GUASTI E CONTRATTEMPI
Nerviano, la scuola riapre. Al freddo
Intervento dei tecnici alla primaria di via Roma e alla materna di Garbatola

Riaprono le scuole, ma a Nerviano lunedì 10 gennaio non sono mancati disagi per il freddo causato dal malfunzionamento degli impianti di riscaldamento.
I problemi sono stati fortunatamente risolti in tempi brevi, con il ripristino da parte dei tecnici delle centrali termiche, senza compromettere il ritorno a scuola. «Purtroppo questa mattina, all’ingresso degli alunni, sono state segnalate problematiche alla primaria di via Roma e alla scuola dell’Infanzia di Garbatola dove si è verificato il blocco della valvola del gas (l’elettrovalvola automatica a riarmo manuale per la riammissione del gas alle apparecchiature collegate), cioè il dispositivo di sicurezza collegato elettricamente che, a causa di sbalzi di tensione della rete elettrica nella notte, ha causato la chiusura della suddetta valvola e di conseguenza il blocco del flusso del gas per l’alimentazione delle caldaie - ha spiegato la giunta del sindaco Daniela Colombo -. In via di Vittorio, alla primaria, si è verificato invece il blocco della pompa di calore, per il quale è al vaglio dell’amministrazione comunale, l’inserimento di un sistema di backup onde evitare problematiche simili».
Non sono mancate polemiche, in quanto il 7 gennaio era stato eseguito un sopralluogo in tutti gli edifici scolastici del territorio, per verificare il corretto funzionamento degli impianti in vista della riapertura di oggi e non erano state riscontrate anomalie.
Per evitare altre brutte sorprese il Comune ha disposto ulteriori controlli.
© Riproduzione Riservata