MUSICA
Un’ondata di concerti live
Coez, Blanco, Arisa e i Punkreas: una settimana a tutto volume

Un’ondata di concerti live: a scorrere il fittissimo cartellone dei concerti dal vivo della settimana entrante a Milano sembrerebbe di essere quasi ritornati al mondo di prima. Esageriamo? Forse.
Di sicuro, però, con l’arrivo di aprile, che ha portato con sé il ritorno delle capienze delle sale concerto al 100% (seppur con mascherina obbligatoria e Gran Pass da mostrare all’ingresso), non è azzardato pensare che il peggio possa essere finalmente passato. D’altronde stiamo parlando del comparto più danneggiato dalle chiusure e dalle restrizioni legate alla pandemia. Addirittura, in Lombardia è venuto meno il 73% del pubblico dei concerti, come emerge da un’indagine sul pubblico spettacolo realizzata da Fondazione Fitzcarraldo in partnership con Esselunga e presentata nei giorni scorsi.
Che cosa propone la settimana live di Milano? Non c’è che l’imbarazzo della scelta in tema di musica italiana. Il romano Coez, amatissimo e umilissimo paladino di un originale proposta in bilico tra canzone d’autore rap, sarà dal vivo lunedì sera ai Magazzini Generali e giovedì all’Alcatraz.
Mercoledì 6 e giovedì 7 al Fabrique doppietta dal vivo per Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, diciannovenne popstar bresciana, fresco reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo in coppia con Mahmood. Per capire la portata del fenomeno Blanco, basti dire che per il suo tour è riuscito a vendere più di 300 mila biglietti nel breve volgere di poche ore. È originario di Brescia un altro peso massimi del pop e del rap italiano, quel Frah Quintale in concerto domenica 3 e lunedì 4 aprile all’Alcatraz.
Stessa data, lunedì 4, per Arisa che ha deciso di tornare ad esibirsi a Milano a fini benefici. L’esibizione in programma al Teatro Lirico Giorgio Gaber sarà dedicata alla Fondazione Francesca Nava: il ricavato sosterrà il lavoro della onlus in prima linea per rispondere alle richieste urgenti degli ospedali in Ucraina.In settimana, tappa milanese anche per il cantautore romano Giancane: atteso giovedì 7 aprile alla Santeria 31 di viale Toscana si è fatto conoscere al grande pubblico firmando la colonna sonora della serie Netflix di Zerocalcare “Lungo i bordi”.
A proposito di collaborazioni eccellenti, i rocker pisani Zen Circus, in concerto mercoledì 6 all’Alcatraz, hanno appena dato alle stampe un singolo realizzato con l’attore Claudio Santamaria.
Fuori città, al Live di Trezzo sull’Adda, ritorno sul palco, venerdì 8, per la band punk-rock di Parabiago dei Punkreas.
© Riproduzione Riservata