CAMPAGNA ELETTORALE
Incappucciati contro il gazebo di Fratelli d’Italia
La Russa e Santanchè condannano il violento assalto. Solidarietà dal Pd e dal sindaco Sala

S’infiamma la campagna elettorale nelle piazze. Oggi, sabato 3 settembre, si è registrato un assalto con atti di teppismo ai danni di un gazebo d’Italia a Milano. Lo ha rivelato il senatore di FdI, Ignazio La Russa: «Qualche minuto fa un nostro gazebo in viale Papiniano a Milano è stato assaltato da una squadra di persone mascherate, incappucciate e vestite tutte nella stessa maniera. L’ennesima dimostrazione del clima di chi non vuole un confronto civile».
«Dovete morire»
«Eravamo lì a fare volantinaggio quando un gruppo di 7-8 persone col volto coperto si è avvicinato in massa iniziando a strappare volantini, rubare bandiere e prendere a calci le cose che c’erano. E poi hanno cominciato a insultarci urlando “fascisti di merda” oppure “dovete morirè”». Questa la ricostruzione dei fatti fornita dal consigliere di Fratelli d’Italia del Municipio 1 di Milano, Federico Sagramoso, che era presente al banchetto di viale Papiniano assaltato da alcune persone incappucciate e con il volto coperto.
Santanché chiama in causa Il Pd
«L’assalto a un nostro gazebo a Milano è l’ennesima dimostrazione degli effetti di una campagna elettorale che il Pd ha voluto impostare soltanto sulla denigrazione e l’attacco nei confronti del centrodestra e in particolare di Fratelli d’Italia». Così ha spiegato la senatrice e coordinatrice regionale di Fdi, Daniela Santanchè .
«Un clima - ha aggiunto - che ha come unico rischio di produrre quanto accaduto stamattina a Milano. E speriamo non peggio». «M auguro che questo evento porti il Pd e i suoi vertici a riconsiderare come finora hanno gestito la campagna elettorale - ha concluso Santanché - e a concentrarsi sui temi e sulla politica piuttosto che screditare l’avversario».
Dal Pd solidarietà a FdI
«Tutti devono avere il diritto di portare avanti la propria campagna elettorale senza timore di aggressioni» è la presa di posizione dell capogruppo del Pd a Palazzo Marino, Filippo Barberis, in riferimento alla aggressione denunciata da Fdi a un gazebo in viale Papiniano a Milano. «Da democratici - ha aggiunto - non possiamo che condannare senza alcun appello quanto denunciato da Fdi ed esprimere la nostra solidarietà».
Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha espresso solidarietà a FdI condannando l’assalto: «Quello che è accaduto oggi al mercato di viale Papiniano è inaccettabile per una città democratica come Milano. Avere posizioni politiche differenti non autorizza gesti di violenza contro la parte avversa». «Condanno il vile atto contro il banchetto di FdI, a cui esprimo solidarietà, e invito tutti a tenere comportamenti rispettosi in campagna elettorale e sempre» ha aggiunto Sala.
Ecco i candidati di Fratelli d’Italia in provincia di Varese.
© Riproduzione Riservata