IL DETTAGLIO
Nell'Archivio storico di Varese l'atto fondativo della Lega
Depositato il documento sottoscritto il 12 aprile 1984

L’atto fondativo della Lega Nord, sottoscritto il 12 aprile 1984 da Umberto Bossi ed altre cinque persone, è stato depositato nei giorni scorsi nell’Archivio Storico di Varese, dove potrà essere consultato da ricercatori, giornalisti e studenti per le ricerca per la tesi di laurea.
L’atto fondativo, sottoscritto nello studio del notaio Franca Bellorni, porta la firma di Umberto Bossi, della moglie Manuela Marrone, nonché da Marino Moroni, Pierangelo Brivio, Emilio Sogliaghi e Giuseppe Leoni. Lo spunto per la decisione di conferire il documento nell’Archivio Storico della città dove è nata la Lega, è stato dato dalle recenti notizie errate sui reali sottoscrittori dell’atto. In più sono aumentate le tesi di laurea sulla Lega, spesso considerato il primo partito populista fondato in Europa, nonché libri editi all’estero dedicati al “Carroccio“, come il recente volume del ricercatore olandese Kemal Rijken (“Eigen Volk“, edito da Ambo/Anthos).
Il documento è stato inserito in un preciso fondo dell’Archivio Storico che contiene notizie storiche e attuali su amministratori e partiti politici, così da poter soddisfare le richieste di approfondimento che pervengono da giornali, studenti per ricerche e tesi di laurea.
Leggi anche: La Lega compie quarant’anni
© Riproduzione Riservata