PLAYOUT
Milan Futuro, un passo verso la salvezza
I rossoneri vincono 1-0 a Solbiate Arno contro la Spal. Il ritorno a Ferrara sabato 17 maggio

Più che un tesoretto è un tesorone quello che si porta via il Milan Futuro dall’andata del playout contro la Spal, disputata stasera, sabato 10 maggio. Sabato prossimo, 17 maggio, a Ferrara i rossoneri avranno a disposizione due risultati su tre per mantenere la categoria, condannando al contempo ai Dilettanti i ferraresi con i loro 118 anni di storia.
Poco più di 1.000 i presenti a Solbiate Arno (molti spallini) compreso lo stato maggiore delle due spareggianti (da Ibrahimovic a Moncada per il Milan, la famiglia di Tacopina per gli ospiti).
DECIDE SANDRI
Sul perfetto tappeto verde di Solbiate ci mette poco il Milan Futuro a far capire di avere più coraggio di una Spal anche troppo guardinga e timorosa. Oddo schiera davanti Traorè e Ianesi, due esterni pensati per aprire praterie alle incursioni dei centrocampisti che puntualmente arrivano a raffica. A Galeotti il lavoro non manca, con soprattutto Alesi e Sandri capaci da fuori di impegnarlo. I rossoneri giocano bene risalendo il campo con continuità e a lungo andare la sbloccano: il rigore di Sandri (perfetto sinistro e Galeotti spiazzato) arriva dopo il fallo di Fiordaliso su Traorè, liberato da un pregevole scambio in area con Ianesi.
La Spal non si vede mai, e incredibilmente sarà così anche in una ripresa di rara bruttezza. Baldini butta dentro la leggenda spallina Antenucci e il “dandy” Karlsson, non a caso abituato a girare per musei ma poco avvezzo a scardinare una difesa guardinga come quella guidata da Camporese.
L’unica conclusione parata da Nava la timbra al 72’ Haoudi, per il resto nonostante parecchio volume di gioco il tabellino ospite rimane desolatamente vuoto. Merito anche di un Milan futuro attento, ordinato e pronto anche a ripartire soprattutto con un “trattoresco” Quirini sulla destra, anche se va detto come Galeotti si goda una ripresa da spettatore.
Finisce con il minimo vantaggio, meritato, per i rossoneri attesi sabato da una partita diametralmente opposta a livello climatico, con oltre 10.000 spettatori annunciati al Mazza. C’è però un tesorone da proteggere.
TABELLINO
Milan Futuro-Spal 1-0 (1-0)
MILAN FUTURO (3-5-2) Nava 6; Minotti 6, Camporese 6.5, Bartesaghi 6.5; Quirini 7, Branca 6 (30’ st Malaspina s.v.), Sandri 7 (48’ st Ehuwa s.v.), Alesi 6.5 (30’ st Sia s.v.), Bozzolan 6.5; Traorè 6.5 (30’ st Turco 6), Ianesi 6.5 (40’ st Omoregbe s.v.). A disposizione: Pittarella, Torriani, Dutu, Vladimirov, Fall, Magni, Scotti, Paloschi, Vos. All. Oddo.
SPAL (3-4-3) Galeotti 6.5; Arena 5.5, Bruscagin 5.5, Fiordaliso 5; Calapai 5 (26’ st Zammarini 5.5), Paghera 5.5 (1’ st Haoudi 5), Nador 6, Ntenda 5.5; Spini 5.5 (1’ st Awua 5), Molina 5 (14’ st Antenucci 6), Parigini 5 (14’ st Karlsson 5.5). A disposizione: Meneghetti, Stagni, El Kaddouri, Radrezza, Rao, Mignanelli, Bassoli, D’Orazio, Bidaoui, Nina. All. Baldini.
Arbitro Mastrodomenico di Matera 5 (Chichi di Palermo e Russo di Nichelino).
Marcatore pt 32’ rig. Sandri
Note 1.047 spettatori, serata tiepida, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Ianesi, Branca e Sandri (MF), Molina (S). Recupero: 1’+5’.
Matteo Floccari
© Riproduzione Riservata