SERIE C
Lutto nel Novara, verso il rinvio del match con la Pro Patria
Si attende solo l’ufficialità. La società azzurra ha chiesto di non disputare il derby del Ticino, colpita dal dramma del suo ds Argurio

Si attende solo l’ufficialità ma il derby del Ticino, programmato per domani sera, venerdì 20 settembre, con inizio alle ore 20.45 allo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio, fra Pro Patria e Novara è a fortissimo rischio e probabilmente non si giocherà.
MORTO IL DS ARGURIO
Il club di via Ca’ Bianca dirà sì alla richiesta dei novaresi, che hanno chiesto di rinviare la partita, informando la Lega di serie C della situazione che ha colpito la società azzurra alla prese con il dramma del suo direttore sportivo Christian Argurio, deceduto a 52 anni nelle scorse ore. Le due società e la Lega stessa, quando comunicheranno la decisione di rinviare la partita di domani sera cercheranno una data per recuperare questo match. Ovviamente la parte sportiva, in questo momento, è secondaria rispetto a quanto è accaduto al d.s. azzurro.
CALCIO IN LUTTO
Il mondo del calcio è in lutto per la prematura scomparsa del dirigente siciliano, che da qualche giorno era ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Novara dopo essere stato colto da un infarto nella giornata di martedì. Soltanto qualche settimana fa era apparso in pubblico insieme agli altri esponenti del club piemontese per la presentazione della squadra. Numerosi i messaggi di cordoglio. Nato a Messina, aveva ricoperto prima il ruolo di team manager e poi quello di direttore sportivo nella Messina Peloro fino al 2008. Poi la prima esperienza al Nord come responsabile scouting dell’Udinese, dal 2008 al 2011, e dopo al Bari nell’anno successivo come osservatore. Nel 2012 la prima parentesi al Catania come responsabile scouting, club in cui è ritornato nella stagione 2014-2015 come osservatore e dal 2016 al 2019 come direttore sportivo. Ha lavorato come osservatore della Juventus e come direttore sportivo dell’Akragas e dell’ACR Messina nelle stagioni 2015-16 e 2021-22. Dalla scorsa primavera era arrivato a Novara al seguito della nuova proprietà e del direttore generale Pietro Lo Monaco.
«PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTI»
«La Società intera è distrutta per l’improvvisa e incommensurabile perdita - si legge nel comunicato del Novara -. Anima buona, un amico e un punto di riferimento per tutti, sempre disponibile con la sua gentilezza e professionalità. La sua straordinaria umanità, unita alla sua grande conoscenza del calcio, hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore. In questo momento di profonda sofferenza, ci stringiamo attorno alla compagna Roberta, al figlio e a tutta la famiglia».
Anche la Pro Patria «partecipa al cordoglio per la scomparsa di Christian Argurio. Il presidente Patrizia Testa, il direttore sportivo Sandro Turotti e tutta la società si uniscono al dolore dei famigliari e della società Novara tutta porgendo le più sentite condoglianze».
© Riproduzione Riservata