L’INCARICO
Monsignor Panighetti torna a casa
L'ex prevosto di Varese alla guida della parrocchia milanese di San Nicola vescovo

Monsignor Luigi Panighetti è il nuovo prevosto della parrocchia milanese di San Nicola vescovo in Dergano. Nello scorso fine settimana è stata finalmente svelata la destinazione del prevosto e decano della città. Da due settimane infatti, dalla sera del Corpus Domini quando nella Basilica di San Vittore il vicario episcopale per la seconda zona pastorale della diocesi, don Franco Gallivanone, ufficializzò il trasferimento del responsabile della comunità pastorale “Sant’Antonio abate”, la comunità varesina attendeva di conoscere il nuovo incarico deciso dall’arcivescovo Mario Delpini per don Luigi.
Nel capoluogo lombardo, monsignor Panighetti andrà a sostituire don Mario Garavaglia, il parroco e assistente ecclesiastico diocesano del movimento di Comunione e liberazione che guidava la parrocchia da otto anni. La nuova destinazione rappresenta per monsignor Panighetti un ritorno a casa. Il territorio della sua nuova parrocchia si trova infatti inserito tra i quartieri della Bovisa e di Affori, dove nacque 69 anni fa. Una comunità di 17.000 persone, molto vivace e particolarmente attenta ai bisogni dei più poveri del quartiere, attende il nuovo prevosto che avrà al suo fianco, nell’esercizio del suo ministero pastorale, il giovane vicario, don Gabriele Giorgetti.
Ancora non sono state definite le date relative alla partenza da Varese di monsignor Panighetti e alla presa di possesso della sua nuova parrocchia. Una data da tenere sotto osservazione sarà certamente domenica 15 settembre, festa della Beata Vergine Maria Addolorata. Nel giorno in cui si concluderà il Settenario, in basilica, la comunità varesina potrebbe salutare monsignor Panighetti o accogliere il nuovo prevosto, don Gabriele Gioia.
© Riproduzione Riservata