23-05-2013

IL WEEKEND

Musica per scaldarsi il cuore

Dalla classica al rock, dal pop al folk ma anche libri, mercatini e congressi d'astrofili: tanti appuntamenti nel fine settimana che alterna pioggia e sole. Con la costante del freddo

I Those domenica 26 maggio a Carnago
I Those domenica 26 maggio a Carnago

Ancora pioggia, ancora freddo. Ancora un fine settimana all'insegna dell'instabilità con una "ripresina" primaverile "pronosticata" dai metereologi nelle giornate di venerdì 24 e domenica 26 maggio.
La primavera non vuole saperne di regalare al Varesotto il proprio sole.
Così dal Centro geofisico prealpino, si prevede che il maltempo, sospinto da correnti nordiche e dunque fredde (minime anche a col limite delle nevicate a quota 1.500 metri sul livello del mare) raggiungerà il picco sabato 25 maggio quando sono attese precipitazioni intense per tutta la giornata. Non mancano però le manifestazioni per dimenticare questa primavera invernale. Di seguito riportiamo quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 24 maggio

MUSICA IN CRIPTA
VARESE - Nella chiesa di Sant’Antonio da Padova, in via Crispi 2, concerto con il soprano tedesco Monica Kircheis e l’arpista Alessandra De Stefano. Ore 21, ingresso libero.
INCONTRI TRA CIELO E TERRA
VARESE - Conferenza dal tema «Il futuro delle missioni spaziali», relatore Vanni Belli, vicepresidente della Società astronomica Schiaparelli, alle 21 nel Salone Estense i via Sacco 5.
SETTIMANA CON L’AFRICA
VARESE - Alle 18 alla Feltrinelli di corso Moro 3 Jacques Amani, docente e funzionario Cgil, introduce il libro «Imbarazzismi» di Komla-Ebri Kossi.
SWINGING LONDON
VARESE - Serata di musica beat, garage e anni ’60 al Mascara Club con Acid Jack Flashed, Field e il dj set di Luca Mathmos. Ore 21, via Cesare Correnti 9, ingresso libero.
TEATRO AMATORIALE
VARESE - L’Associazione «CasaMia» La famiglia: un’avventura - Movimento per la Vita Varese e Valceresio organizza all’Apollonio uno spettacolo di beneficenza con la Compagnia dei 4 Venti, che interpreta «Succed a Porta Volta», commedia di Roberto Zago. Piazza Repubblica, ore 21, 340.9067049, 339.8240723.
SAGGESE - DADONE
BUSTO ARSIZIO - I due chitarristi sono ospiti del Festival chitarristico alle ore 21 ai Molini Marzoli di via Alberto da Giussano 10, info 0331.390310.
LIBRI AL SOLE
BUSTO ARSIZIO - Alle ore 21 al cinema teatro Fratello Sole di via D’Azeglio 1, Elio Armiraglio presenta «Anche il lago respira. Attrazioni fatali e filosofia in un romanzo totale».
FIERA DELL’ASPARAGO
CANTELLO - Nel Palatenda in via Collodi dalle 20.30 bar paninoteca e alle 21 musica con i Not Dot Com cover band rock.
JOHN MAYER TRIBUTE BAND
CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato concerto dei quattro musicisti che celebrano il chitarrista e cantante statunitense. Ore 21, via Vittorio Veneto 1.
TERRA ARTE E RADICI
CARDANO AL CAMPO - «Ciboland: tra passato e futuro» spettacolo a conclusione del progetto di Educazione Alimentare a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi con l’istituto Montessori, alle 21, sala congressi Novotel.
PARASSITI
CASCIAGO - Per prepararsi all’Agrifest (domenica 26 a Morosolo) serata sui parassiti e i patogeni con Fabrizio Ballerio alle 21 all’oratorio di Morosolo. Al termine degustazione di vini e prodotti tipici della zona.
RIFUGI E BIVACCHI
CASTELLANZA - Soluzioni contemporanee in alta quota: incontro con Luca Gentilcore e Stefano Testa. Alle ore 21 nella biblioteca di piazza Castegnate 2 bis.
PAGINE DI TERRITORIO
GALLARATE - È il nuovo libro di Benzoni Editore, sedici racconti scritti e uno fotografico di autori della zona, alle ore 19 alla libreria Carù di via Postporta 11. In collaborazione con Archivio fotografico italiano e abbinato alla mostra fotografica di Virgilio Carnisio «Milano anni 60».
GUIDA ALL’ASCOLTO
GALLARATE - È dedicata a Monteverdi, Byrd e Palestrina la guida all’ascolto tenuta dal pianista Francesco Pasqualotto al Centro giovanile «Giovanni Paolo II»: via don Frippo, ore 20.45, 8 euro.
LUCA PEDRONI
GAVIRATE - Il chitarrista di Venegono Superiore presenta il terzo cd solista, «La fabbrica degli orologi», edito da Rai Eri (nell’album la sigla del programma «L’ultima parola» di Gianluigi Paragone). Nella sala consiliare del Comune, via De Ambrosis 11, ore 21, 10/15/25 euro, info 0332.74827.
ELTON NOVARA
LEGNANO - È di Busto Arsizio, è chitarrista, cantante e autore di brani ultrapop surreali e drammatici. Questa sera al Circolone, via San Bernardino 12, ore 22, ingresso libero.
BARBARA, CHIARA E IL LAGO
LUINO - La rassegna termina alle 21 a Villa Hussy con la presentazione di due libri (Macchione Editore): «Leggende nostre» di Chiara Zangarini e «L’icona del lago» della giornalista di Prealpina Barbara Zanetti.
Leggende nostre evoca le vecchie storie, narrate dalle nonne accanto al caminetto nelle lunghe serate d’inverno, quando la televisione era ancora un’improbabile magia di qualche folletto burlone. Storie spesso contrassegnate da una chiusa moraleggiante per incitare i bambini a non avventurarsi oltre l’abitato, ad evitare incontri equivoci o pericolosi, facendo tesoro dell’esperienza altrui, soprattutto di quella degli anziani, depositari del sapere collettivo. Una sorta di pedagogia della paura, in uno scenario dominato dalle potenze infernali, dalle streghe malefiche, capaci di lanciare sui malcapitati pericolosi anatemi. Chiara Zangarini ha pazientemente raccolto un abbondante materiale, retaggio della tradizione orale e l’ha codificato a futura memoria, col supporto di una ben riuscita sequenza illustrativa a cura di Franco Mora. Leggende e racconti di ispirazione storica si intrecciano in maniera armonica. Il risultato è decisamente lusinghiero. La scrittrice procede con uno stile agile e coinvolgente, con descrizioni efficaci ed incisive. Molte le pagine dedicate al nostro territorio a partire da Bassano, Tronzano al Lago Delio, a Monteviasco. Anche la Valceresio, la Valganna e la Valcuvia trovano uno loro spazio con L’amore proibito di Cuasso, I miracoli di San Gemolo di Ganna, Il tesoro del Castelvecchio di Cunardo, Il conte Ruggero e la bella castellana di Mesenzana e di Grantola, San Martino e il diavolo, Il fantasma della rocca di Orino, La balena di Brinzio. Un libro accattivante che si legge volentieri, destinato non solo ai bambini, ma anche agli adulti che potranno ritrovare il fanciullino di pascoliana memoria che si cela nel profondo di ciascuno di noi.
Invece, L'icona del lago di Barbara Zanetti ci trasferisce in un’atmosfera totalmente diversa. Disincantata. Il lago diventa simbolo di uno smarrimento esistenziale in cui affoga non soltanto una giovane vita umana, ma anche la prosopopea di una borghesia provinciale, poco incline a confrontarsi con una realtà nuova come il fenomeno immigratorio. Una presenza avvertita soltanto come opportunità di sfruttamento e non nell’ottica di una indispensabile integrazione. L’immigrato oggetto può diventare anche vittima di una libidine mascherata di perbenismo, fino a quando non ci scappa il morto. Si ricorre allora ai contorsionismi dello scarica barile vicendevole e della difesa ad oltranza dei propri privilegi di casta. Il giallo si conclude con il disvelamento di un immoralità diffusa che tenta con ogni mezzo di autogiustificarsi.
NIGHTS
OLGIATE OLONA - La rassegna del Moom Hotel ospita il Border Quartet del trombonista svizzero Danilo Moccia. Alle 21, ingresso libero, info 0331.327511.
AUTORIMESSA
SAMARATE - Nata negli Anni ’90, ora la band è composta da Alessio Gambetti (voce), Gianluca Ughetta (chitarra), Massimo Albè (basso), Simone Goretti (tastiere), Massimo Venegoni (batteria). Serata di cover hard rock al caffè Teatro di via Indipendenza 10. Ore 21, 5 euro.
CONCERTI SPIRITUALI
SARONNO - I Solisti dell’Orchestra della Svizzera Italiana suonano nella chiesa della Regina Pacis, in via XXIV Maggio. Alle 21, ingresso libero, info 02.9602379.
CONGRESSO ASTROFILI
TRADATE - Da oggi a domenica all’osservatorio astronomico Foam13 di via ai Ronchi 75 l’evento nazionale più atteso dagli appassionati di astronomia. Partecipano Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Milano, e lo scrittore Piero Bianucci; info 0331.841900, www.foam13.it. FESTA IN FAMIGLIA
VENEGONO INFERIORE - Da oggi e fino a domenica nella scuola materna San Francesco d’Assisi spettacoli musicali, giochi, stand gastronomico e spettacolo pirotecnico finale.
PETER PAN
VENEGONO INFERIORE - I ragazzi delle scuole medie portano in scena «Peter Pan» alle 21 al teatro dell’Immacolata, 0331.864272.

Sabato 25 maggio

SARAH MAESTRI

VARESE - L’attrice luinese debutta nella trasposizione teatrale del suo romanzo «La bambina dei fiori di carta», con la regia di Andrea Chiodi (a favore del Ponte del Sorriso). Ore 21, teatrino Santuccio, via Sacco 12, ingresso libero.
VILLA PANZA
VARESE - Da oggi la dimora del Fai si arricchisce di tre nuove installazioni del 53enne artista inglese Stuart Ian Frost. Per il progetto «Un’educazione» sono ospiti Mia Fryland e Flemming Lyngse con il video «Unfinished Symphonies», in esposizione fino al 23 giugno: alle 16.30 conversazione pubblica degli artisti con la direttrice Anna Bernardini (ingresso 5 euro). Piazza Litta 1, da martedì a domenica 10-18, 9/5/3 euro con mostra e project room, 0332.283960, ristorante 0332.242199.
PANELLA AL CLAVICEMBALO
VARESE - «Omaggio al clavicembalo» nella chiesa di San Cassiano in Velate dove alle 17.30 è di scena la solista Bruna Panella con il programma «Intorno al pathos di Domenico Scarlatti». Ingresso libero, info 02.26414772.
AL SACRO MONTE
VARESE - Per la rassegna «Conversazioni al Sacro Monte» incontro con il geografo Carlo Brusa, alle 15.30 nella sede Amici del Sacro Monte in via del Ceppo 5.
CORO SETTE LAGHI

VARESE - Il coro festeggia 50 anni di attività con un concerto alle 21 al cinema Politeama: ingresso libero.
PLANT FASCINATION DAY
VARESE - Festa finale della rassegna con spettacolo de «I Felini di Tanja Kok» alle 20.30 in piazza Repubblica 1.
SETTIMANA CON L’AFRICA
VARESE - Alle 11.30 nella sala Filmstudio di via De Cristoforis 5 si vede il film di Paolo Barberi e Riccardo Russo (entrambi presenti) «The well, voci d’acqua dall’Etiopia».
I GIURATI
VARESE - La compagnia Duse di Besozzo propone la sua pièce alla Cooperativa di Biumo e Belforte alle ore 21.
FESTA MARIA LETIZIA VERGA
VARESE-LISSAGO - Per la Festa di primavera del Comitato Maria Letizia Verga alle 14.30 quinto concorso «Il bambino e la vita» sul tema «Cosa conosco degli altri popoli». Alle 19.30 cena rustica e alle 21 musica con «Libera uscita. Ligabue e dintorni».
NAVIGAZIONE SUL LAGO
VARESE-SCHIRANNA - Riparte il battello ecologico sul lago di Varese: da Gavirate è già in atto e costa 8,50 euro, da Schiranna si salpa da oggi a 10 euro. Fino al 13 ottobre su due itinerari: Gavirate-Isolino-Gavirate e Schiranna-Isolino-Schiranna. L’ultima corsa da Gavirate e la prima da Schiranna fanno la mini crociera a 12 euro. Prenotazione obbligatoria allo 02.92273118.
CASE DI BAMBOLA
ANGERA - Da oggi al 3 novembre alla Rocca Borromeo tre pezzi di eccezione: case di bambola prodotte dalla ditta tedesca di Moritz Gottschalk tra fine Ottocento e inizio Novecento.
CORTILI IN FESTA
BESOZZO - Per «Arte, storia e cultura nei cortili di Besozzo» alle 16 in Comune inaugurazione con la Filarmonica locale, alle 18 spettacolo teatrale degli Attori per caso, alle 18.30 apertura dello stand gastronomico e dj set con Tibe; a casa Bossi alle 16.30 la violinista Bianca Procino; a casa Contini alle 17.30 folk popolare con Luciano Franzetti; nella chiesa di sant’Alessandro alle 21 concerto d’organo di Marco Cadario.
SPORTMARATHON24
BISUSCHIO - Dalle 9 alle 23.30 «SportMarathon 2013» al campo sportivo: tornei di basket, calcio, pallavolo, ping pong e con dimostrazioni di karate, ginnastica artistica e hip-hop. Per i bimbi scivolo gonfiabile e area giochi. Alle 18 spettacolo dei Truzzi Volanti e alle 22.30 animzione con Zumba. Anche domani.
COMMEDIA AL SANT’ANNA
BUSTO ARSIZIO - Ultimo appuntamento della stagione con la compagnia Palco Aperto di Gallarate che propone «Un matrimonio perfetto» di Robin Hawdon. Piazzale Sant’Anna, ore 21, 10/5 euro, info 348.3825237.
CORO AMADEUS
CAIRATE - Il coro sinfonico omaggia Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. Al Monastero, ore 21, ingresso libero sino a esaurimento posti, info 0331.804734.
FIERA DELL’ASPARAGO
CANTELLO - Al Palatenda di via Collodi: dalle 16 mostra moto d’epoca, mercatino artistico-artigianale e sapori veri d’Italia, dalle 19 apertura buffet caldo e dalle 21 serata danzante.
ELVEA
CARDANO AL CAMPO - Concerto soul blues dell’emergente cantante vicentina. Alle ore 21 al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1.
TERRA ARTE E RADICI
CARDANO AL CAMPO - Per la Giornata della creatività dalle 15 in piazza Sant’Anastasio spettacoli musicali, mercatino della sostenibilità, laboratori e performance artistiche e letterarie.
OVERHEAD TRIO
CARNAGO - Elisa Marangon (voce), Lorenzo Erra (pianoforte), Michele Guaglio (basso) inaugurano la seconda edizione di «Carnago in jazz». Alle ore 21 nella chiesa di San Rocco, via Italia, 8 euro, info 0331.991285.
ORNITOLOGIA
CASCIAGO - Per prepararsi all’Agrifest (domenica 26 a Morosolo), alle 20.45 nella Sala Consigliare si parla di ornitologia con Monica Carabella e Alessandra Gagliardi dell’Università dell’Insubria. Ore 20.45, con saluto del sindato e della Pro loco. Al termine si terrà un gustoso rinfresco.
RE-SI-STIAMO UMANI
CASSANO VALCUVIA - Il circolo Il Farina (via San Giuseppe 180) e il Comitato varesino per la Palestina presentano: alle ore 18 proiezione di «Restiamo umani» una composizione di filmati e di immagini dal reading movie di Vittorio Arrigoni; alle 19 cena popolare (prenotazione obbligatoria al 339.6653857); alle 21.30 gran finale con il concerto worl music con Ermanno Librasi; www.ilfarina.it.
ALLE GHIACCIAIE
CAZZAGO BRABBIA - Alle ghiacciaie alle ore 18 tavola rotonda su storia, usi e aneddoti degli antichi edifici in pietra dove veniva conservato il pesce del lago di Varese. Alle 21 finissage della mostra «Cum tucte le tue creature», con un accompagnamento vocale e strumentale nella parrocchia di San Carlo Borromeo.
RA SCILÒRIA
CITTIGLIO - Appuntamento per la rassegna di teatro dialettale «Ra Scilòra» con lo spettacolo «Ul menagramm» portato in scena dalla compagnia La Famiglia Bosina di Varese, alle 21 al teatro oratorio. Ingresso libero.
LEGNANESI A CALDANA
COCQUIO TREVISAGO - L’antico teatro della frazione Caldana, restaurato dalla Soms e riaperto da meno di un mese, ospita i Legnanesi in formazione ridotta: alle 21 Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi propongono un estratto della nuova rivista «Il treno dei pendolari».
PLAN DE FUGA
COCQUIO TREVISAGO - Per la quarta edizione di «Cocquio non solo musica 2013» concerto dei Plan De Fuga; in apertura il dj set electro swing hip hop di Ryuzaki e il fire Show dei Burning Soul. Concerti anche domani. Nel pratone di via Milano, ingresso gratuito, dalle ore 19.
SPAZIO ZERO
GALLARATE - Si intitola «If You do Not Live, Can Not Die» la mostra di Luca Turchi che inaugura alle 18 allo Spazio Zero, via Ronchetti 6, fino al 9 giugno da martedì a sabato 17-19, domenica 10-12.30 e 17-19.
CONCERTO
GHIRLA - Nellasala della Cascina del Maglio serata musicale dedicata a Fabrizio De Andrè con il gruppo «te-Ma-Bi» e visite guidate al Maglio aperto eccezionalmente.
SUL PALCO PER PASSIONE
GOLASECCA - La Nuova Compagnia Anni Verdi di Somma Lombardo chiude la terza rassegna nel salone dell’Oratorio San Luigi: si ride con «Spirito allegro», una commedia brillante di Noel Coward, per la regia collettiva di tutta la compagnia. Ore 21, info 0331.958850.
ISPRA PER BELMONTE
ISPRA - Si intitola «Ascoltare l’anima del paesaggio - I luoghi di Giuliano Belmonte» la mostra-omaggio all’artista scomparso meno di un anno fa, che inaugura alle 17 nella Sala Serra, che viene nell’occasione a lui intitolata. A cura di Fabrizia Buzio Negri. Fino al 15 giugno tutti i giorni 10-12.30 e 15.30-19, 335.5443223.
CONCERTI DI PRIMAVERA
LEGGIUNO - Serata di musica da camera all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, su iniziativa del Lions Club Laveno Mombello, con l’organista Alberto Sala e la Cappella Strumentale del Duomo di Novara. Alle 21, il ricavato sarà devoluto al Cominato Maria Letizia Verga, solo su prenotazione allo 0332.647988.
LONATE POZZOLO - Serata di musica lirica organizzata dal circolo culturale Il Fontanile nel suo trentesimo anniversario di fondazione. «Soirée lirica» è una messa in scena di brani del repertorio operistico e da camera, alle 20.45 a Villa Porro in via Roma 5. Ingresso libero.
LOTTI E MEAZZA
LUINO - S’inaugura alle 17.30 a Palazzo Verbania, in viale Dante 6, «Poesie e luoghi: Antonia Pozzi e Vittorio Sereni nelle fotografie di Giorgio Lotti e di Carlo Meazza». Viene anche presentato il libro «Luoghi di un’amicizia» che Meazza ha dedicato al rapporto tra i due poeti e ai posti che frequentavano. La mostra si visita sino al 16 giugno, da martedì a venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-18.
RITMI AFRO BRASILIANI
MALNATE - «A voz do tambor» spettacolo di danze e ritmi tradizionali afro brasiliani alle 21 nella palestra in via Libia.
DANZAESTATE
MALNATE - Serata benfica per raccolta fondi a favore della Fondazione Giacomo Ascoli per l’ospedale pediatrico oncologico, al palazzetto dello sport in via Gasparotto.
CARLO BALZARETTI
SALTRIO - Alle ore 21 nella palestra di piazza Risorgimento il pianista di fama internazionale (e originario di Saltrio) Carlo Balzaretti si esibisce con l’Ensemble da Camera della Filarmonica Saltriese. Ingresso libero.
VERGHERA DI SAMARATE - Urbano Moffa torna protagonista del sabato sera del Caffè Teatro: via Indipendenza 10, ore 22.30 (cena dalle 20), 10 euro, 0331.228079.
ANGELI IN TRAM
VERGOBBIO (Cuveglio) - Inaugura alle 17 alla Stazione del Tram «21 piccoli angeli prendono il tram», nuova installazione di Giugi Bassani. Fino al 9 giugno tutti i giorni ore 16-19, domenica 10-12 e 16-19, info 0332.650419.

Domenica 26 maggio

REGIOCANDO
VARESE - Al Parco Zanzi alla Schiranna una festa dedicata ai ragazzi iscritti alla Pgs nella categoria Mini e Micro: alle 10 grendi giochi, alle 11.45 messa, alle 12.45 pranzo libero al sacco, alle 14 ripresa giochi, alle 15.30 riconoscimento alle associazioni e alle 16.30 merenda e saluti.
TERRA INSUBRE
VARESE - Giornata conclusiva del convegno «Insubria terra d'Europa» organizzato dall'associazione Terra Insubre. Oggi alle 10.30 la tirolese Eva Klotz, alle 15 il governatore Roberto Maroni intervistato da Gianluca Savoini, alle 16.30 dibattito conclusivo con, tra gli altri, lo scrittore Pierangelo Buttafuoco e il giudice Giuseppe Battarino. Nella sala convegni della Provincia, piazza Libertà 1, ore 10-18.
BOCCE QUADRE
VARESE - Quinta edizione del torneo di bocce quadre dalle 9 in piazza Motta, 0332.283518.
SULLE TRACCE DEL LIBERTY
VARESE - Proseguono le visite guidate gratuite all'interno del Palace Grand Hotel e del birrificio Angelo Poretti. Ritrovo alle 14.30 all'Hotel in via Manara 1, prenotazione obbligatoria allo 0332.327100.
TINGELTANGEL
VARESE - Per la rassegna Teatro & Territorio, l'Accademia Franzato porta in scena al teatro Apollonio «TingelTangel», dal titolo della raccolta di testi di Karl Valentin, drammaturgo di Monaco cui è dedicata tutta la kermesse. Piazza Repubblica, ore 16.30, 6 euro, 332.919069, 340.7426770.
SETTIMANA CON L'AFRICA
VARESE - Alle 10.30 alla Feltrinelli di corso Moro 3 letture per bambini con lo scrittore Pegas Ekamba.
KOMBAT FESTIVAL
VARESE - Dimostrazioni, esibizioni e incontri per far conoscere le discipline sportive, 15-17, in piazza Monte Grappa.
SEMINARIO DI YOGA
VARESE - Teorico-pratico condotto da Fabio Pitti: dalle ore 9 alle 12 al club Laguna Blu di via Garoni 7. Quindici euro, info e prenotazioni: Simona Ghiringhelli del Centro studi Bhaktivedanta 331.2408595.
AL PARCO MONTE FENERA
VARESE - Fiab-Ciclocittà organizza una gita in bicicletta al Parco Monte Fenera per ammirarne le peculiarità geologiche, le grotte carsiche e la ricca avifauna tra cui la cicogna nera. Ci si ritrova alle 8 alla stazione FS per poi partire in auto per Borgomanero, colazione al sacco, percorso medio-facile e rientro alle 19. Info 0332.260692, 340.3856255.
FESTA MARIA LETIZIA VERGA
VARESE-LISSAGO - Per la Festa di primavera del Comitato Maria Letizia Verga trentaquattresima «Camminata dei fiori», marcia non competitiva di 6 km nei boschi e sentieri di Lissago con partenza alle 9. Alle 10.30 premiazioni, alle 11.15 messa animata dai bimbi delle materne di Lissago e Calcinate e alle 12 stand gastronomici. Alle 14.30 animazione per grandi e piccini con il «Cappellaio Matto» di Davide Maffei e pony per cavalcate, alle 16 torneo di burraco (preiscrizioni al 338.3343014), alle 16.30 premiazione concorso di pittura e alle 17 concerto del coro gospel «The Green Sisters». Alle 19.30 cena e alle 20.30 «Karaoke» con animazione di Taglia e Max con musica revival. Durante tutta la giornata stand gastronomici, banco torte e fiori e banco pesca.
PEDALARCAMMINA
ANGERA - Una gita in bici o a piedi tra i centri storici del lago Maggiore e pranzo con prodotti locali in zona Ispra. Partenza alle 11 e ritorno alle 17, 0332.780285.
CORTILI IN FESTA
BESOZZO - Per «Arte, storia e cultura nei cortili di Besozzo» dalle 10 alle 21 al santuario San Nicone suonano studenti del conservatorio di Torino, stand gastronomico no stop e fino alle 22 dj set con Tibe; a casa Contini alle 10.30 Franzetti; in Comune alle 15 orchestra d'archi della scuola civica e alle 17 spettacolo teatrale della compagnia Duse di Silvia Sartorio; a casa Bossi alle 18.30 canta e suona la chitarra Lorenzo Bertocchini, alle 20.30 commedia della compagnia Duse. Nei cortili esposizione di quadri sabato ore 16-21 e domenica ore 10-21, in particolare ci sono: Rod Dudley, Mattoni, Berg, Bickler, De Bernardi, Paganin, Pelizzoli e ragazzi del Cfp.
PAGINE DI TERRITORIO
BESOZZO - Il nuovo libro di Benzoni Editore, sedici racconti scritti e uno fotografico di autori giovani e meno giovani della nostra zona, viene presentato alle ore 18.30 nell'ambito di «Arte, storia e cultura nei cortili di Besozzo» nella piazza davanto al palazzo comunale.
SPORTMARATHON24
BISUSCHIO - Dalle 9.30 alle 23.30 «SportMarathon 2031» al campo sportivo: tornei di basket, calcio, pallavolo, ping pong e con dimostrazioni di karate, ginnastica artistica e hip-hop. Per i bimbi scivolo gonfiabile e area giochi.
IN BARCA SUL LAGO DI VARESE
BODIO LOMNAGO - Una gita gratuita a bordo della Stramba la barca elettrica della Lipu sul lago di Varese: partenze alle 10 e alle 15.30 dal porticciolo in fondo a via Acquadro. Obbligatoria la prenotazione allo 0332.964028 e l'iscrizione alla Lipu.
GIOCOMERENDE
BUSTO ARSIZIO - Dalle 15.30 alle 17 si va «Alla scoperta dei segreti del castello»: una caccia al tesoro per bambini nel Museo del Tessile. Ingresso libero e gratuito. Al termine merenda per tutti. Info 0331.3902342.
SAGRA DELLA MADONNINA
BRINZIO - Cinquantunesima sagra con campionato provinciale e raduino ciclistico con stand gastronomico. Dalle 8 in viale Indipendenza.
FIERA DELL'ASPARAGO
CANTELLO - Al Palatenda di via Collodi: dalle 8.30 mercatino, dalle 10 visita alle asparagiaie su fuoristrada, alle 11 e alle 14 concerto del Corpo musicale di Rebbio, alle 12 asparagiata popolare, alle 15 spettacolo e magie per bambini, alle 18.30 asparagiata popolare e dalle 21 ballo con l'orchestra Lilly e i vagabondi.
CARNAGO IN MUSICA
Il Circolo di Carnago, in via Vittorio Veneto, organizza una giornata di musica dal vivo con diverse bnd della provincia. Ci saranno: i Those, cover band di musica d'autore (De Andrè, Finardi: https://www.facebook.com/TheHouseOfSamEnsemble?fref=ts), i Bliss (pop-rock band:
facebook.com/BLISSCOVERINEDITIBAND), i Parallelo 233 (punk band: facebook.com/parallelo233), gli Another Lie (heavy metal band: facebook.com/AnotherLieBand), i Feniks (hard-rock cover band: facebook.com/FeniksCoverBand) e The Rising Band (Bruce Springsteen tribute band). Previsto il servizio di ristorazione.
ROSE DI MAGGIO
CASALZUIGNO - A Villa Della Porta Bozzolo il Fai propone «Rose di maggio»: una festa per celebrare il roseto della dimora, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche. Ore 10-18, 6/3 euro.
MODELLISMO IN CARROZZA
CASTIGLIONE OLONA - Modellismo ferroviario, borsa scambio e oggettistica a tema per «Modellismo in carrozza», evento organizzato dagli Amici della Valmorea dalle 9 alle 16.30 nell'area «Bascula pesa carri» in via Pompero e Silvio Mazzucchelli.
ALLE GIACCIAIE
CAZZAGO BRABBIA - Alle 15 partenza dalle ghiacciaie dell'iniziativa della Provincia di Varese «Abbracciamo il lago» e visita dei partecipanti alla mostra «Cum tucte le tue creature» che chiude oggi.
GIÒ DESFÀA E...
COCQUIO TREVISAGO - Per la quarta edizione di «Cocquio non solo musica 2013» Giò DeSfàa e i Fiö de la Serva, la band luinese che si ispira a Van De Sfroos e che presenta il primo album d'inediti, «Pécc osta 'l técc». Nel pratone di via Milano, ingresso gratuito, dalle ore 12 con possibilità di pranzo e cena.
VISITE AL MUSEO SALVINI
COCQUIO TREVISAGO - Visite guidate per tutti al Museo Salvini che compie trent'anni: un mulino che fu casa e laboratorio del pittore Innocente Salvini e ora ne conserva l'opera. Ore 15.30 e 17, 4 euro. Per i bambini laboratorio «Raccogli un colore» a 4 euro, prenotazione obbligatoria 345.1331019.
GROTTA REMENON
COMERIO - Un'affascinante discesa a -48 metri nella Grotta Remeron, un percorso in sicurezza a gradini, temperatura interna è di 8 gradi. Ogni dieci minuti negli orari 10.30-12.30 e 14-16.30, 1 euro, gratis fino ai 14 anni, 339.7044152.
ARTE E MUSICA
GAVIRATE - Per la seconda edizione di [BOLD]«ArteMusicaDuemila13»[/BOLD] dalle 10 alle 18 mostre di pittori e scultori della provincia con vendita di asparagi, fragole e torte; alle 12 apertura stand gastronomico della Pro Loco che propone il menù dell'arte a base di asparagi e fragole; nel pomeriggio la ballerina senza braccia Simona Atzori e lo scultore non vedente Felice Tagliaferri realizzano un'opera dal vivo. Replica il 2 giugno.
PREMIO MORSELLI
GAVIRATE - Alle 16.30 alla Casina Rosa di Santa Trinità ultimo appuntamento del Premio dedicato allo scrittore Guido Morselli, che visse a Varese gran parte della vita: con Silvio Raffo premiazione dei partecipanti ai due concorsi per il romanzo inedito e per la narrazione inedita «Dissipatio humani generis».
SCUSATE IL DISTURBO
GHIRLA - Esposizione delle fotografie di Mario Castiglioni e spettacolo nella sala della Cascina del Maglio dalle 9 alle 19, 339.4263742.
FESTA DELLA ROSA
INDUNO OLONA - Compie cento anni la Festa della rosa della Pro loco: per tutto il giorno allestimento delle piante nel parco del Comune in Villa Bianchi, annullo filatelico di quattro cartoline da collezione, mercatino dei prodotti tipici e premiazione per il fiore più bello.
ESCURSIONECOL CAI
LAVENO MOMBELLO - Il Cai Laveno portain gita da Forno (Valstrona) all'Alpe Cortone e all'Alpe Campo, 0332.626487.
SANT'ANTONIO IN FIORE
LONATE POZZOLO - Mercatino di hobbistica, spettacolo di magia e di danza orientale nella frazione Sant'Antonio in via Madonna e piazza Mercato, 9.30-18.30.
GEMELLAGGIO ALPINO
LUINO - Il Cai propone una gita con gemellaggio con Sat Mendrisio: ritrovo alle 9 nel parcheggio al Lido. Da Bassano poi la camminata prodegue fino al lago Delio dove avverrà lo scambio di doni tra i due sodaizi e il pranzo. Info 0332.511101.
IN BICI COL CAI
LUINO - Facile pedalata di 25 km sulla ciclabile e al termine rinfresco al parco Margorabbia. Ritrovo alle 9 al bar del centro sortivo, 0332.511101.
DIRITTI E DOVERI IN FESTA
MALNATE - Niente auto oggi per la seconda edizione della festa cittadina, dedicata al tema «Didò: diritti e doveri in gioco». Alle 12 inaugurazione con la banda in piazza Veneto. In via Martiri Patrioti maxi tavolata con mille posti a sedere: si pranza con 3 euro che vanno al Consiglio dei Bambini. Nel pomeriggio Caccia alla Pianta nel parco di Villa Braghenti (14 e 16.30) e Caccia al Tesoro per bambini alla scoperta dell'architettura cittadina (14.30 da piazza Veneto), entrambre gratuite. Tornei e sport a Villa Braghenti e in via Kennedy. Musica in piazza Veneto.
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
MALNATE - A partire dalle 11 in via Rossini in località Ceppine grande festa della associazioni del volontariato con stand, musica e giochi per bambini.
AGRIFEST
MOROSOLO (Casciago) - Nell'area verde di fianco alla parrocchia alle 9.30 agrimercato dei prodotti tipici, alle 10 inaugurazione della festa, alle 11.15 sfilata animali da compagnia, alle 11.45 aperitivo a km 0, alle 12 apertura dell'agrirestaurant. Alle 15 animazione con Raf in «Non fatemi alterare», alle 16 tosatura della pecora, alle 18 agriaperitivo, alle 19 agriresaturant, alle 21 musica con Gianluca Roscio, Paolo Roscio e Alessio Gavioli. Per tutta la giornata animazione per bambini a cura delle scuole di Morosolo e Casciago, presenti con i loro stand e i loro prodotti. Lungo la strada per Morosolo è possibile ammirare il lavoro di balls-writing realizzato dagli studenti del liceo artistico Frattini di Varese.
UN POMERIGGIO DA CANI
SESTO CALENDE - Manifestazione cinofila a scopo benefico in piazza Mazzini: alle 13.30 iscrizioni, alle 14 dimostrazione di salvataggio in acqua con cani Terranova, alle 15 inizio gara. Iscrizione 5 euro meticci e cuccioli, 7 euro cani di razza, il ricavato verrà devoluto in beneficienza a favore di Amici di Duffy e oasi del gatto., 347.2206676 o 335.7435796.
VESPA E LAMBRETTE
TRADATE - Vespe e Lambrette in gran raduno per il primo «Vespa incontro» organizzato da Motoclub Tradate. Ritrovo alle 9 in piazzale Paletti, alle 11 si parte per il giro turistico con rientro in Frera, alle 11.45 premiazione dei vincitori.
QUARTETTO NOUS
TRAVEDONA MONATE - Con un bellissimo programma cameristico si chiude la rassegna «Note di lago» nella nuova sala congressi di via Binda 2: in scena il Quartetto Noûs, ovvero i violinisti Tiziano Baviera e Alberto Franchin, la violista Sara Dambruoso, la violoncellista Margherita Franceschini e il pianista Marcel Mok. Ore 17 ingresso libero,
IPAZIA
VANZAGO - Rimandato a marzo per un infortunio della protagonista, si tiene stasera a Palazzo Calderara «Ipazia», con Maria Eugenia D'Aquino. Un testo ideato dalla stessa attrice su drammaturgia di Tommaso Urselli, che ambienta nel futuro la vicenda della filosofia greca simbolo della libertà della scienza, per metterne in luce il valore paradigmatico. Via Garibaldi 6, ore 21, 12/8 euro, info Scenaperta, 329.7775140, 0331.47133.
MERCATINI DI PRIMAVERA
VERGIATE - Hobbisti, antiquari e collezionisti sono dalle 10 alle 18 nella frazione di Sesona.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.