IL CAMBIO
Monsignor Villa lascia il Sacro Monte
Per il sacerdote nuova missione dopo cinque anni in Santuario. Al suo posto don Sergio Ghisoni

Monsignor Erminio Villa lascia il Sacro Monte. La notizia è giunta inaspettata nella tarda serata di ieri, sabato 30 giugno, quando lo stesso arciprete della parrocchia di Santa Maria del Monte ha annunciato il suo trasferimento.
Monsignor Villa, dopo cinque anni, concluderà il suo ministero nel santuario mariano varesino domenica 2 settembre.
L’arcivescovo Mario Delpini, ha rivelato don Erminio, «mi chiama per una nuova missione». «Non è un incarico tradizionale, ma nuovo», ha spiegato, «da precisare cammin facendo».
Monsignor Villa precederà, in qualità di pre-visitatore, il Pastore della Chiesa ambrosiana negli incontri con le parrocchie in occasione della prima visita pastorale che dovrebbe iniziare nel prossimo Avvento.
Un’esperienza che gli farà incontrare le varie figure della comunità diocesana «per verificare e rinnovare la familiarità del popolo di Dio con la sua Parola». «Accolgo questa chiamata», ha confessato ieri sera il sacerdote, «con riconoscenza per la stima che esprime, con umiltà nella coscienza dei miei limiti e con fiducia verso i confratelli che hanno ricevuto il medesimo mandato».
Non sarà infatti una missione individuale ma, don Erminio farà parte di una squadra coordinata dal responsabile del nuovo vicariato per l’educazione e la celebrazione della fede, don Mario Antonelli, che, dopo aver riflettuto su «come condividere oggi il gioioso e gravoso compito di evangelizzare», cercherà di rilanciare i gruppi di ascolto, la lectio divina e la cura per l’annuncio della Parola di Dio nella liturgia e nelle diverse forme di incontro della comunità.
Don Villa si trasferirà al collegio dei Padri missionari di Rho. Illustrando il nuovo compito affidatogli da monsignor Delpini, don Erminio precisa che «mi si allargano le possibilità per il ministero della Parola, cui potrò dedicarmi con passione a tempo pieno».
Un compito al quale - promette - «dedicherò tutto l’impegno di cui sono capace per un’accurata preparazione, con spirito di adattamento alle diverse situazioni pastorali e grande considerazione per ogni esperienza conosciuta da vicino».
Alla guida della parrocchia sacromontina, domenica 9 settembre, arriverà don Sergio Ghisoni.
Il sessantaseienne nuovo rettore del santuario del Sacro Monte è nato a Rivolta d’Adda ed è stato ordinato presbitero dal cardinale Giovanni Colombo l’11 giugno del 1977.
Ha iniziato il suo ministero sacerdotale a Besozzo, in qualità di vicario nella parrocchia dei Santi Alessandro e Tiburzio Martiri. Da cinque anni è parroco a Masate e Basiano.
© Riproduzione Riservata