TENTATA EFFRAZIONE
Morazzone, tenta un furto ma le telecamere lo “catturano”
Cresce l’apprensione per i furti in appartamento. Il sindaco Mazzucchelli annuncia l’installazione di nuovi occhi elettronici

In giardino è riuscito a entrare. In casa, a quanto pare, no. In un video pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Morazzone se...”, si vede un uomo, indosso degli indumenti da lavoro, che dopo essersi guardato intorno si avvicina all’ingresso di un edificio di via Giuseppe Mazzini, non lontano dal municipio.
L’autore delle immagini, che sono state registrate nel primo pomeriggio del 16 gennaio, attorno alle 13.30, non ha dubbi: si tratta di un tentativo di furto. Un altro utente sostiene di aver visto la stessa persona, in orario serale, aggirarsi, senza apparente motivo, in via Castronno.
PIÙ PATTUGLIE SUL TERRITORIO
In queste settimane è altissima la preoccupazione, a Morazzone, per la presenza di ladri che prendono di mira le abitazioni. Per contrastare quest’ondata di microcriminalità, i carabinieri della compagnia di Saronno e della stazione di Carnago hanno ulteriormente intensificato il numero di pattuglie che tengono sotto controllo il territorio. Parallelamente, per iniziativa dell’amministrazione, sono in arrivo dei nuovi impianti di videosorveglianza.
«Mi hanno segnalato - racconta il sindaco Maurizio Mazzucchelli - due episodi, uno nel centro storico e uno in periferia. In entrambi i casi i malviventi, per fortuna, non sono riusciti a portare a termine la loro azione. Purtroppo periodicamente si verificano fatti di questo tipo. Ma lungo tutte le strade di accesso al nostro paese sono attivi i varchi che leggono le targhe dei veicoli in transito. In caso di auto sospette, le forze dell’ordine hanno la possibilità di risalire al proprietario».
A Morazzone sono in molti a essere convinti, stando a quanto si legge sui social network, che ad agire sia una banda composta da tre individui, uno alto e vestito con cappellino nero, giacca di colore verde militare e jeans. La vettura con cui si spostano sarebbe stata vista in più zone, l’ultima in via Isorni mentre era diretta verso la frazione Roccolo.
IL SINDACO: «IN ARRIVO NUOVE TELECAMERE»
«Nel giro di una decina di giorni - conferma Mazzucchelli - inizierà la posa di una serie di telecamere, un investimento da oltre 100mila euro coperto interamente con fondi comunali». Verranno collocate innanzitutto nei parchi giochi, a cominciare da quello di via Leonardo Da Vinci inaugurato lo scorso mese di ottobre. «Vogliamo scongiurare il rischio - conclude - che vengano commessi degli atti vandalici e che qualcuno lo utilizzi per attività di spaccio». Altri occhi elettronici saranno posizionati nelle vie Europa, Gornate Olona e Caronno Varesino, e in piazzale Avis, vicino all’oratorio.
© Riproduzione Riservata