IL CONCERTO
Musica sull’Alpe Compolo
Tiziana Coco e l’Archimia String Quartet si esibiscono a quota 1262 metri

Si sale a quota 1262 metri per ascoltare un nuovo concerto della rassegna Musica in Quota: oggi alle 11.30 si va in Valle Antigorio, a Crodo, insieme a Tiziana Coco e lal’Archimia String Quartet, formazione che vede Tiziana alla voce, Serafino Tedesi e Paolo Costanzo ai violini, Matteo Del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello (per info su modalità e tempi di prenotazione: www.musicainquota.it).
Un viaggio nella tradizione dei cantautori italiani, ma anche nel calore della musica brasiliana, le melodie jazz e la rivisitazione di brani pop internazionali. L’Alpe Compolo è uno dei numerosi alpeggi che si estendono sui versanti boscati del Monte Cistella, ed è raggiungibile partendo dall’abitato di Cravegna, in Valle Antigorio.
Dalla partenza si cammina in leggera ma costante salita la mulattiera Via degli Squetar, un’antica strada selciata, percorsa all’inizio dell’estate dalle mandrie condotte verso gli alpeggi alti dell’Alpe Devero.
L’itinerario, che è anche una Via Crucis, percorre, costeggiando antichi terrazzamenti una volta coltivati, degli estesi boschi. Si abbandona poi la Via degli Squetar, che prosegue pianeggiante in direzione di Devero e si raggiunge il caratteristico Oratorio della Salera, oltrepassato il quale si arriva all’Alpe Compolo. Necessario Green pass o tampone; per questa edizione della rassegna non sono previsti gli accompagnamenti escursionistici.
© Riproduzione Riservata