Varese 24-07-2014

GLI APPUNTAMENTI

Musica sotto l'ombrello

Jazz, pop e non solo nel fine settimana che parte con la pioggia e finisce sotto il sole. Ma non mancano le occasioni culturali, le notti bianche e... golose

Musica sotto l'ombrello

Fine settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica ma con una serie di appuntamenti votati comunque alla buona musica, alla cultura e dell'enogastronomia. Stando alle previsioni del Centro geofisico prealpino, dopo l'avvio soleggiato di venerdì 25 luglio, già dal pomeriggio ritornerà la pioggia, protagonista per circa 24 ore di sabato 26 luglio, quando la situazione potrebbe virare al sereno già entro sera per introdurre il sole nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 luglio. Di seguito gli appuntamenti del weekend selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.


Venerdì 25 luglio

BLACK & BLUE FESTIVAL
VARESE - Da quattordici anni Black & Blue Festival porta a Varese l'atmosfera sensuale, magica e struggente della vecchia New Orleans e delle storie che si ascoltano lungo il delta del Mississippi. L'edizione di quest'anno, che si tiene dal 23 al 27 luglio ai Giardini Estensi, si arricchisce però delle tradizioni musicali del Mali e azzarda qualche citazione cinematografica italiana. Oggi (ore 21, ingresso 15 euro) ecco l'ospite d'onore Bassekou Kouyatè, il maestro mondiale dello 'ngoni, antico strumento a corda africano. Collaboratore di Taj Mahal e Toumani Djabate, con i suoi sette musicisti l'artista racconta evocative storie del Mali e rappresenta il punto di congiunzione fra tradizione e modernità. Sabato 26 (ore 21, 10 euro) toccherà a Luke Winslow King Quartet, una formazione in cui suona il chitarrista livornese Roberto Luti, famoso in tutto il mondo per la sua partecipazione al progetto internazionale Playing for Change cui aderiscono anche Bono, Manu Chao e Keith Richards. Domenica 27, serata finale organizzata con Ghost Records e Twiggy, ecco due gruppi culto dell'underground italico: i Calibro35 con le loro sonorità cinematografiche (si rifanno anche alle colonne sonore dei polizieschi anni 70) introdotti dai Triangolo (ore 21, 10 euro). L'abbonamento alle serate costa 30 euro, www.bb-blues.com.

VARESE IN STRADA
VARESE - Per la rassegna "Varese in strada", tra corso Matteotti e piazza San Vittore vanno in scena Gianni Guglio con la performance musicale "Theremin" alle 18, mentre alle 20.30 i Mattacchioni Volanti si esibiscono in "Levitazione", un'esibizione volante. Infine Urana l'Altro Pianeta in "Teatro in Vai...e vola", circo teatro clown acrobatica alle 21.30. Spettacoli gratuiti e in replica anche domani, sabato 26, giorno di chiusura della manifestazione.

VARESE SHOPPING BY NIGHT
VARESE - Apertura serale dei negozi in centro città. Fino alle 23.30.

HIERBAMALA
VARESE - Serata tutta in levare con il live degli Hierbamala al Gasolinera Summer Park. Alle 21 nel verde di Villa Mirabello, ingresso libero (ingresso da piazza della Motta).

FESTA DEGLI ALPINI
VARESE - Gli anni rafforzano le tradizioni autentiche. E così anche ritorna, con 36 voci a menu, e 140 volontari al lavoro, la Festa degli Alpini, fino al 27 luglio a Capolago. Si è cominciato lo scorso fine settimana in via del Porticciolo, nel prato che si affaccia sulla provinciale della Schiranna. Fino a chiusura manifestazione resta in azione il famoso stand gastronomico, in attività tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. L'evento infatti è una tappa estiva conosciuta dai più golosi: in menù non solo fritto misto e patatine, ma anche salamini, spiedini, braciole e molto altro ancora. Ovviamente non può manca il "piatto forte" della manifestazione: la polenta. È il piatto classico alpino ed è servito con zola o, per i buongustai, con l'asino. Domenica 27, giorno conclusivo, la festa dedicata alle Penne Nere raggiunge il momento clou delle celebrazioni. Alle 10 si comincia con la sfilata degli Alpini partendo da Via del Porticciolo, con la partecipazione della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Alle 10:30 l'alzabandiera con il ricordo ai caduti e poi Messa alla Chiesa parrocchiale. Infine, aperitivo in sede Alpini offerto dal gruppo. Alle 12 le cucine entrano in funzione fino alle 23, ora di chiusura. Altra tradizione è la solidarietà: l'incasso sarà devoluto in beneficenza a diverse associazioni presenti sul territorio varesino.

MONDIALI DI CANOTTAGGIO
VARESE - Dal 23 al 27 luglio alla Schiranna di Varese si confrontano gli atleti di 50 nazioni nei Campionati internazionali di canottaggio under 23. Eventi collaterali e menù a tema nei ristoranti aderenti su www.varesesmartcity.it. Visite guidate gratuite al Sacro Monte e Varese dal 24 al 27 luglio (tel. 0332.435904).

ALDO NOVE AL SACRO MONTE
VARESE - Il secondo appuntamento della settimana varesina di "Tra sacro e Sacromonte" è oggi con lo scrittore Aldo Nove. Alle ore 21 alla casa museo Lodovico Pogliaghi, che si trova al termine della via delle Cappelle (info 328.8377206), il direttore artistico della rassegna, Andrea Chiodi, converserà con l'autore di Viggiù intorno al suo ultimo libro, "Tutta la luce del mondo". Il romanzo racconta la vita di San Francesco, il santo rivoluzionario, attraverso lo sguardo fresco e curioso di un bambino, il nipote Piccardo. Aldo Nove ha appena dato alle stampe "Forma / luce", una raccolta di poesie che omaggia le donne, reali o leggendarie, come Aung San Suu Kyi, Giovanna D'Arco, Emily Dickinson, Saffo, Mata Hari, Marylin Monroe o Afrodite, e comprende anche alcuni ritratti di Isabella Ferrari del fotografo Max Cardelli. Parte del ricavato del lussuoso volume, realizzato grazie a Bulgari ed edito da Drago, sarà devoluto a Save the Children.

FESTA E CAMMINATA AVIS
ALBIZZATE - Festa Avis "Allegria nel bosco" dalle 19 di oggi fino alle 12 di domenica 27 al parco Laghetto di via Carabelli. Alle 20, camminata del donatore: 5,2 chilometri.

LAGO MAGGIORE MUSICA
ARONA - Sulle due sponde del Lago. Tutto per i giovani. LagoMaggioreMusica è arrivato alla ventesima edizione. In 18 concerti, dal 25 luglio al 30 agosto, si potranno ascoltare e applaudire alcuni dei recenti vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali di musica classica. Imperdibile è l'appuntamento di apertura ad Arona, oggi, con il ventottenne pianista ucraino Vadym Kholodenko, vincitore lo scorso anno dell'ultima edizione del prestigioso concorso internazionale Van Cliburn, in Texas. Kholodenko, che replica il suo concerto sabato 26 a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, si presenta al pubblico italiano con un programma di altissima temperatura virtuosistica, tra una scelta dagli "Studi trascendentali" di Liszt, le cupe "Ballate op. 10" di Brahms e infine i pirotecnici "Tre movimenti di Petrouchka" di Stravinski. La rassegna della Gioventù Musicale d'Italia continua domenica 27 luglio all'Oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende, con il trio del flautista Riccardo Cellacchi, del fagottista Andrea Cellacchi e del pianista Francesco Granata. Poi il 2 agosto all'eremo di Santa Caterina del Sasso ci sarà il violoncellista Marcin Zdudik, vincitore del concorso Lutoslawski, il 5 agosto a Lesa la pianista Maria Mazo, vincitrice del concorso Beethoven, il 7 ad Arona il duo di Lea ed Esther Birringer (violino e pianoforte) e così via fino alla serata conclusiva del 30 agosto a Laveno Mombello, con il Galatea Quartet. Venerdì 25 luglio ad Arona, Casa Usellini, alle 21, biglietti 14 euro (ridotti 12 euro, ingresso gratuito fino a 14 anni), info 02.89400840 e su www.jeunesse.it.

FESTA TEXANA
CANTELLO - Quinta edizione della Festa Texana organizzata dall'associazione giovanile Urca!, che da quattro anni, in collaborazione con la Proloco, promuove eventi culturali, sportivi e di intrattenimento. Oltre allo stand gastronomico con cucina Tex-Mex ci saranno gare di rodeo, esposizione di auto statunitensi, animazioni e balli a tema e due concerti, oggi quello degli Shakers e sabato 26 quello dei Pickle Train. L'ingresso è libero e tutto si tiene nell'area feste di via Collodi.

CARNAGO BIRRA FESTIVAL
CARNAGO - Il 25,26 e 27 luglio, Birrificio Settimo e Siebter Himmel presentano tre giorni per degustare le migliori birre accompagnate dai piatti della tradizione. Tutte le sere musica live. Via Monterosa 33. Info 0331.1602020.

BOB CORN
CASTELLANZA - Tiziano Sgarbi, meglio conosciuto come Bob Corn, inizia la sua carriera di musicista negli anni 90 con il gruppo grunge Fooltribe. Oggi porta il suo "folk intimo" alla Baitina di via Azimonti; ore 22, ingresso libero.

ACQUA TERRA MANI FUOCO
CERRO DI LAVENO - Si intitola "Acqua, terra, mani, fuoco" e propone ceramiche tradizionali della Repubblica Moldova la nuova mostra che si inaugura al Midec, il Museo del design ceramico. Opere di Adrian Triboi e Vitalie Parlui, i più recenti perpetuatori della tradizione millenaria moldava, si visitano fino al 17 agosto martedì ore 10-12.30, da mercoledì a venerdì 10-12.30 e 14.30-17.30, sabato e domenica 10-12.30 e 15-18, chiuso il 15 agosto, info 0332.625551.

MUSIC FOR BANGUI
FAGNANO OLONA - Per tre giorni l'area feste di Fagnano Olona ospita Music for Bangui, la festa organizzata dai volontari di Emergency per raccogliere fondi a favore del Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, che dal 2009 a oggi ha curato più di 121mila pazienti. Oltre al cibo (la cucina aperta tutti i giorni dalle 19, sabato e domenica anche a mezzogiorno), ci sarà sport con la seconda edizione di Emergency-Run, una corsa non competitiva di 5 Km, e i tornei di burraco e di freccette. Buono il cartellone musicale della festa. In scaletta troviamo: oggi il rock dei Club Voltaire (ore 21), sabato 26 il blues dei Baton Rouge (ore 18) e lo ska degli Uniposka (ore 21), domenica 27 l'indie pop degli Spleeners (ore 18) e il folk rock dei 7 Grani (ore 21). Via De Amicis, ingresso gratuito. Info su www.musicforbangui.it.

RISTORANTE DELLA PROLOCO
GALLARATE - Resta in funzione tutta l'estate, fino al 7 settembre il ristorante all'aperto della Proloco di Gallarate. Cucine aperte a pranzo e cena, tanti posti a sedere, menù a 10 euro (9 per over 65 e i soci del sodalizio). La struttura quest'anno è in viale Milano e il servizio è in funzione anche in caso di pioggia, grazie alla copertura. Ogni sera l'area propone anche momenti di svago con musica, ballo o cabaret.

MELONE E ZOLA
GAVIRATE - Dalle 19 di oggi e fino a domenica gastronomia, musica e animazione sul lungolago Isola Virginia per la festa Melone e Zola della Proloco. Sabato musica con l'orchestra Spettacolo di Mario di Radio Zeta, domenica musica con l'orchestra Emanuela Bongiorni. Cucine aperte.

NOBISCORDA
GAVIRATE - Il gruppo milanese formatosi nel 2010 dall'incontro artistico tra Giorgio Caserini e Cristiana Curatola suona a Villa Cocca: via del Chiostro 14, ore 19, info 0332.747389.

JAZZ IN MAGGIORE
GERMIGNAGA - Serata tra musica e pittura. In piazza Partigiano il FreeDa Quartet presenta "Suites for Artemisia", progetto di Francesca Petrolo, una delle migliori tromboniste europee, dedicato alla pittrice del '600 Artemisia Gentileschi. Nel quartetto anche Alex Stangoni, chitarra elettrica e live electronic, Cristiano Da Ros, contrabbasso, e Filippo Monico, batteria. Domenica 27 a Luino, al parco al Lago, concerto del Bearzatti's Tinissima Quartet, ovvero "Monk'n'Roll", un live di grande energia, firmato dal sassofonista Francesco Bearzatti , dove famosi brani rock (Led Zeppelin, Pink Floyd, Lou Reed, Michael Jackson) s'intersecano con alcune composizioni di Thelonius Monk. Sul palco con Bearzatti ottimi talenti: il trombettista Giovanni Falzone, Danilo Gallo al contrabbasso e basso elettrico e Zeno De Rossi alla batteria. Jazz in Maggiore prosegue poi sino al 5 agosto ospitando Tiziana Ghiglioni (29 luglio a Luino), Chicago Stompers Quintet (2 agosto a Cittiglio), Claudio Fasoli Samadhi Quartet (3 agosto a Maccagno), Orient Express Ensemble (4 agosto Cerro di Laveno) e Fausto beccalossi (5 agosto a Lavena Ponte Tresa). Per info 348.3555745. Tutti i concerti cominciano alle ore 21 e sono a ingresso gratuito tranne quelli del 29 luglio e 4 agosto (8 euro);

CAIMANO MUSIC & BEER
INDUNO OLONA - Quattordicesima edizione per Caimano Music & Beer, la festa della birra completamente gratuita e organizzata da Caimano, associazione giovanile no profit. Tre giorni in cui il campo sportivo di Induno Olona si riempie di musica, giovani e divertimento. Si parte Oggi con il sound reggae jungle, dubstep e drum'n'nbass di Bonnot e Mr Tojo; in apertura il set di Djungle Army. Sabato 26 è il turno degli indunesi Soggetti Sospetti (punk rock), Rappresaglia ( i milanesi che suonano punk rock dal 1982, un gruppo storico) e Manovalanza (ska core) che fanno tappa ad Induno con il loro "Tutto contro tour", dal nome del secondo disco autoprodotto che contiene 10 brani inediti incentrati sulla difficoltà di portare avanti la propria esistenza e il proprio lavoro, sull'emarginazione, sul disagio generazionale e sul distacco dalla società dei consumi nella quale i componenti del gruppo non si rispecchiano affatto. Domenica 27, infine, ci sono Made in Taiwan Vs ls Dogs e Scarecrow. Via Olimpiade, ore 21 (tranne domenica, ore 17), ingresso libero.

CABARET D'ESTATE
ISPRA - I Peperoncini Piccanti si lanciano in un "Cabaret d'estate" a Parco Castelbarco (ore 21, info Iat, 0332.783316).

QUE VIVA LA VIDA
LAVENO MOMBELLO - Quest'estate Laveno Mombello si tinge dei colori del mondo e diventa cosmopolita. Fino a domenica 27, nell' area Festa località Molinetto, è in attività uno degli eventi più grandi dell'estate lavense. Si tratta di Que viva la vida, la prima edizione del Festival Latino Americano organizzato da M&D Eventi con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Musica, spettacoli, ristoranti tipici, chioschi di "comida al paso" e artigianato, il tutto accompagnato dai ritmi caldi di Salsa, Bachata e Merengue per il Festival Latino Americano. L'obiettivo della manifestazione è raccontare le straordinarie caratteristiche delle diverse culture del mondo latinoamericano, attraverso proposte culinarie, prodotti artigianali, musica e ballo. Contaminazioni dei diversi paesi del mondo anche in montagna, prendendo la cestovia e salendo tutti al Sasso del Ferro. Si tratta di un monte che si innalza sopra la cittadina di Laveno, sulla sponda varesina del Lago Maggiore, e che tocca quota 1062 metri. La cima, oltre a essere un suggestivo balcone panoramico che permette di vedere i laghi, è anche nota per essere un punto dove partono gli appassionati di parapendio. In questa location originale, ogni venerdì è dedicato a una nazione diversa con una serie di iniziative. Fino al 12 settembre infatti si alternano in montagna la cultura e i sapori di Spagna, Messico, Tunisia, Olanda, Argentina, Thailandia, Hawai, Francia. Oggi il paese protagonista è il Messico. In menu tacos, gazpacho, bunuelos con gelato, il tutto accompagnato con sangria e margarita. Il costo della cena con intrattenimento a tema (dalle ore 20) è di 35 euro, compreso biglietto funivia e drink di benvenuto. Possibilità di salita dopo cena (15 euro) compreso il biglietto funivia e drink di benvenuto. Il Sasso del Ferro diventa meta per fare festa ma anche per imparare a tornare in pace con se stessi: è qui infatti che da oggi a domenica 27 luglio si tiene lo stage di biodanza e meditazione dell'associazione Radici alle Ali (info 0332.625517). Gli orari estivi per gli altri giorni della funivia si trovano suwww.funiviedellagomaggiore.it o allo 0332.668012.

APERICENA E BURRACO
LEGGIUNO - Apericena alle 19.30 e poi torneo di burraco. Organizza la Proloco al ristorante in via Gioberti 24. Info 339.4474181.

CINEMA ALL'APERTO

LEGNANO - Inaugurata il 28 giugno dalla rassegna di cinema all'aperto, che prosegue in sala Ratti sino al 23 agosto, e mentre le proposte di Scenaperta sono alle battute finali, l'estate organizzata dal Comune di Legnano comincia a ingranare la marcia. Lo fa oggi presentando una bella rassegna di jazz italiano nel cortile di Palazzo Malinverni (ore 21.30, ingresso libero) con ospite l'Artchipel Orchestra. Sabato 26 sarà la volta dei Mauro Negri Buds Quartet e domenica 27 del duo Francesca Corrias e Marcella Carboni. www.legnano.org.

LUCI E OMBRE
LOCARNO - Animazione, musica, gastronomia e un fantastico spettacolo pirotecnico; sono questi gli ingredienti di Luci e Ombre, evento estivo che si svolge durante un lungo weekend sul lungolago di Locarno-Muralto, in Svizzera, sul lago Maggiore, dal 24 al 26 luglio. Oggi mercatino dalle 16, artisti di strada, animazioni per bambini, musica e buvettes fino alle 2 di notte e lanci dimostrativi di paracadutisti alle 20.15 a largo Zorzi. Divertimento per piccoli e grandi fino a tarda notte anche sabato sera, con dimostrazioni di paracadutismo e parapendio durante la giornata, mercatino, stand gastronomici, e alle 22.45, la festa si conclude con lo spettacolo pirotecnico che illumina tutto il golfo di Locarno (in caso di brutto tempo si rimanda a domenica sera 27 luglio).

LONGLAKE
LUGANO - Cominciato lunedì 21 luglio il Longlake Rock'n'More Festival di Lugano proseguirà fino al 2 agosto: due settimane di concerti al parco Ciani (anche in caso di pioggia, visto che c'è una tensostruttura) in cui un ricco cartellone di artisti internazionali permette di ascoltare praticamente ogni genere musicale: dal rock al pop, dal folk all'indie, dal reggae al punk. Tra i grandi ospiti troviamo oggi i The Adicts, una delle più longeve e originali punk rock band di sempre, e il 27 luglio la danese Agnes Obel, che ha stregato il mondo con la sua voce e la sua eleganza. L'evento, realizzato in collaborazione con Enjoy, ha come ospite d'onore il famoso deejay francese Bob Sinclar. Tutto il calendario su www.longlake.ch, tel. 004158.8664800.

AL PUNTO D'INCONTRO
MACCAGNO - Nella sala di via Valsecchi 21 presentazione del libro di Maurizio Miozzi "Una luce sempre nuova", storia di un'infanzia trascorsa sull'Appennino ligure. Ore 21.

FESTA AMBULANZA
NEBBIUNO - Festa del gruppo volontari Ambulanza del Vergante e Anpas da oggi fino a domenica 27 all'area festa in località Madonna della neve con musica, stand gastronomico e animazione. Domenica si inaugura anche la nuova ambulanza alle 15.30.

STRESA A TUTTO JAZZ

STRESA - È iniziato come un esperimento, nel corso degli anni ha avuto un successo crescente e ora è uno dei momenti più attesi del cartellone. Stiamo parlando del preludio jazzistico delle Settimane Musicali di Stresa. Quest'anno ben quattro giorni di concerti all'aperto, tutti sul lungolago La Palazzola, dal 24 al 27 luglio. Oggi alle 21, un'imperdibile coppia, quella del chitarrista Al Di Meola e del pianista Gonzalo Rubalcaba. Nel weekend i concerti raddoppiano. Sabato 26 alle 18.30 tocca ai We Three (il sassofonista David Liebman, il bassista Stev Swallow e il batterista Adam Nussbaum), mentre alle 21 è il turno dello Joshua Redman Quartet (foto di Arne Reimer). Nella giornata conclusiva di domenica 27 sono attesi il Duo SoupStar del pianista Giovanni Guidi e del trombonista Gianluca Petrella (alle 18.30) e infine la John Scofield Überjam Band (alle 21). Da giovedì 24 a domenica 27 luglio a Stresa, lungolago La Palazzola, biglietti 35, 30 o 25 euro (per i giovani con meno di 26 anni sempre 10 euro), abbonamento ai sei concerti 110 euro, info 0323.31095 e www.stresafestival.eu.

NOTTE BIANCA E FESTA SANT'ANNA
TRADATE - Negozi aperti fino a mezzanotte a piazza Mazzini e non solo. La festa di Sant'Anna estende gli eventi fino al rione Ceppine. Banco gastronomico, musica, animazione e baratto in villa Truffini. Dalle 19 alle 23.45 circa.

UNA COMICA TRAGEDIA
VENEGONO SUPERIORE - "Una comica tragedia" con la compagnia Dietro le quinte, stasera alle 21 al Parco Pratone. Da un'idea di Corrado Vallerotti e con la regia di Francesco Ferracini, va in scena il tentativo di una strampalata compagnia di trovare altri attori, uno sponsor e soprattutto un teatro per allestire il più celebre capolavoro di Shakespeare, "Giulietta e Romeo".

MAGIA E CABARET
VERGHERA DI SAMARATE - Walter Maffei incanta il pubblico del Caffè Teatro con una serata di magia e cabaret (via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro; aperitivo dalle 18 nel cortile, grigliata alla 20, 0331.228079), ma prima nel cortile appena aperto al pubblico si possono gustare aperitivi dalle 18 e grigliate dalle 20 (da mercoledì a domenica, 0331.228079).

Sabato 26 luglio

BLACK & BLUE FESTIVAL
VARESE - Da quattordici anni Black & Blue Festival porta a Varese l'atmosfera sensuale, magica e struggente della vecchia New Orleans e delle storie che si ascoltano lungo il delta del Mississippi. L'edizione di quest'anno, che si tiene dal 23 al 27 luglio ai Giardini Estensi, si arricchisce però delle tradizioni musicali del Mali e azzarda qualche citazione cinematografica italiana. Oggi (ore 21, 10 euro) ecco Luke Winslow King Quartet, una formazione in cui suona il chitarrista livornese Roberto Luti, famoso in tutto il mondo per la sua partecipazione al progetto internazionale Playing for Change cui aderiscono anche Bono, Manu Chao e Keith Richards. Domenica 27, serata finale organizzata con Ghost Records e Twiggy, ecco due gruppi culto dell'underground italico: i Calibro35 con le loro sonorità cinematografiche (si rifanno anche alle colonne sonore dei polizieschi anni 70) introdotti dai Triangolo (ore 21, 10 euro). L'abbonamento alle serate costa 30 euro, www.bb-blues.com

HOUND DOG ROCKERS
VARESE - La band rockabilly di Milano che rende omaggio ai principi del rock'n'roll suona al Gasolinera Summer Park, nel verde di Villa Mirabello. Aftershow a cura di I Love Vinyl con musica a tema e dischi rigorosamente in vinile. Ore 21, ingresso gratuito (da piazza della Motta).

MOZART A MUSTONATE
VARESE - Ultimo appuntamento della rassegna musicale dell'Accademia dei Piaceri Campestri, al padiglione sui prati del Borgo di Mustonate, in via Mottarone. L'Ensemble Xarabande, diretto da Luca Oberti, presenta i "Quartetti con fortepiano" di Mozart. Alle 19, ingresso a offerta libera in favore della Fondazione Giacomo Ascoli, anche in caso di maltempo, info 348.8733560.

VARESE IN... STRADA/6
VARESE - Gianni Guaglio in Theremin, performance musicale. Ore 18, portici di corso Matteotti.

VARESE IN... STRADA/7
VARESE - I Mattacchioni Volanti in Lievitazione, performance in sospensione. Ore 20.30, piazza del Podestà.

FESTA DEGLI ALPINI
VARESE - Gli anni rafforzano le tradizioni autentiche. E così anche ritorna, con 36 voci a menu, e 140 volontari al lavoro, la Festa degli Alpini, fino al 27 luglio a Capolago. Si è cominciato lo scorso fine settimana in via del Porticciolo, nel prato che si affaccia sulla provinciale della Schiranna. Fino a chiusura manifestazione resta in azione il famoso stand gastronomico, in attività tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. L'evento infatti è una tappa estiva conosciuta dai più golosi: in menù non solo fritto misto e patatine, ma anche salamini, spiedini, braciole e molto altro ancora. Ovviamente non può manca il "piatto forte" della manifestazione: la polenta. È il piatto classico alpino ed è servito con zola o, per i buongustai, con l'asino. Domenica 27, giorno conclusivo, la festa dedicata alle Penne Nere raggiunge il momento clou delle celebrazioni. Alle 10 si comincia con la sfilata degli Alpini partendo da Via del Porticciolo, con la partecipazione della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Alle 10:30 l'alzabandiera con il ricordo ai caduti e poi Messa alla Chiesa parrocchiale. Infine, aperitivo in sede Alpini offerto dal gruppo. Alle 12 le cucine entrano in funzione fino alle 23, ora di chiusura. Altra tradizione è la solidarietà: l'incasso sarà devoluto in beneficenza a diverse associazioni presenti sul territorio varesino.

MONDIALI DI CANOTTAGGIO
VARESE - Dal 23 al 27 luglio alla Schiranna di Varese si confrontano gli atleti di 50 nazioni nei Campionati internazionali di canottaggio under 23. Eventi collaterali e menù a tema nei ristoranti aderenti su www.varesesmartcity.it. Visite guidate gratuite al Sacro Monte e Varese dal 24 al 27 luglio (tel. 0332.435904).

LES PLAISIRS CHAMPETRES
VARESE - Sui prati di Mustonate alle 19, ultimo concerto della stagione "les Plaisirs champêtres", con Protagonista l'ensemble Xarabande con l'apoteosi del quartetto: "Dialoghi dell'anima" - I quartetti con fortepiano di W. A. Mozart. La serata vede anche un felice connubio: l'Accademia la dedica alla Fondazione Giacomo Ascoli onlus, le offerte libere raccolte andranno a favore di tale istituzione.

CANN, CIRD & PELL

ALBIZZATE - Musica e danze popolari al The Family di via XX Settembre 12; ore 22, ingresso libero.

MOSTRA DI PITTURA
ANGERA - Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto dalla antologica realizzata nella prestigiosa Sala Esposizioni della Cattedrale di Pienza, il pittore gallaratese Giuseppe Cattagni inaugura una composita personale allo Studio d'Arte Liberty di Angera. In mostra opere rappresentative dei suoi passaggi espressivi e degli ultimi due cicli, "Nature vive" e "Le pietre della memoria", mai presentati in terra varesina. L'inaugurazione è alle ore 21, in piazza Garibaldi 12; fino al 10 agosto da martedì a sabato ore 21-23, domenica 10-30-12.30 e 16-18.

TERRA&LAGHI
ARCUMEGGIA - Per il festival teatrale itinerante Terra&Laghi, organizzato da Teatro Blu fra Italia e Svizzera, al parco pubblico alle 16 la compagnia elvetica Teatro Paravento propone "Il viaggio di Arlecchino attraverso le lingue", per tutta la famiglia. Partecipazione gratuita, info 0332.590592, 345.5828597.

FESTA DEL PESCATORE
BRINZIO - Tradizionale sagra con pietanze a base di pesce, oggi a cena e domani pranzo e cena. Al parco comunale Piccinelli, viale Indipendenza 9. Info 347.4592826.

FESTA TEXANA
CANTELLO - Quinta edizione della Festa Texana organizzata dall'associazione giovanile Urca!, che da quattro anni, in collaborazione con la Proloco, promuove eventi culturali, sportivi e di intrattenimento. Oltre allo stand gastronomico con cucina Tex-Mex ci saranno gare di rodeo, esposizione di auto statunitensi, animazioni e balli a tema. Oggi concerto dei Pickle Train. L'ingresso è libero e tutto si tiene nell'area feste di via Collodi.

APERITIVO A VILLA CASTELBARCO
CASCIAGO - Proloco e Cin Cin Banqueting propongono dalle 19.30, finger food, drink, buffet conditi con ottima musica live. A Villa Castelbarco, via De Gasperi 1. 10 euro. Info 3337295574.

ZAN & KING
CASTELLANZA - Sono un power duo di cover band e suonano alla Baitina di via Azimonti; ore 22, ingresso libero.

INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI
CASTELLO CABIAGLIO - La sesta edizione di "Interpretando suoni e luoghi" si apre oggi con due musicisti croati, il mezzosoprano Katja Markotic e il chitarrista Maroje Brcic. Il cartellone, firmato sempre da Chiara Nicora e Silvia Sartorio, prevede 13 appuntamenti nei paesi della Comunità Montana del Piambello e della Comunità Montana delle Valli del Verbano. L'ultimo concerto (il 28 settembre al Maglio di Ghirla) vedrà protagonisti il chitarrista Luca Lucini e il pianista Matteo Falloni, mentre sono almeno da citare il fisarmonicista Fausto Beccalossi (il 5 agosto sul lungolago di Lavena Ponte Tresa) e l'Orchestra Cameristica del Verbano (il 7 settembre a Villa Cicogna, a Bisuschio). La novità di questa edizione, si è detto, sono le cene convenzionate nei ristoranti locali proposte grazie alla collaborazione con la "Strada dei sapori delle Valli Varesine". A Castello Cabiaglio sarà possibile cenare, prima del concerto, al ristorante Verderamo (prenotazioni allo 0332.435866) e al ristorante L'Airone Rosa (prenotazioni allo 0332.435809). Per quanto riguarda il concerto, Katja Markotic e Maroje Brcic affiancano alla musica spagnola (Sor e Granados) alcuni classici del panorama chitarristico ottocentesco come Mertz e Giuliani, accanto a una chicca mozartiana, l'aria "Vedrai, carino" dal "Don Giovanni". All' oratorio di San Carlo, ore 21, ingresso libero, info 335.7316031 e 347.5987971.

MUSIC FOR BANGUI
FAGNANO OLONA - Per tre giorni l'area feste di Fagnano Olona ospita Music for Bangui, la festa organizzata dai volontari di Emergency per raccogliere fondi a favore del Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, che dal 2009 a oggi ha curato più di 121mila pazienti. Oltre al cibo (la cucina aperta tutti i giorni dalle 19, oggi e domenica anche a mezzogiorno), ci sarà sport con la seconda edizione di Emergency-Run, una corsa non competitiva di 5 Km, e i tornei di burraco e di freccette. Buono il cartellone musicale della festa. In scaletta troviamo: oggi il blues dei Baton Rouge (ore 18) e lo ska degli Uniposka (ore 21), domenica 27 l'indie pop degli Spleeners (ore 18) e il folk rock dei 7 Grani (ore 21). Via De Amicis, ingresso gratuito. Info su www.musicforbangui.it.

RISTORANTE DELLA PROLOCO
GALLARATE - Resta in funzione tutta l'estate, fino al 7 settembre il ristorante all'aperto della Proloco di Gallarate. Cucine aperte a pranzo e cena, tanti posti a sedere, menù a 10 euro (9 per over 65 e i soci del sodalizio). La struttura quest'anno è in viale Milano e il servizio è in funzione anche in caso di pioggia, grazie alla copertura. Ogni sera l'area propone anche momenti di svago con musica, ballo o cabaret.

MUSICA IN VILLA
GAZZADA SCHIANNO - Anche questa settimana la rassegna "Musica in villa" presenta un duo affascinante e originale. Se infatti i concerti per pianoforte a quattro mani sono piuttosto consueti, lo stesso organico proposto su uno strumento storico, un fortepiano Rousselot del 1835, pare certamente più inusuale e latore di felici sorprese timbriche. I due solisti sono l'affermato ed esperto fortista Burt van Oort e la più giovane Petra Somlai. Il programma del concerto è intitolato "Tutte le strade portano a Schubert", ma offre anche musiche di Vorisek e di Wolfgang Amadeus Mozart. Il brano più importante della serata è certamente l'ultimo, la famosa e splendida Fantasia in fa minore D 940, scritta da Schubert nel corso del suo ultimo anno di vita, il 1828. Alle 21 a Villa Cagnola, ingresso 15/10 euro, info 0332.875120.

APERTO PER RESTAURI
GORNATE OLONA - Ultima data delle visite guidate del Fai nel cantiere dei restauri del Monastero di Torba. Ore 10-16. Info 0331.820301.

CAIMANO MUSIC & BEER
INDUNO OLONA - Quattordicesima edizione per Caimano Music & Beer, la festa della birra completamente gratuita e organizzata da Caimano, associazione giovanile no profit. Tre giorni in cui il campo sportivo di Induno Olona si riempie di musica, giovani e divertimento. Oggi è il turno degli indunesi Soggetti Sospetti (punk rock), Rappresaglia ( i milanesi che suonano punk rock dal 1982, un gruppo storico) e Manovalanza (ska core) che fanno tappa ad Induno con il loro «Tutto contro tour», dal nome del secondo disco autoprodotto che contiene 10 brani inediti incentrati sulla difficoltà di portare avanti la propria esistenza e il proprio lavoro, sull'emarginazione, sul disagio generazionale e sul distacco dalla società dei consumi nella quale i componenti del gruppo non si rispecchiano affatto. Domenica 27, infine, ci sono Made in Taiwan Vs ls Dogs e Scarecrow. Via Olimpiade, ore 21 (tranne domenica, ore 17), ingresso libero.

QUE VIVA LA VIDA
LAVENO MOMBELLO - Quest'estate Laveno Mombello si tinge dei colori del mondo e diventa cosmopolita. Fino a domenica 27, nell' area Festa località Molinetto, è in attività uno degli eventi più grandi dell'estate lavense. Si tratta di Que viva la vida, la prima edizione del Festival Latino Americano organizzato da M&D Eventi con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Musica, spettacoli, ristoranti tipici, chioschi di "comida al paso" e artigianato, il tutto accompagnato dai ritmi caldi di Salsa, Bachata e Merengue per il Festival Latino Americano. L'obiettivo della manifestazione è raccontare le straordinarie caratteristiche delle diverse culture del mondo latinoamericano, attraverso proposte culinarie, prodotti artigianali, musica e ballo. Anche il Sasso del Ferro diventa meta per fare festa e per imparare a tornare in pace con se stessi: è qui infatti che fino a domenica 27 luglio si tiene lo stage di biodanza e meditazione dell'associazione Radici alle Ali (info 0332.625517). Gli orari estivi per gli altri giorni della funivia si trovano suwww.funiviedellagomaggiore.it o allo 0332.668012.

CINEMA ALL'APERTO
LEGNANO - Inaugurata il 28 giugno dalla rassegna di cinema all'aperto, che prosegue in sala Ratti sino al 23 agosto, e mentre le proposte di Scenaperta sono alle battute finali, l'estate organizzata dal Comune di Legnano comincia a ingranare la marcia. Per la rassegna di jazz italiano nel cortile di Palazzo Malinverni (ore 21.30, ingresso libero) saranno oggi ospiti i Mauro Negri Buds Quartet. Domenica 27 toccherà al duo Francesca Corrias e Marcella Carboni. www.legnano.org.

LUCI E OMBRE
LOCARNO - Animazione, musica, gastronomia e un fantastico spettacolo pirotecnico; sono questi gli ingredienti di Luci e Ombre, evento estivo che si svolge durante un lungo weekend sul lungolago di Locarno-Muralto, in Svizzera, sul lago Maggiore, dal 24 al 26 luglio. Stasera divertimento per piccoli e grandi fino a tarda notte, con dimostrazioni di paracadutismo e parapendio durante la giornata, mercatino, stand gastronomici, e alle 22.45, la festa si conclude con lo spettacolo pirotecnico che illumina tutto il golfo di Locarno (in caso di brutto tempo si rimanda a domenica sera 27 luglio).

SETTIMANA DEL TURISTA
LUINO - Una settimana perfetta per (ri)scoprire Luino d'estate. Dal 22 al 27 luglio la cittadina apre le porte ai visitatori e organizza giornate speciali. È la Settimana del Turista, un messaggio di accoglienza e benvenuto ai turisti, vicini e lontani, che ogni anno scelgono la città sul lago Maggiore per le loro vacanze o tempo libero. Il 26 e 27 luglio inizia la kermesse dei Vela Days, e momento clou domenica 27, con sfilata di barche d'epoca dal porto vecchio al porto nuovo, con esibizione dalle 12 e premiazione 12.30. In seguito, «maccheronata» della proloco tra gli stand gastronomici. Al pomeriggio, dalle 15 visita a Villa della Porta Bozzolo e nel centro storico della cittadina. Musica ancora di sera, e per tutta la settimana chi vuole può noleggiare una vela. Tutte le info allo 0332.530019.

RISATE IN TRASFERTA
MALNATE - Fa tappa il Festival della comicità di Luino, con il direttore Francesco Pellicini, in "Lui no, è fuori catalogo", presentazione brillante del suo libro sulla vocazione comica dei laghée (Villa Braghenti, ore 21, 368.3959325). (p.l.)

SCENAPERTA ESTATE
NERVIANO - Nell'ambito di Scenaperta Estate, il monastero degli Olivetani ospita "Magie al pianoforte", carrellata delle più belle melodie Disney trascritte per il piano e suonate da Leonardo Locatelli, con la voce recitante di Viola Venegoni. Dedicato a grandi e piccini. Piazza Manzoni 14, ore 21, ingresso libero, 0331.1613482, 329.7775140

THOSE
PORTO CERESIO - Viaggio tra i cantautori italiani (e con un paio di brani originali) del gruppo varesino The House Of Sam Ensemble, reduce dal fortunato debutto del nuovo spettacolo "ColorINcanto" e per una sera a "zonzo" fra partiture più o meno celebri di De André, Vecchioni, Finardi, Fossati, De Gregori e Tenco. Alle ore 21 in piazza.

GAETANO ALLEGRA
PORTO CERESIO - Lo scrittore presenta il suo convincente romanzo storico d'esordio "Il demonio di Sant'Andrea" alle 18.30 al Museo etnografico Appiani-Lopez di via Del Pozzo.

FIORI DI FUOCO
SESTO CALENDE - Spettacolo piromusicale sul lungolago e viale Italia. Ore 22.30.

FESTA MEDIEVALE
SOMMA LOMBARDO - Un salto indietro nel tempo a "corte" dai Visconti. Torna una delle tradizioni estive più suggestive della città: la festa medievale e la sua speciale cena. Dalle 15 di oggi la zona attorno al castello si trasforma in un'ambientazione medievale, con la Locanda per la cena serale e il pranzo della domenica (non serve prenotazione). Nel parco del castello Visconti, si tiene nella sera anche la Cena Medievale (su prenotazione, alla merceria Corini di via Briante): menu sotto le stelle e animazione con attori, giocolieri, falconieri, combattimenti armati. Tra mercati medievali e accampamenti, la domenica pomeriggio si esibiscono falconieri, arcieri e si affrontano spadaccini con il primo torneo di scherma con armatura pesante. All'evento è abbinato quest'anno anche un concorso fotografico: chi coglie i momenti più belli della festa vedrà i suoi scati esposti durante la Fiera del Castello di settembre. Info www.prolocosommalombardo.com.

NUOTATA DELL'EREMO
STRESA-LEGGIUNO - Dalla spiaggia di Villa Pallavicino a Stresa, fino a quella di Reno di Leggiuno. È il percorso di 4 chilometri della spettacolare Nuotata dell'Eremo che si tiene oggi a partire dalle ore 11 e seguita, alle 15.30, dalla "nuotatina" di 1,5 Km sul golfo di Reno. Dimostrazioni di cani da salvataggio, la mattina alle 10 Stresa, il pomeriggio a Reno; www.nuotatadelleremo.org.

STRESA A TUTTO JAZZ
STRESA - È iniziato come un esperimento, nel corso degli anni ha avuto un successo crescente e ora è uno dei momenti più attesi del cartellone. Stiamo parlando del preludio jazzistico delle Settimane Musicali di Stresa. Quest'anno ben quattro giorni di concerti all'aperto, tutti sul lungolago La Palazzola, dal 24 al 27 luglio. Oggi doppio appuntamento: alle 18.30 tocca ai We Three (il sassofonista David Liebman, il bassista Stev Swallow e il batterista Adam Nussbaum), mentre alle 21 è il turno dello Joshua Redman Quartet (foto di Arne Reimer). Nella giornata conclusiva di domenica 27 sono attesi il Duo SoupStar del pianista Giovanni Guidi e del trombonista Gianluca Petrella (alle 18.30) e infine la John Scofield Überjam Band (alle 21). Da giovedì 24 a domenica 27 luglio a Stresa, lungolago La Palazzola, biglietti 35, 30 o 25 euro (per i giovani con meno di 26 anni sempre 10 euro), abbonamento ai sei concerti 110 euro, info 0323.31095 e www.stresafestival.eu.

Domenica 27 luglio

BLACK & BLUE
VARESE - Da quattordici anni Black & Blue Festival porta a Varese l'atmosfera sensuale, magica e struggente della vecchia New Orleans e delle storie che si ascoltano lungo il delta del Mississippi. L'edizione di quest'anno, che si tiene dal 23 al 27 luglio ai Giardini Estensi, si arricchisce però delle tradizioni musicali del Mali e azzarda qualche citazione cinematografica italiana. Oggi serata finale organizzata con Ghost Records e Twiggy, ecco due gruppi culto dell'underground italico: i Calibro35 con le loro sonorità cinematografiche (si rifanno anche alle colonne sonore dei polizieschi anni 70) introdotti dai Triangolo (ore 21, 10 euro). L'abbonamento alle serate costa 30 euro, www.bb-blues.com.

STREET SUMMER MUSIC
VARESE - Nella zona pedonale di piazza Giovine Italia e via Donizetti si esibiscono Monica della Vedova & Tonino Scala. Ore 19, ingresso libero, anche il 2 agosto (con Quelli del Ceresio) e il 3 (con CB Duo).

SUNDAY IN THE PARK
VARESE - Gasolinera Summer Park organizza dalle 17 a mezzanotte un esclusivo dj set nel parco di Villa Mirabello (ingresso da Piazza della Motta) trasformato in un giardino con tavolini e ombrelloni. In consolle Fabio Dal'Oglio, Freddy Ray, Gainluca Casnici, Mirko Molinari, Riccardo Zaffaroni. Info 366.2811052.

VIAGGIO IN PIANOFORTE
VARESE - Concerto eclettico con Paolo Zanarella al pianoforte alle ore 16 sulla panoramica Terrazza del Mosè al Sacro Monte.

GIGI D'AGOSTINO

VARESE - È passato un anno esatto da quando piazza Repubblica a Varese si è trasformata in un grande dancefloor a cielo aperto con il mitico Gigi D'Agostino in consolle. Visto il successo l'evento si ripete. Il deejay e produttore discografico italiano torna infatti nella stessa piazza con la sua selezione musicale. Si comincia alle 21.

VIAGGIO IN PIANOFORTE
VARESE - Concerto di Paolo Zanarella, due ore di musica tra improvvisazioni, evergreen degli ultimi 40 anni e brani tratti dal repertorio dello stesso pianista. Alle ore 16 alla Terrazza del Mosè al Sacro Monte.

FESTA DEGLI ALPINI
VARESE - Gli anni rafforzano le tradizioni autentiche. E così anche ritorna, con 36 voci a menu, e 140 volontari al lavoro, la Festa degli Alpini, fino al 27 luglio a Capolago. Si è cominciato lo scorso fine settimana in via del Porticciolo, nel prato che si affaccia sulla provinciale della Schiranna. Fino a chiusura manifestazione resta in azione il famoso stand gastronomico, in attività tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. L'evento infatti è una tappa estiva conosciuta dai più golosi: in menù non solo fritto misto e patatine, ma anche salamini, spiedini, braciole e molto altro ancora. Ovviamente non può manca il "piatto forte" della manifestazione: la polenta. È il piatto classico alpino ed è servito con zola o, per i buongustai, con l'asino. Domenica 27, giorno conclusivo, la festa dedicata alle Penne Nere raggiunge il momento clou delle celebrazioni. Alle 10 si comincia con la sfilata degli Alpini partendo da Via del Porticciolo, con la partecipazione della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Alle 10.30 l'alzabandiera con il ricordo ai caduti e poi Messa alla Chiesa parrocchiale. Infine, aperitivo in sede Alpini offerto dal gruppo. Alle 12 le cucine entrano in funzione fino alle 23, ora di chiusura. Altra tradizione è la solidarietà: l'incasso sarà devoluto in beneficenza a diverse associazioni presenti sul territorio varesino.

MONDIALI DI CANOTTAGGIO
VARESE - Dal 23 al 27 luglio alla Schiranna di Varese si confrontano gli atleti di 50 nazioni nei Campionati internazionali di canottaggio under 23. Eventi collaterali e menù a tema nei ristoranti aderenti su www.varesesmartcity.it. Visite guidate gratuite al Sacro Monte e Varese dal 24 al 27 luglio (tel. 0332.435904).

L'ULTIMO SONDERKOMMANDO
CASSANO MAGNAGO - In via Sant'Anna 12 alle ore 17.30, presentazione del libro "L'ultimo sonderkommando italiano" con gli autori Enrico Vanzini e Roberto Brumat e il deputato Pd Emanuele Fiano.

NOCIVA
CASSANO MAGNAGO - Concerto rock del gruppo Nociva al Bargorino, davanti al Crotto del Borgorino, via Sant'Anna 12. Ore 21, ingresso libero.

TIKITI
CUVEGLIO - Si chiama Tikiti, dal tormentone che lo ha lanciato al grande pubblico insieme all'amico e insostituibile collega Bruno Arena, il nuovo locale che Max Cavallari, ormai «parzialmente fico» d'India, ha inaugurato lo scorso 11 luglio a Cuveglio. L'impostazione è quella dei primi tempi del primo show bar, l'Arlecchino di Vedano Olona: apertura da giovedì a domenica, dalle 19 alle 2.30 del mattino, con programmazione che spazia dallo spettacolo dal vivo (fra cabaret, musica classica e jazz, magia, di giovedì), al karaoke (il venerdì), serata per i gruppi (il sabato) e apericena con dj set (domenica dalle 19 alle 21.30). Tutte le volte che Max non sarà in teatro, sarà presente con le sue battute e le esibizioni da barman. Il calendario di luglio e agosto è già online su www.maxcavallari.com (www.tikitidamax.com è ancora in costruzione), ma la stagione vera e propria partirà a settembre. Intanto, oltre all'aperitivo di stasera, segnaliamo il mentalista Geko giovedì 31, il karaoke venerdì 1° agosto, l'apericena latino sabato 2 e con dj Paolino domenica 3 (tutti dalle 19). Da non perdere il burlesque del 7 agosto. Cuveglio, via Acquette 12, 12 euro la consumazione con spettacolo, 347.1465829.

MUSIC FOR BANGUI
FAGNANO OLONA - Per tre giorni l'area feste di Fagnano Olona ospita Music for Bangui, la festa organizzata dai volontari di Emergency per raccogliere fondi a favore del Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, che dal 2009 a oggi ha curato più di 121mila pazienti. Oltre al cibo (la cucina aperta tutti i giorni dalle 19, oggi anche a mezzogiorno), ci sarà sport con la seconda edizione di Emergency-Run, una corsa non competitiva di 5 Km, e i tornei di burraco e di freccette. Buono il cartellone musicale della festa. Oggi indie pop con gli Spleeners (ore 18) e folk rock con i 7 Grani (ore 21). Via De Amicis, ingresso gratuito. Info su www.musicforbangui.it.

LO SCHERMO E LA LUNA
GALLARATE - Torna a Palazzo Broletto a Gallarate, in via Cavour, "Lo schermo e la Luna", la rassegna di film sotto le stelle. Stasera proiezione di "Un boss in salotto". Dieci i film in cartellone, inizio ore 21.30 a luglio e 21.15 ad agosto, ingresso 5/4 euro.

RISTORANTE DELLA PROLOCO
GALLARATE - Resta in funzione tutta l'estate, fino al 7 settembre il ristorante all'aperto della Proloco di Gallarate. Cucine aperte a pranzo e cena, tanti posti a sedere, menù a 10 euro (9 per over 65 e i soci del sodalizio). La struttura quest'anno è in viale Milano e il servizio è in funzione anche in caso di pioggia, grazie alla copertura. Ogni sera l'area propone anche momenti di svago con musica, ballo o cabaret.

UNSENSE
GAVIRATE - Il gruppo di Laveno Mombello dal sound rock wave psichedelico suona a Villa Cocca; via del Chiostro 14, ore 19, info 0332.747389.

FUOCHI D'ARTIFICIO
GAVIRATE - Fuochi alle 23 sul lungolago.

CAIMANO MUSIC & BEER
INDUNO OLONA - Quattordicesima edizione per Caimano Music & Beer, la festa della birra completamente gratuita e organizzata da Caimano, associazione giovanile no profit. Tre giorni in cui il campo sportivo di Induno Olona si riempie di musica, giovani e divertimento. Oggi ci sono Made in Taiwan Vs ls Dogs e Scarecrow. Via Olimpiade, ore 17, ingresso libero.

QUE VIVA LA VIDA
LAVENO MOMBELLO - Quest'estate Laveno Mombello si tinge dei colori del mondo e diventa cosmopolita. Fino a domenica 27, nell' area Festa località Molinetto, è in attività uno degli eventi più grandi dell'estate lavense. Si tratta di Que viva la vida, la prima edizione del Festival Latino Americano organizzato da M&D Eventi con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Musica, spettacoli, ristoranti tipici, chioschi di "comida al paso" e artigianato, il tutto accompagnato dai ritmi caldi di Salsa, Bachata e Merengue per il Festival Latino Americano. L'obiettivo della manifestazione è raccontare le straordinarie caratteristiche delle diverse culture del mondo latinoamericano, attraverso proposte culinarie, prodotti artigianali, musica e ballo. Anche il Sasso del Ferro diventa meta per fare festa e per imparare a tornare in pace con se stessi: è qui infatti che fino a domenica 27 luglio si tiene lo stage di biodanza e meditazione dell'associazione Radici alle Ali (info 0332.625517). Gli orari estivi per gli altri giorni della funivia si trovano suwww.funiviedellagomaggiore.it o allo 0332.668012.

CINEMA ALL'APERTO
LEGNANO - Inaugurata il 28 giugno dalla rassegna di cinema all'aperto, che prosegue in sala Ratti sino al 23 agosto, e mentre le proposte di Scenaperta sono alle battute finali, l'estate organizzata dal Comune di Legnano comincia a ingranare la marcia. Per la rassegna jazz nel cortile di Palazzo Malinverni (ore 21.30, ingresso libero), oggi toccherà al duo Francesca Corrias e Marcella Carboni. www.legnano.org.

SETTIMANA DEL TURISTA
LUINO - Una settimana perfetta per (ri)scoprire Luino d'estate. Dal 22 al 27 luglio la cittadina apre le porte ai visitatori e organizza giornate speciali. È la Settimana del Turista, un messaggio di accoglienza e benvenuto ai turisti, vicini e lontani, che ogni anno scelgono la città sul lago Maggiore per le loro vacanze o tempo libero. Il 26 e 27 luglio inizia la kermesse dei Vela Days, e momento clou domenica 27, con sfilata di barche d'epoca dal porto vecchio al porto nuovo, con esibizione dalle 12 e premiazione 12.30. In seguito, "maccheronata" della proloco tra gli stand gastronomici. Al pomeriggio, dalle 15 visita a Villa della Porta Bozzolo e nel centro storico della cittadina. Musica ancora di sera, e per tutta la settimana chi vuole può noleggiare una vela. Tutte le info allo 0332.530019.

LONGLAKE
LUGANO - Il Longlake Rock'n'More Festival di Lugano proseguirà fino al 2 agosto: due settimane di concerti al parco Ciani (anche in caso di pioggia, visto che c'è una tensostruttura) in cui un ricco cartellone di artisti internazionali permette di ascoltare praticamente ogni genere musicale: dal rock al pop, dal folk all'indie, dal reggae al punk. Tra i grandi ospiti troviamo oggi la danese Agnes Obel, che ha stregato il mondo con la sua voce e la sua eleganza. L'evento, realizzato in collaborazione con Enjoy, ha come ospite d'onore il famoso deejay francese Bob Sinclar. Tutto il calendario su www.longlake.ch, tel. 004158.8664800.

JAZZ IN MAGGIORE
GERMIGNAGA - Al parco al Lago, concerto del Bearzatti's Tinissima Quartet, ovvero "Monk'n'Roll", un live di grande energia, firmato dal sassofonista Francesco Bearzatti, dove famosi brani rock (Led Zeppelin, Pink Floyd, Lou Reed, Michael Jackson) s'intersecano con alcune composizioni di Thelonius Monk. Sul palco con Bearzatti ottimi talenti: il trombettista Giovanni Falzone, Danilo Gallo al contrabbasso e basso elettrico e Zeno De Rossi alla batteria. Jazz in Maggiore prosegue poi sino al 5 agosto ospitando Tiziana Ghiglioni (29 luglio a Luino), Chicago Stompers Quintet (2 agosto a Cittiglio), Claudio Fasoli Samadhi Quartet (3 agosto a Maccagno), Orient Express Ensemble (4 agosto Cerro di Laveno) e Fausto beccalossi (5 agosto a Lavena Ponte Tresa). Per info 348.3555745. Tutti i concerti cominciano alle ore 21 e sono a ingresso gratuito tranne quelli del 29 luglio e 4 agosto (8 euro).

CARBONI CORRIAS QUARTET
LEGNANO - Due belle sere di musica sono in programma a Legnano. La prima è oggi, domenica 27, alle ore 21.30 nel cortile di Palazzo Malinverni (ingresso libero). Si tratta dell'ultimo appuntamento di Legnano Jazz Festival e sul palco è atteso il Carboni Corrias Quartet. Il quartetto è formato dall'arpista Marcella Carboni, definita da Franco Fayenz, un perfetto «equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante». E poi da Francesca Corrias, cantante, musicista, compositrice sarda che negli ultimi anni ha collaborato con nomi internazionali; dal contrabbassista russo Yuri Goloubev, primo contrabbasso di una delle più celebri orchestre da camera del mondo, I Solisti di Mosca; e da Francesco D'Auria, un artista colorista che vanta collaborazioni prestigiosissime, interprete unico del hang, strumento svizzero.

PRO CAMERUN
MACCAGNO - Al parco delle Feste manifestazione a scopo benefico per missioni in Camerun dalle 18 alle 24, in via Martinetti 11.

I POMERIGGI MUSICALI
MORNAGO - L'orchestra milanese presenta un programma dedicato a Schubert, Bottesini e Paganini per la rassegna "Musiche nelle residenze storiche", nella piazza di Villa Sonzogno, frazione di Vinago. Alle 21, ingresso 5 euro.

NOTE DA SESTO A LEGGIUNO
SESTO CALENDE - Nella settimana entrante il festival LagoMaggioreMusica, organizzato da Gioventù Musicale d'Italia, propone due concerti. Il primo è oggi, domenica 27, alle ore 21 all'oratorio San Vincenzo di Sesto Calende, con il trio composto dal flautista Riccardo Cellacchi, dal fagottista Andrea Cellacchi e dal pianista Francesco Granata. Il programma contempla pagine di Bach, Paganini, Ravel e si conclude con la famosa e virtuosistica Carmen Fantaisie di Borne, nell'adattamento dello stesso Andrea Cellacchi. Il secondo concerto è invece sabato 2 agosto alle ore 20.30 all'eremo di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno. Protagonista: il violoncellista Marcin Zdunik (foto), vincitore del concorso internazionale Lutoslawski di Varsavia nel 2007. Ingresso a entrambi i concerti 14/8 euro, info 02.89400840-48, ma anche www.jeunesse.com (gi.me).

FESTA MEDIEVALE
SOMMA LOMBARDO - Un salto indietro nel tempo a "corte" dai Visconti. Torna una delle tradizioni estive più suggestive della città: la festa medievale e la sua speciale cena. La zona attorno al castello si trasforma in un'ambientazione medievale, con la Locanda per il pranzo della domenica (non serve prenotazione). Tra mercati medievali e accampamenti, la domenica pomeriggio si esibiscono falconieri, arcieri e si affrontano spadaccini con il primo torneo di scherma con armatura pesante. All'evento è abbinato quest'anno anche un concorso fotografico: chi coglie i momenti più belli della festa vedrà i suoi scatti esposti durante la Fiera del Castello di settembre. Info www.prolocosommalombardo.com.

STRESA A TUTTO JAZZ
STRESA - È iniziato come un esperimento, nel corso degli anni ha avuto un successo crescente e ora è uno dei momenti più attesi del cartellone. Stiamo parlando del preludio jazzistico delle Settimane Musicali di Stresa. Quest'anno ben quattro giorni di concerti all'aperto, tutti sul lungolago La Palazzola, dal 24 al 27 luglio. Nella giornata conclusiva di oggi sono attesi il Duo SoupStar del pianista Giovanni Guidi e del trombonista Gianluca Petrella (alle 18.30) e infine la John Scofield Überjam Band (alle 21). Da giovedì 24 a domenica 27 luglio a Stresa, lungolago La Palazzola, biglietti 35, 30 o 25 euro (per i giovani con meno di 26 anni sempre 10 euro), abbonamento ai sei concerti 110 euro, info 0323.31095 e www.stresafestival.eu.

C2K
VEDANO OLONA - Concerto pop dei C2K in piazzetta della Pace, ore 21, ingresso libero.

ESTATE IN CORTE
VERGHERA DI SAMARATE - Per la stagione estiva il Caffè Teatro di via Indipendenza 10 propone dal mercoledì alla domenica cucina e griglieria all’aperto, tempo permettendo, e spettacoli di cabaret a sorpresa. Dalle ore 18, ingresso libero.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.