MOTO
De Rosa e Rovelli, weekend nella sabbia
Il pilota della MV Agusta e il gallaratese fuori gioco a Misano. Gonzales secondo

Weekend dai due volti quello vissuto al circuito Santamonica “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico per il Mondiale produzione.
Sul fronte Supersport 600 erano alte le aspettative per Raffaele De Rosa e MV Agusta: partito settimo, dopo due giri era quarto, poi qualcosa di sfortunato è accaduto in una scivolata al decimo passaggio quando sette moto erano racchiuse in soli 2 secondi: De Rosa è finito sulla sabbia, terminando anzitempo il gran premio.
Il passo gara delle MV Agusta F3 675 era più che buono, a ridosso dei primi, le tre Yamaha di Krummenacher (vincitore), Caricasulo e Cluzel. Dal canto suo, Federico Fuligni, con la seconda MV Agusta F3, ha chiuso al 14° posto dopo essere partito dalla 20esima posizione.
Con le moto della classe 300, il Mondiale Supersport è apertissimo ad ogni gara. E il leader del campionato, lo spagnolo Manuel Gonzales, difende i colori del team gallaratese ParkinGo diretto dalla famiglia Rovelli. Al termine di una gara dall’alto contenuto tecnico e spettacolare, Gonzales ha colto un eccellente secondo posto a Misano Adriatico dove si è corso il quinto round iridato 2019. Il madrileno partiva dalla pole position e ha disputato una gara di testa, rimanendo a lungo al comando in alternanza con la campionessa del mondo Ana Carrasco (Kawasaki, vincitrice) e con il francese Verdoia (Yamaha, terzo).
Per Filippo Rovelli c’erano ottime premesse, sin dalle prove e dalle qualifiche. Purtroppo per il 17enne di Gallarate la gara si è conclusa al secondo giro dopo un ottimo avvio. Un avversario lo ha ostacolato e, dovendo frenare con l’anteriore, è scivolato sulla sabbia alla curva della Quercia.
Il team manager Edoardo Rovelli, fratello di Filippo, ha così analizzato: «La gara è iniziata con due giri pericolosi, diverse cadute hanno coinvolto otto piloti tra i quali Filippo; ciò ha reso possibile ai primi sei di involarsi e disputarsi il podio. Tra questi il nostro Gonzales che ha allungato su Deroue, oggi settimo. Peccato perché Filippo era veloce e molto motivato, lui ama Misano. Ora si concentrerà sulle prossime gare, in Inghilterra, ma nel Tricolore Supersport 300 dove è al comando della generale».
Nelle due gare di Superbike vittorie di Bautista (Ducati) e di Rea (Kawa). Il primo vanta ora 330 punti, l’inseguitore 314. Nella Supersport 600 la lista iridata vede Krumennacher con 160 punti, seguito da Caricasulo con 138 e Cluzel 107 (De Rosa è 7° con 58). In classe 300, Gonzales domina con 108, inseguito da Carrasco 65 e Deroue con 65. Prossima gara il 6/7 luglio sul circuito inglese di Donington Park.
© Riproduzione Riservata