I DATI
Mazzali a Varese: «Il turismo qui cresce»
Nel 2023 superati i livelli pre-Covid. L’assessore regionale incontra stakeholder e imprese alla Camera di Commercio

«Varese è una delle nostre 12 province con un territorio straordinario. La percentuale di turisti internazionali che arrivano ogni anno ci fa immaginare una provincia in corsa per aumentare sempre di più la sua attrattività turistica».
L’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ha incontrato questa mattina, venerdì 14 giugno, nella sede della Camera di Commercio di Varese gli stakeholder e le imprese per tracciare un bilancio delle attività turistiche svolte nel 2023 e nei primi mesi di quest’anno. Durante l’incontro è stata anche illustrata la strategia che Regione Lombardia intende sviluppare con il marchio Lombardia Style.
«Oggi sono qui con tutti gli stakeholder del turismo e non solo per parlare proprio di questo perché il turismo tocca una politica economica trasversale e non verticale. I numeri ci dicono che Varese sta correndo per aumentare il suo consenso nel cuore dei nostri turisti internazionali».
Il turismo nel Varesotto, nel corso del 2023, ha superato i livelli pre-pandemia. I pernottamenti sono saliti del 6,42 per cento rispetto al 2019: +149.837 in valori assoluti. Boom di stranieri che superano il 63 per cento del totale dei turisti.
© Riproduzione Riservata