IL WEEKEND
Musica per scaldarsi il cuore
Dalla classica al rock, dal pop al folk ma anche libri, mercatini e congressi d'astrofili: tanti appuntamenti nel fine settimana che alterna pioggia e sole. Con la costante del freddo

Ancora pioggia, ancora freddo. Ancora un fine settimana all'insegna dell'instabilità con una "ripresina" primaverile "pronosticata" dai metereologi nelle giornate di venerdì 24 e domenica 26 maggio.
La primavera non vuole saperne di regalare al Varesotto il proprio sole.
Così dal Centro geofisico prealpino, si prevede che il maltempo, sospinto da correnti nordiche e dunque fredde (minime anche a 5° col limite delle nevicate a quota 1.500 metri sul livello del mare) raggiungerà il picco sabato 25 maggio quando sono attese precipitazioni intense per tutta la giornata. Non mancano però le manifestazioni per dimenticare questa primavera invernale. Di seguito riportiamo quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.
Venerdì 24
maggio
MUSICA IN CRIPTA
VARESE - Nella chiesa di Sant’Antonio da Padova, in via Crispi 2, concerto con il soprano tedesco Monica Kircheis e l’arpista Alessandra De Stefano. Ore 21, ingresso libero.
INCONTRI TRA CIELO E TERRA
VARESE - Conferenza dal tema «Il futuro delle missioni spaziali», relatore Vanni Belli, vicepresidente della Società astronomica Schiaparelli, alle 21 nel Salone Estense i via Sacco 5.
SETTIMANA CON L’AFRICA
VARESE - Alle 18 alla Feltrinelli di corso Moro 3 Jacques Amani, docente e funzionario Cgil, introduce il libro «Imbarazzismi» di Komla-Ebri Kossi.
SWINGING LONDON
VARESE - Serata di musica beat, garage e anni ’60 al Mascara Club con Acid Jack Flashed, Field e il dj set di Luca Mathmos. Ore 21, via Cesare Correnti 9, ingresso libero.
TEATRO AMATORIALE
VARESE - L’Associazione «CasaMia» La famiglia: un’avventura - Movimento per la Vita Varese e Valceresio organizza all’Apollonio uno spettacolo di beneficenza con la Compagnia dei 4 Venti, che interpreta «Succed a Porta Volta», commedia di Roberto Zago. Piazza Repubblica, ore 21, 340.9067049, 339.8240723.
SAGGESE - DADONE
BUSTO ARSIZIO - I due chitarristi sono ospiti del Festival chitarristico alle ore 21 ai Molini Marzoli di via Alberto da Giussano 10, info 0331.390310.
LIBRI AL SOLE
BUSTO ARSIZIO - Alle ore 21 al cinema teatro Fratello Sole di via D’Azeglio 1, Elio Armiraglio presenta «Anche il lago respira. Attrazioni fatali e filosofia in un romanzo totale».
FIERA DELL’ASPARAGO
CANTELLO - Nel Palatenda in via Collodi dalle 20.30 bar paninoteca e alle 21 musica con i Not Dot Com cover band rock.
JOHN MAYER TRIBUTE BAND
CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato concerto dei quattro musicisti che celebrano il chitarrista e cantante statunitense. Ore 21, via Vittorio Veneto 1.
TERRA ARTE E RADICI
CARDANO AL CAMPO - «Ciboland: tra passato e futuro» spettacolo a conclusione del progetto di Educazione Alimentare a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi con l’istituto Montessori, alle 21, sala congressi Novotel.
PARASSITI
CASCIAGO - Per prepararsi all’Agrifest (domenica 26 a Morosolo) serata sui parassiti e i patogeni con Fabrizio Ballerio alle 21 all’oratorio di Morosolo. Al termine degustazione di vini e prodotti tipici della zona.
RIFUGI E BIVACCHI
CASTELLANZA - Soluzioni contemporanee in alta quota: incontro con Luca Gentilcore e Stefano Testa. Alle ore 21 nella biblioteca di piazza Castegnate 2 bis.
PAGINE DI TERRITORIO
GALLARATE - È il nuovo libro di Benzoni Editore, sedici racconti scritti e uno fotografico di autori della zona, alle ore 19 alla libreria Carù di via Postporta 11. In collaborazione con Archivio fotografico italiano e abbinato alla mostra fotografica di Virgilio Carnisio «Milano anni 60».
GUIDA ALL’ASCOLTO
GALLARATE - È dedicata a Monteverdi, Byrd e Palestrina la guida all’ascolto tenuta dal pianista Francesco Pasqualotto al Centro giovanile «Giovanni Paolo II»: via don Frippo, ore 20.45, 8 euro.
LUCA PEDRONI
GAVIRATE - Il chitarrista di Venegono Superiore presenta il terzo cd solista, «La fabbrica degli orologi», edito da Rai Eri (nell’album la sigla del programma «L’ultima parola» di Gianluigi Paragone). Nella sala consiliare del Comune, via De Ambrosis 11, ore 21, 10/15/25 euro, info 0332.74827.
ELTON NOVARA
LEGNANO - È di Busto Arsizio, è chitarrista, cantante e autore di brani ultrapop surreali e drammatici. Questa sera al Circolone, via San Bernardino 12, ore 22, ingresso libero.
BARBARA, CHIARA E IL LAGO
LUINO - La rassegna termina alle 21 a Villa Hussy con la presentazione di due libri (Macchione Editore): «Leggende nostre» di Chiara Zangarini e «L’icona del lago» della giornalista di Prealpina Barbara Zanetti.
Leggende nostre evoca le vecchie storie, narrate dalle nonne accanto al caminetto nelle lunghe serate d’inverno, quando la televisione era ancora un’improbabile magia di qualche folletto burlone. Storie spesso contrassegnate da una chiusa moraleggiante per incitare i bambini a non avventurarsi oltre l’abitato, ad evitare incontri equivoci o pericolosi, facendo tesoro dell’esperienza altrui, soprattutto di quella degli anziani, depositari del sapere collettivo. Una sorta di pedagogia della paura, in uno scenario dominato dalle potenze infernali, dalle streghe malefiche, capaci di lanciare sui malcapitati pericolosi anatemi. Chiara Zangarini ha pazientemente raccolto un abbondante materiale, retaggio della tradizione orale e l’ha codificato a futura memoria, col supporto di una ben riuscita sequenza illustrativa a cura di Franco Mora. Leggende e racconti di ispirazione storica si intrecciano in maniera armonica. Il risultato è decisamente lusinghiero. La scrittrice procede con uno stile agile e coinvolgente, con descrizioni efficaci ed incisive. Molte le pagine dedicate al nostro territorio a partire da Bassano, Tronzano al Lago Delio, a Monteviasco. Anche la Valceresio, la Valganna e la Valcuvia trovano uno loro spazio con L’amore proibito di Cuasso, I miracoli di San Gemolo di Ganna, Il tesoro del Castelvecchio di Cunardo, Il conte Ruggero e la bella castellana di Mesenzana e di Grantola, San Martino e il diavolo, Il fantasma della rocca di Orino, La balena di Brinzio. Un libro accattivante che si legge volentieri, destinato non solo ai bambini, ma anche agli adulti che potranno ritrovare il fanciullino di pascoliana memoria che si cela nel profondo di ciascuno di noi.
Invece, L'icona del lago di Barbara Zanetti ci trasferisce in un’atmosfera totalmente diversa. Disincantata. Il lago diventa simbolo di uno smarrimento esistenziale in cui affoga non soltanto una giovane vita umana, ma anche la prosopopea di una borghesia provinciale, poco incline a confrontarsi con una realtà nuova come il fenomeno immigratorio. Una presenza avvertita soltanto come opportunità di sfruttamento e non nell’ottica di una indispensabile integrazione. L’immigrato oggetto può diventare anche vittima di una libidine mascherata di perbenismo, fino a quando non ci scappa il morto. Si ricorre allora ai contorsionismi dello scarica barile vicendevole e della difesa ad oltranza dei propri privilegi di casta. Il giallo si conclude con il disvelamento di un immoralità diffusa che tenta con ogni mezzo di autogiustificarsi.
NIGHTS
OLGIATE OLONA - La rassegna del Moom Hotel ospita il Border Quartet del trombonista svizzero Danilo Moccia. Alle 21, ingresso libero, info 0331.327511.
AUTORIMESSA
SAMARATE - Nata negli Anni ’90, ora la band è composta da Alessio Gambetti (voce), Gianluca Ughetta (chitarra), Massimo Albè (basso), Simone Goretti (tastiere), Massimo Venegoni (batteria). Serata di cover hard rock al caffè Teatro di via Indipendenza 10. Ore 21, 5 euro.
CONCERTI SPIRITUALI
SARONNO - I Solisti dell’Orchestra della Svizzera Italiana suonano nella chiesa della Regina Pacis, in via XXIV Maggio. Alle 21, ingresso libero, info 02.9602379.
CONGRESSO ASTROFILI
TRADATE - Da oggi a domenica all’osservatorio astronomico Foam13 di via ai Ronchi 75 l’evento nazionale più atteso dagli appassionati di astronomia. Partecipano Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Milano, e lo scrittore Piero Bianucci; info 0331.841900, www.foam13.it.
FESTA IN FAMIGLIA
VENEGONO INFERIORE - Da oggi e fino a domenica nella scuola materna San Francesco d’Assisi spettacoli musicali, giochi, stand gastronomico e spettacolo pirotecnico finale.
PETER PAN
VENEGONO INFERIORE - I ragazzi delle scuole medie portano in scena «Peter Pan» alle 21 al teatro dell’Immacolata, 0331.864272.
Sabato 25 maggio
SARAH MAESTRI
VARESE - L’attrice luinese debutta nella trasposizione teatrale del suo romanzo «La bambina dei fiori di carta», con la regia di Andrea Chiodi (a favore del Ponte del Sorriso). Ore 21, teatrino Santuccio, via Sacco 12, ingresso libero.
VILLA PANZA
VARESE - Da oggi la dimora del Fai si arricchisce di tre nuove installazioni del 53enne artista inglese Stuart Ian Frost. Per il progetto «Un’educazione» sono ospiti Mia Fryland e Flemming Lyngse con il video «Unfinished Symphonies», in esposizione fino al 23 giugno: alle 16.30 conversazione pubblica degli artisti con la direttrice Anna Bernardini (ingresso 5 euro). Piazza Litta 1, da martedì a domenica 10-18, 9/5/3 euro con mostra e project room, 0332.283960, ristorante 0332.242199.
PANELLA AL CLAVICEMBALO
VARESE - «Omaggio al clavicembalo» nella chiesa di San Cassiano in Velate dove alle 17.30 è di scena la solista Bruna Panella con il programma «Intorno al pathos di Domenico Scarlatti». Ingresso libero, info 02.26414772.
AL SACRO MONTE
VARESE - Per la rassegna «Conversazioni al Sacro Monte» incontro con il geografo Carlo Brusa, alle 15.30 nella sede Amici del Sacro Monte in via del Ceppo 5.
CORO SETTE LAGHI
VARESE - Il coro festeggia 50 anni di attività con un concerto alle 21 al cinema Politeama: ingresso libero.
PLANT FASCINATION DAY
VARESE - Festa finale della rassegna con spettacolo de «I Felini di Tanja Kok» alle 20.30 in piazza Repubblica 1.
SETTIMANA CON L’AFRICA
VARESE - Alle 11.30 nella sala Filmstudio di via De Cristoforis 5 si vede il film di Paolo Barberi e Riccardo Russo (entrambi presenti) «The well, voci d’acqua dall’Etiopia».
I GIURATI
VARESE - La compagnia Duse di Besozzo propone la sua pièce alla Cooperativa di Biumo e Belforte alle ore 21.
FESTA MARIA LETIZIA VERGA
VARESE-LISSAGO - Per la Festa di primavera del Comitato Maria Letizia Verga alle 14.30 quinto concorso «Il bambino e la vita» sul tema «Cosa conosco degli altri popoli». Alle 19.30 cena rustica e alle 21 musica con «Libera uscita. Ligabue e dintorni».
NAVIGAZIONE SUL LAGO
VARESE-SCHIRANNA - Riparte il battello ecologico sul lago di Varese: da Gavirate è già in atto e costa 8,50 euro, da Schiranna si salpa da oggi a 10 euro. Fino al 13 ottobre su due itinerari: Gavirate-Isolino-Gavirate e Schiranna-Isolino-Schiranna. L’ultima corsa da Gavirate e la prima da Schiranna fanno la mini crociera a 12 euro. Prenotazione obbligatoria allo 02.92273118.
CASE DI BAMBOLA
ANGERA - Da oggi al 3 novembre alla Rocca Borromeo tre pezzi di eccezione: case di bambola prodotte dalla ditta tedesca di Moritz Gottschalk tra fine Ottocento e inizio Novecento.
CORTILI IN FESTA
BESOZZO - Per «Arte, storia e cultura nei cortili di Besozzo» alle 16 in Comune inaugurazione con la Filarmonica locale, alle 18 spettacolo teatrale degli Attori per caso, alle 18.30 apertura dello stand gastronomico e dj set con Tibe; a casa Bossi alle 16.30 la violinista Bianca Procino; a casa Contini alle 17.30 folk popolare con Luciano Franzetti; nella chiesa di sant’Alessandro alle 21 concerto d’organo di Marco Cadario.
SPORTMARATHON24
BISUSCHIO - Dalle 9 alle 23.30 «SportMarathon 2013» al campo sportivo: tornei di basket, calcio, pallavolo, ping pong e con dimostrazioni di karate, ginnastica artistica e hip-hop. Per i bimbi scivolo gonfiabile e area giochi. Alle 18 spettacolo dei Truzzi Volanti e alle 22.30 animzione con Zumba. Anche domani.
COMMEDIA AL SANT’ANNA
BUSTO ARSIZIO - Ultimo appuntamento della stagione con la compagnia Palco Aperto di Gallarate che propone «Un matrimonio perfetto» di Robin Hawdon. Piazzale Sant’Anna, ore 21, 10/5 euro, info 348.3825237.
CORO AMADEUS
CAIRATE - Il coro sinfonico omaggia Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. Al Monastero, ore 21, ingresso libero sino a esaurimento posti, info 0331.804734.
FIERA DELL’ASPARAGO
CANTELLO - Al Palatenda di via Collodi: dalle 16 mostra moto d’epoca, mercatino artistico-artigianale e sapori veri d’Italia, dalle 19 apertura buffet caldo e dalle 21 serata danzante.
ELVEA
CARDANO AL CAMPO - Concerto soul blues dell’emergente cantante vicentina. Alle ore 21 al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1.
TERRA ARTE E RADICI
CARDANO AL CAMPO - Per la Giornata della creatività dalle 15 in piazza Sant’Anastasio spettacoli musicali, mercatino della sostenibilità, laboratori e performance artistiche e letterarie.
OVERHEAD TRIO
CARNAGO - Elisa Marangon (voce), Lorenzo Erra (pianoforte), Michele Guaglio (basso) inaugurano la seconda edizione di «Carnago in jazz». Alle ore 21 nella chiesa di San Rocco, via Italia, 8 euro, info 0331.991285.
ORNITOLOGIA
CASCIAGO - Per prepararsi all’Agrifest (domenica 26 a Morosolo), alle 20.45 nella Sala Consigliare si parla di ornitologia con Monica Carabella e Alessandra Gagliardi dell’Università dell’Insubria. Ore 20.45, con saluto del sindato e della Pro loco. Al termine si terrà un gustoso rinfresco.
RE-SI-STIAMO UMANI
CASSANO VALCUVIA - Il circolo Il Farina (via San Giuseppe 180) e il Comitato varesino per la Palestina presentano: alle ore 18 proiezione di «Restiamo umani» una composizione di filmati e di immagini dal reading movie di Vittorio Arrigoni; alle 19 cena popolare (prenotazione obbligatoria al 339.6653857); alle 21.30 gran finale con il concerto worl music con Ermanno Librasi; www.ilfarina.it.
ALLE GHIACCIAIE
CAZZAGO BRABBIA - Alle ghiacciaie alle ore 18 tavola rotonda su storia, usi e aneddoti degli antichi edifici in pietra dove veniva conservato il pesce del lago di Varese. Alle 21 finissage della mostra «Cum tucte le tue creature», con un accompagnamento vocale e strumentale nella parrocchia di San Carlo Borromeo.
RA SCILÒRIA
CITTIGLIO - Appuntamento per la rassegna di teatro dialettale «Ra Scilòra» con lo spettacolo «Ul menagramm» portato in scena dalla compagnia La Famiglia Bosina di Varese, alle 21 al teatro oratorio. Ingresso libero.
LEGNANESI A CALDANA
COCQUIO TREVISAGO - L’antico teatro della frazione Caldana, restaurato dalla Soms e riaperto da meno di un mese, ospita i Legnanesi in formazione ridotta: alle 21 Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi propongono un estratto della nuova rivista «Il treno dei pendolari».
PLAN DE FUGA
COCQUIO TREVISAGO - Per la quarta edizione di «Cocquio non solo musica 2013» concerto dei Plan De Fuga; in apertura il dj set electro swing hip hop di Ryuzaki e il fire Show dei Burning Soul. Concerti anche domani. Nel pratone di via Milano, ingresso gratuito, dalle ore 19.
SPAZIO ZERO
GALLARATE - Si intitola «If You do Not Live, Can Not Die» la mostra di Luca Turchi che inaugura alle 18 allo Spazio Zero, via Ronchetti 6, fino al 9 giugno da martedì a sabato 17-19, domenica 10-12.30 e 17-19.
CONCERTO
GHIRLA - Nellasala della Cascina del Maglio serata musicale dedicata a Fabrizio De Andrè con il gruppo «te-Ma-Bi» e visite guidate al Maglio aperto eccezionalmente.
SUL PALCO PER PASSIONE
GOLASECCA - La Nuova Compagnia Anni Verdi di Somma Lombardo chiude la terza rassegna nel salone dell’Oratorio San Luigi: si ride con «Spirito allegro», una commedia brillante di Noel Coward, per la regia collettiva di tutta la compagnia. Ore 21, info 0331.958850.
ISPRA PER BELMONTE
ISPRA - Si intitola «Ascoltare l’anima del paesaggio - I luoghi di Giuliano Belmonte» la mostra-omaggio all’artista scomparso meno di un anno fa, che inaugura alle 17 nella Sala Serra, che viene nell’occasione a lui intitolata. A cura di Fabrizia Buzio Negri. Fino al 15 giugno tutti i giorni 10-12.30 e 15.30-19, 335.5443223.
CONCERTI DI PRIMAVERA
LEGGIUNO - Serata di musica da camera all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, su iniziativa del Lions Club Laveno Mombello, con l’organista Alberto Sala e la Cappella Strumentale del Duomo di Novara. Alle 21, il ricavato sarà devoluto al Cominato Maria Letizia Verga, solo su prenotazione allo 0332.647988.
LONATE POZZOLO - Serata di musica lirica organizzata dal circolo culturale Il Fontanile nel suo trentesimo anniversario di fondazione. «Soirée lirica» è una messa in scena di brani del repertorio operistico e da camera, alle 20.45 a Villa Porro in via Roma 5. Ingresso libero.
LOTTI E MEAZZA
LUINO - S’inaugura alle 17.30 a Palazzo Verbania, in viale Dante 6, «Poesie e luoghi: Antonia Pozzi e Vittorio Sereni nelle fotografie di Giorgio Lotti e di Carlo Meazza». Viene anche presentato il libro «Luoghi di un’amicizia» che Meazza ha dedicato al rapporto tra i due poeti e ai posti che frequentavano. La mostra si visita sino al 16 giugno, da martedì a venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-18.
RITMI AFRO BRASILIANI
MALNATE - «A voz do tambor» spettacolo di danze e ritmi tradizionali afro brasiliani alle 21 nella palestra in via Libia.
DANZAESTATE
MALNATE - Serata benfica per raccolta fondi a favore della Fondazione Giacomo Ascoli per l’ospedale pediatrico oncologico, al palazzetto dello sport in via Gasparotto.
CARLO BALZARETTI
SALTRIO - Alle ore 21 nella palestra di piazza Risorgimento il pianista di fama internazionale (e originario di Saltrio) Carlo Balzaretti si esibisce con l’Ensemble da Camera della Filarmonica Saltriese. Ingresso libero.
VERGHERA DI SAMARATE - Urbano Moffa torna protagonista del sabato sera del Caffè Teatro: via Indipendenza 10, ore 22.30 (cena dalle 20), 10 euro, 0331.228079.
ANGELI IN TRAM
VERGOBBIO (Cuveglio) - Inaugura alle 17 alla Stazione del Tram «21 piccoli angeli prendono il tram», nuova installazione di Giugi Bassani. Fino al 9 giugno tutti i giorni ore 16-19, domenica 10-12 e 16-19, info 0332.650419.
Domenica 26 maggio
REGIOCANDO
VARESE - Al Parco Zanzi alla Schiranna una festa dedicata ai ragazzi iscritti alla Pgs nella categoria Mini e Micro: alle 10 grendi giochi, alle 11.45 messa, alle 12.45 pranzo libero al sacco, alle 14 ripresa giochi, alle 15.30 riconoscimento alle associazioni e alle 16.30 merenda e saluti.
TERRA INSUBRE
VARESE - Giornata conclusiva del convegno «Insubria terra d'Europa» organizzato dall'associazione Terra Insubre. Oggi alle 10.30 la tirolese Eva Klotz, alle 15 il governatore Roberto Maroni intervistato da Gianluca Savoini, alle 16.30 dibattito conclusivo con, tra gli altri, lo scrittore Pierangelo Buttafuoco e il giudice Giuseppe Battarino. Nella sala convegni della Provincia, piazza Libertà 1, ore 10-18.
BOCCE QUADRE
VARESE - Quinta edizione del torneo di bocce quadre dalle 9 in piazza Motta, 0332.283518.
SULLE TRACCE DEL LIBERTY
VARESE - Proseguono le visite guidate gratuite all'interno del Palace Grand Hotel e del birrificio Angelo Poretti. Ritrovo alle 14.30 all'Hotel in via Manara 1, prenotazione obbligatoria allo 0332.327100.
TINGELTANGEL
VARESE - Per la rassegna Teatro & Territorio, l'Accademia Franzato porta in scena al teatro Apollonio «TingelTangel», dal titolo della raccolta di testi di Karl Valentin, drammaturgo di Monaco cui è dedicata tutta la kermesse. Piazza Repubblica, ore 16.30, 6 euro, 332.919069, 340.7426770.
SETTIMANA CON L'AFRICA
VARESE - Alle 10.30 alla Feltrinelli di corso Moro 3 letture per bambini con lo scrittore Pegas Ekamba.
KOMBAT FESTIVAL
VARESE - Dimostrazioni, esibizioni e incontri per far conoscere le discipline sportive, 15-17, in piazza Monte Grappa.
SEMINARIO DI YOGA
VARESE - Teorico-pratico condotto da Fabio Pitti: dalle ore 9 alle 12 al club Laguna Blu di via Garoni 7. Quindici euro, info e prenotazioni: Simona Ghiringhelli del Centro studi Bhaktivedanta 331.2408595.
AL PARCO MONTE FENERA
VARESE - Fiab-Ciclocittà organizza una gita in bicicletta al Parco Monte Fenera per ammirarne le peculiarità geologiche, le grotte carsiche e la ricca avifauna tra cui la cicogna nera. Ci si ritrova alle 8 alla stazione FS per poi partire in auto per Borgomanero, colazione al sacco, percorso medio-facile e rientro alle 19. Info 0332.260692, 340.3856255.
FESTA MARIA LETIZIA VERGA
VARESE-LISSAGO - Per la Festa di primavera del Comitato Maria Letizia Verga trentaquattresima «Camminata dei fiori», marcia non competitiva di 6 km nei boschi e sentieri di Lissago con partenza alle 9. Alle 10.30 premiazioni, alle 11.15 messa animata dai bimbi delle materne di Lissago e Calcinate e alle 12 stand gastronomici. Alle 14.30 animazione per grandi e piccini con il «Cappellaio Matto» di Davide Maffei e pony per cavalcate, alle 16 torneo di burraco (preiscrizioni al 338.3343014), alle 16.30 premiazione concorso di pittura e alle 17 concerto del coro gospel «The Green Sisters». Alle 19.30 cena e alle 20.30 «Karaoke» con animazione di Taglia e Max con musica revival. Durante tutta la giornata stand gastronomici, banco torte e fiori e banco pesca.
PEDALARCAMMINA
ANGERA - Una gita in bici o a piedi tra i centri storici del lago Maggiore e pranzo con prodotti locali in zona Ispra. Partenza alle 11 e ritorno alle 17, 0332.780285.
CORTILI IN FESTA
BESOZZO - Per «Arte, storia e cultura nei cortili di Besozzo» dalle 10 alle 21 al santuario San Nicone suonano studenti del conservatorio di Torino, stand gastronomico no stop e fino alle 22 dj set con Tibe; a casa Contini alle 10.30 Franzetti; in Comune alle 15 orchestra d'archi della scuola civica e alle 17 spettacolo teatrale della compagnia Duse di Silvia Sartorio; a casa Bossi alle 18.30 canta e suona la chitarra Lorenzo Bertocchini, alle 20.30 commedia della compagnia Duse. Nei cortili esposizione di quadri sabato ore 16-21 e domenica ore 10-21, in particolare ci sono: Rod Dudley, Mattoni, Berg, Bickler, De Bernardi, Paganin, Pelizzoli e ragazzi del Cfp.
PAGINE DI TERRITORIO
BESOZZO - Il nuovo libro di Benzoni Editore, sedici racconti scritti e uno fotografico di autori giovani e meno giovani della nostra zona, viene presentato alle ore 18.30 nell'ambito di «Arte, storia e cultura nei cortili di Besozzo» nella piazza davanto al palazzo comunale.
SPORTMARATHON24
BISUSCHIO - Dalle 9.30 alle 23.30 «SportMarathon 2031» al campo sportivo: tornei di basket, calcio, pallavolo, ping pong e con dimostrazioni di karate, ginnastica artistica e hip-hop. Per i bimbi scivolo gonfiabile e area giochi.
IN BARCA SUL LAGO DI VARESE
BODIO LOMNAGO - Una gita gratuita a bordo della Stramba la barca elettrica della Lipu sul lago di Varese: partenze alle 10 e alle 15.30 dal porticciolo in fondo a via Acquadro. Obbligatoria la prenotazione allo 0332.964028 e l'iscrizione alla Lipu.
GIOCOMERENDE
BUSTO ARSIZIO - Dalle 15.30 alle 17 si va «Alla scoperta dei segreti del castello»: una caccia al tesoro per bambini nel Museo del Tessile. Ingresso libero e gratuito. Al termine merenda per tutti. Info 0331.3902342.
SAGRA DELLA MADONNINA
BRINZIO - Cinquantunesima sagra con campionato provinciale e raduino ciclistico con stand gastronomico. Dalle 8 in viale Indipendenza.
FIERA DELL'ASPARAGO
CANTELLO - Al Palatenda di via Collodi: dalle 8.30 mercatino, dalle 10 visita alle asparagiaie su fuoristrada, alle 11 e alle 14 concerto del Corpo musicale di Rebbio, alle 12 asparagiata popolare, alle 15 spettacolo e magie per bambini, alle 18.30 asparagiata popolare e dalle 21 ballo con l'orchestra Lilly e i vagabondi.
CARNAGO IN MUSICA
Il Circolo di Carnago, in via Vittorio Veneto, organizza una giornata di musica dal vivo con diverse bnd della provincia. Ci saranno: i Those, cover band di musica d'autore (De Andrè, Finardi: https://www.facebook.com/TheHouseOfSamEnsemble?fref=ts), i Bliss (pop-rock band:
facebook.com/BLISSCOVERINEDITIBAND), i Parallelo 233 (punk band: facebook.com/parallelo233), gli Another Lie (heavy metal band: facebook.com/AnotherLieBand), i Feniks (hard-rock cover band: facebook.com/FeniksCoverBand) e The Rising Band (Bruce Springsteen tribute band). Previsto il servizio di ristorazione.
ROSE DI MAGGIO
CASALZUIGNO - A Villa Della Porta Bozzolo il Fai propone «Rose di maggio»: una festa per celebrare il roseto della dimora, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche. Ore 10-18, 6/3 euro.
MODELLISMO IN CARROZZA
CASTIGLIONE OLONA - Modellismo ferroviario, borsa scambio e oggettistica a tema per «Modellismo in carrozza», evento organizzato dagli Amici della Valmorea dalle 9 alle 16.30 nell'area «Bascula pesa carri» in via Pompero e Silvio Mazzucchelli.
ALLE GIACCIAIE
CAZZAGO BRABBIA - Alle 15 partenza dalle ghiacciaie dell'iniziativa della Provincia di Varese «Abbracciamo il lago» e visita dei partecipanti alla mostra «Cum tucte le tue creature» che chiude oggi.
GIÒ DESFÀA E...
COCQUIO TREVISAGO - Per la quarta edizione di «Cocquio non solo musica 2013» Giò DeSfàa e i Fiö de la Serva, la band luinese che si ispira a Van De Sfroos e che presenta il primo album d'inediti, «Pécc osta 'l técc». Nel pratone di via Milano, ingresso gratuito, dalle ore 12 con possibilità di pranzo e cena.
VISITE AL MUSEO SALVINI
COCQUIO TREVISAGO - Visite guidate per tutti al Museo Salvini che compie trent'anni: un mulino che fu casa e laboratorio del pittore Innocente Salvini e ora ne conserva l'opera. Ore 15.30 e 17, 4 euro. Per i bambini laboratorio «Raccogli un colore» a 4 euro, prenotazione obbligatoria 345.1331019.
GROTTA REMENON
COMERIO - Un'affascinante discesa a -48 metri nella Grotta Remeron, un percorso in sicurezza a gradini, temperatura interna è di 8 gradi. Ogni dieci minuti negli orari 10.30-12.30 e 14-16.30, 1 euro, gratis fino ai 14 anni, 339.7044152.
ARTE E MUSICA
GAVIRATE - Per la seconda edizione di [BOLD]«ArteMusicaDuemila13»[/BOLD] dalle 10 alle 18 mostre di pittori e scultori della provincia con vendita di asparagi, fragole e torte; alle 12 apertura stand gastronomico della Pro Loco che propone il menù dell'arte a base di asparagi e fragole; nel pomeriggio la ballerina senza braccia Simona Atzori e lo scultore non vedente Felice Tagliaferri realizzano un'opera dal vivo. Replica il 2 giugno.
PREMIO MORSELLI
GAVIRATE - Alle 16.30 alla Casina Rosa di Santa Trinità ultimo appuntamento del Premio dedicato allo scrittore Guido Morselli, che visse a Varese gran parte della vita: con Silvio Raffo premiazione dei partecipanti ai due concorsi per il romanzo inedito e per la narrazione inedita «Dissipatio humani generis».
SCUSATE IL DISTURBO
GHIRLA - Esposizione delle fotografie di Mario Castiglioni e spettacolo nella sala della Cascina del Maglio dalle 9 alle 19, 339.4263742.
FESTA DELLA ROSA
INDUNO OLONA - Compie cento anni la Festa della rosa della Pro loco: per tutto il giorno allestimento delle piante nel parco del Comune in Villa Bianchi, annullo filatelico di quattro cartoline da collezione, mercatino dei prodotti tipici e premiazione per il fiore più bello.
ESCURSIONECOL CAI
LAVENO MOMBELLO - Il Cai Laveno portain gita da Forno (Valstrona) all'Alpe Cortone e all'Alpe Campo, 0332.626487.
SANT'ANTONIO IN FIORE
LONATE POZZOLO - Mercatino di hobbistica, spettacolo di magia e di danza orientale nella frazione Sant'Antonio in via Madonna e piazza Mercato, 9.30-18.30.
GEMELLAGGIO ALPINO
LUINO - Il Cai propone una gita con gemellaggio con Sat Mendrisio: ritrovo alle 9 nel parcheggio al Lido. Da Bassano poi la camminata prodegue fino al lago Delio dove avverrà lo scambio di doni tra i due sodaizi e il pranzo. Info 0332.511101.
IN BICI COL CAI
LUINO - Facile pedalata di 25 km sulla ciclabile e al termine rinfresco al parco Margorabbia. Ritrovo alle 9 al bar del centro sortivo, 0332.511101.
DIRITTI E DOVERI IN FESTA
MALNATE - Niente auto oggi per la seconda edizione della festa cittadina, dedicata al tema «Didò: diritti e doveri in gioco». Alle 12 inaugurazione con la banda in piazza Veneto. In via Martiri Patrioti maxi tavolata con mille posti a sedere: si pranza con 3 euro che vanno al Consiglio dei Bambini. Nel pomeriggio Caccia alla Pianta nel parco di Villa Braghenti (14 e 16.30) e Caccia al Tesoro per bambini alla scoperta dell'architettura cittadina (14.30 da piazza Veneto), entrambre gratuite. Tornei e sport a Villa Braghenti e in via Kennedy. Musica in piazza Veneto.
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
MALNATE - A partire dalle 11 in via Rossini in località Ceppine grande festa della associazioni del volontariato con stand, musica e giochi per bambini.
AGRIFEST
MOROSOLO (Casciago) - Nell'area verde di fianco alla parrocchia alle 9.30 agrimercato dei prodotti tipici, alle 10 inaugurazione della festa, alle 11.15 sfilata animali da compagnia, alle 11.45 aperitivo a km 0, alle 12 apertura dell'agrirestaurant. Alle 15 animazione con Raf in «Non fatemi alterare», alle 16 tosatura della pecora, alle 18 agriaperitivo, alle 19 agriresaturant, alle 21 musica con Gianluca Roscio, Paolo Roscio e Alessio Gavioli. Per tutta la giornata animazione per bambini a cura delle scuole di Morosolo e Casciago, presenti con i loro stand e i loro prodotti. Lungo la strada per Morosolo è possibile ammirare il lavoro di balls-writing realizzato dagli studenti del liceo artistico Frattini di Varese.
UN POMERIGGIO DA CANI
SESTO CALENDE - Manifestazione cinofila a scopo benefico in piazza Mazzini: alle 13.30 iscrizioni, alle 14 dimostrazione di salvataggio in acqua con cani Terranova, alle 15 inizio gara. Iscrizione 5 euro meticci e cuccioli, 7 euro cani di razza, il ricavato verrà devoluto in beneficienza a favore di Amici di Duffy e oasi del gatto., 347.2206676 o 335.7435796.
VESPA E LAMBRETTE
TRADATE - Vespe e Lambrette in gran raduno per il primo «Vespa incontro» organizzato da Motoclub Tradate. Ritrovo alle 9 in piazzale Paletti, alle 11 si parte per il giro turistico con rientro in Frera, alle 11.45 premiazione dei vincitori.
QUARTETTO NOUS
TRAVEDONA MONATE - Con un bellissimo programma cameristico si chiude la rassegna «Note di lago» nella nuova sala congressi di via Binda 2: in scena il Quartetto Noûs, ovvero i violinisti Tiziano Baviera e Alberto Franchin, la violista Sara Dambruoso, la violoncellista Margherita Franceschini e il pianista Marcel Mok. Ore 17 ingresso libero,
IPAZIA
VANZAGO - Rimandato a marzo per un infortunio della protagonista, si tiene stasera a Palazzo Calderara «Ipazia», con Maria Eugenia D'Aquino. Un testo ideato dalla stessa attrice su drammaturgia di Tommaso Urselli, che ambienta nel futuro la vicenda della filosofia greca simbolo della libertà della scienza, per metterne in luce il valore paradigmatico. Via Garibaldi 6, ore 21, 12/8 euro, info Scenaperta, 329.7775140, 0331.47133.
MERCATINI DI PRIMAVERA
VERGIATE - Hobbisti, antiquari e collezionisti sono dalle 10 alle 18 nella frazione di Sesona.
© Riproduzione Riservata