IL CONCERTO
Milano, note di Einaudi per i 150 anni del Dal Verme
Mercoledì l’opera del pianista milanese celebrerà l’anniversario. Ingresso gratuito su prenotazione

È possibile prenotarsi gratuitamente per il gran finale delle celebrazioni del 150esimo compleanno del Teatro Dal Verme di Milano, il teatro dei futuristi, ma da sette anni a questa parte anche dei concerti in serie durante l’Avvento di Ludovico Einaudi.
L’appuntamento è in programma mercoledì 21 dicembre. Ancora protagonista la star del pianismo contemporaneo, figlio dell’editore Giulio e nipote dell’ex presidente della Repubblica Luigi, del quale sarà proposta in prima esecuzione assoluta in forma di concerto “Winter Journey”, oratorio per soli, voci recitanti, coro e orchestra (per la precisione: quella dei Pomeriggi Musicali diretta da Carlo Tenan). Si tratta della prima opera scritta dal compositore di origini piemontesi su libretto del grande poeta irlandese Colm Tòibìn e l’ideazione drammaturgica di Roberto Andò.
«Winter Journey è un viaggio nell’inverno e nella notte di un migrante che attraversa a piedi terre e fili spinati in un’Europa desolata, lasciando la sua famiglia nella terra d’origine - ha spiegato Einaudi - Se l’impianto espressivo del libretto risponde a una voce interiore, la musica è come se fosse quasi una preghiera, un grido e canto di voci che non appartengono alla tradizione europea e che pure vedono in questa Europa che si sta sgretolando la terra promessa. Una preghiera che spazzi via il vento freddo e faccia riemergere il calore della solidarietà. È questo forse il miglior augurio che possiamo farci per l’anno che verrà».
© Riproduzione Riservata