L’ALLARME
Minaccia di lanciarsi nel vuoto: salvato a Gavirate
Paura e lieto fine: 44enne portato all’ospedale di Cittiglio dopo ore di trattative. Era salito sopra la torre di un centro commerciale a 50 metri d’altezza

Paura e lieto fine nella serata di giovedì 26 dicembre a Gavirate, con epilogo positivo nella notte. Qui, in base alle prime informazioni, intorno alle 20 un uomo di 44 anni ha raggiunto la torre esterna del centro commerciale di via Ticino, minacciando di lanciarsi nel vuoto. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori sanitari, con automedica e ambulanza della Croce rossa di Gavirate. Alla fine è stato evitato il tragico gesto: l’uomo è stato portato in ospedale a Cittiglio. L’imponente spiegamento di uomini e mezzi ha attirato l’attenzione di molte persone presenti nella struttura per recarsi al cinema che si trova proprio all’ultimo piano dell’edificio.
LA RICOSTRUZIONE
Il 44enne avrebbe scalato la torre esterna fino a raggiungere il cilindro finale, su cui campeggia il nome del centro commerciale, e si sarebbe fermato lì dentro, a circa 50 metri d’altezza. I vigili del fuoco hanno allestito alla base un enorme materasso gonfiabile, per attutire un’eventuale caduta. Gli operatori sono rimasti sul posto e hanno continuato i contatti telefonici con l’uomo per convincerlo a scendere. Non sono chiare, al momento, le ragioni del suo gesto. Alla fine l’uomo ha desistito dai suoi intenti estremi e gli operatori sanitari l’hanno portato in ospedale a Cittilgio.
© Riproduzione Riservata