio della maturità appena andata in archivio, nei tre indirizzi dell’istituto di via Carducci: classico, linguistico, scienze umane. Ben 23 candidati (il 9,8 % degli studenti) si sono diplomati col massimo dei voti: 100 centesimi. A cui va aggiunto un caso di 99/100, che nella sostanza - seppure non formalmente - può essere assimilato agli altri 23. Otto studenti hanno ottenuto anche la lode (il 4% del totale). Particolarmente significativo un ulteriore dato: il 73% dei candidati è uscito con una valutazione compresa fra l’80 e il 99 (dunque in una fascia di voto molto alta). Meno del 3% degli studenti si è diplomato con un voto compreso tra il 61 e il 69.
Insomma, se la qualità di una scuola si giudica dalla preparazione dei suoi studenti, al liceo Crespi il livello è decisamente elevato.
Può dunque lasciare con animo sereno la dirigente Cristina Boracchi, che ha raggiunto la pensione dopo aver guidato il Crespi per 17 anni.
La professoressa Boracchi si dichiara infatti «fiera di lasciare l’istituto per quiescenza, sapendo che da noi l’eccellenza è stata concretamente vissuta, e non solo proclamata. Il tutto grazie naturalmente alla grande competenza dei miei docenti e all’impegno e alla correttezza, anche nelle relazioni, da parte dei miei studenti che pure fanno parte della mia gratitudine. Ringrazio anche l’amministrazione comunale - chiosa la preside - che ha sempre avuto nel liceo Crespi totale collaborazione, ricevendo stima e sostegno».
© Riproduzione Riservata