ESAMI
Maturità, Platone al Classico
Oggi, 20 giugno, la seconda prova scritta. Allo Scientifico due problemi e otto quesiti. Seimila studenti coinvolti in provincia di Varese

Al via oggi, giovedì 20 giugno, la seconda prova scritta per i maturandi che coinvolge seimila studenti in provincia di Varese.
Al liceo Classico, è Platone l’autore della versione sottoposta ai maturandi per la prova di Greco; il testo è tratto dall’opera “Minosse o della legge”.
Per lo Scientifico (anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo) due problemi e otto quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Entrambi i problemi proposti ai maturandi dello Scientifico sono due classici studi di funzione: il primo ha un’impostazione classica e non presenta alcun riferimento alla realtà, il secondo, invece, pur conservando un’impostazione classica riporta due frasi che vogliono aiutare a contestualizzare il problema, pur non entrando poi nello svolgimento pratico.
Queste le discipline per gli altri indirizzi: Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
Negli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione "Relazioni internazionali per il marketing") e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Topografia per l’indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell’indirizzo "Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione "Viticoltura ed enologia").
Gli esami coinvolgono in Italia 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi.
Tornando al Classico, Platone non usciva dal 2010 e diventa così l’autore più proposto nelle maturità classiche moderne, con tre apparizioni (2024-2010-2004).
Ieri, mercoledì 19 giugno, la prima prova scritta.
© Riproduzione Riservata