I RAID
“Macchinette” scassinate: 15 assalti in poche ore a Varese
Presi di mira i distributori all’interno delle scuole: 20mila euro di danni, bottino di qualche centianai di euro

Quindici raid. Quindici distributori automatici di bevande e merendine presi di mira a Varese nel giro di poche ore, dal tardo pomeriggio di ieri, domenica 18 giugno, alle 4.30 di oggi, lunedì 19 giugno. Ingenti i danni: una prima stima parla di 15mila/20mila euro. Per bottini che complessivamente non dovrebbero superare qualche centinaia di euro.
ESASPERAZIONE
Le società che piazzano i distributori automatici sono esasperate, anche perché si tratta dell’ennesimo caso: sono ormai numerosi i precedenti. Un dirigente di un grosso gestore di distributori automatici si sfoga: «Questi individui entrano con una facilità irrisoria nelle scuole, aprire le porte è un gioco da ragazzi e all’interno non ci sono sistemi anti-furto funzionanti. E’ troppo semplice». L’ultimo giro di blitz da parte dei ladri-vandali ha interessato molte scuole della città giardino: dal Liceo Artistico alla Galilei, dalla Scuola per Parrucchieri all’Educandato Rainoldi. Ma l’elenco completo è molto più lungo.
TROPPO FACILE
«Agiscono indisturbati, a volto scoperto, fanno quello che vogliono e nessuno li ferma» conclude il dirigente di uno dei gestori, sospeso tra rabbia ed esasperazione, chiedendo che qualcosa cambi. Che si agisca per impedire questi continui raid.
© Riproduzione Riservata