LA COMPETIZIONE
Militari in gara tra Varese e Arcisate
37 squadre europee si sono sfidate in diverse prove tecniche. Vincitori i Paracadutisti Folgore di Livorno

La competizione si onora da anni del titolo di “Trofeo Ministro della Difesa” ed è patrocinata dalla Regione Lombardia e dai Comuni di Varese e Bisuschio. Le 37 squadre partecipanti provenienti da Germania, Inghilterra, Italia, Lettonia, Olanda, Belgio, Svizzera, hanno svolto una esercitazione su un percorso di 30 chilometri, con dislivello di 1000 m in Valganna, per un totale di circa 15 ore di gara, dalla notte d venerdì 19 al pomeriggio di sabato 20 maggio, senza soluzione di continuità e con 10 prove tecniche da superare.
LE PROVE
Venerdì 19 maggio, presso il campo di tiro Defence 360 ad Arcisate, si sono svolte le sessioni di tiro in poligono che hanno permesso a 30 tiratori di ottenere il brevetto Unuci Lombardia di tiro (8 livello oro, 14 livello argento, 8 livello bronzo).Le squadre, composte ciascuna da 4 componenti, hanno raggiunto, utilizzando cartine e tecniche di orienteering, i punti di controllo sotto una costante pioggia che ha condizionato la prestazione. Di notevole impatto scenografico l’azione di interdizione di elementi ostili a bordo di due mezzi cingolati militari, la prova di controcarro con i simulatori X-Tag, la simulazione dello scoppio di una bomba nucleare tattica e il triage speditivo dei feriti. Il tutto nell’ambito di una operazione tecnicamente definita di frenaggio di una avanzata ostile che costituiva il tema tattico dell’anno.
LA CERIMONIA
Nella giornata di venerdì si è svolta la tradizionale deposizione di corona al Monumento ai Caduti di Bisuschio, a cui ha fatto seguito la cerimonia dell’alzabandiera ufficiale presso l’area feste di Bisuschio. La cerimonia di premiazione domenica 21 maggio a Varese, ha visto la deposizione di corona al monumento ai Caduti, cui è seguita la sfilata accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri di Vergiate fino ai Giardini Estensi dove, alla presenza delle Autorità locali e di Autorità militari, si sono svolte le premiazioni dei vincitori.
I VINCITORI
La 35esima edizione della competizione internazionale Unuci per pattuglie militari è stata vinta dalla squadra Paracadutisti Folgore che hanno preceduto al secondo posto la squadra tedesca della Scuola Militare Universität der Bundeswehr München. Premi di categoria sono andati al 185° Rgt. Art. Paracadutisti Folgore per la categoria “squadre italiane in servizio attivo”, al 12/13 reggimento di fanteria di linea belga per la categoria “squadre straniere in servizio attivo”, all’ U.N.U.C.I. per la categoria “squadre italiane in congedo”, al 4pwrr inglese per la categoria “squadre straniere della riserva” e alla Scuola Militare Universität der Bundeswehr München per la categoria “scuole
militari”. Premi speciali per il tiro sono andati alla squadra Unuci per la prova di primo soccorso alla squadra A.S.S.U. Lugano
Hellvetics 2/3.
L’UNIONE LOMBARDIA UFFICIALI D’ITALIA
L’Unione Lombarda Ufficiali in congedo d’Italia è stata costituita nel 1919 e ha dato origine all’UNUCI nazionale nel 1926: ha in organico più di 4000 iscritti, che operano in 18 sezioni lombarde; ha sede a Milano in via del Carmine 8 presso il Comando Militare esercito Lombardia. Aggrega Ufficiali in congedo di tutte le Forze armate e corpi armati dello Stato, promuovendo e cementando i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio e mantenendo un livello addestrativo idoneo alle eventuali esigenze delle Forze Armate italiane.
© Riproduzione Riservata